Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine






Sommario

INIZIO PAGINA






Avvertenze ai lettori

I contenuti del Notiziario relativi ad argomenti salutistici sono redatti dal nostro erborista, Roberto Vergani, ed hanno una validità limitata alle competenze di un erborista, non costituiscono un consiglio o una prescrizione per le patologie o disfunzioni eventualmente citate, di competenza medica, ma informazioni culturali con finalità e terminologia divulgativa.
Tutte le informazioni riportate provengono da fonti scientificamente attendibili, autorevoli e ufficialmente riconosciute, ma hanno carattere generale e non sono sempre applicabili a tutti i singoli casi: le persone che si trovano in condizioni particolari (bambini, anziani, soggetti in corso di malattie, in corso di terapie, in gravidanza o allattamento) devono informare il proprio medico prima di utilizzare prodotti di erbe, come raccomandato dal Mistero della Salute.
La citazione di effetti favorenti le funzioni fisiologiche di prodotti naturali non è mai da intendersi in sostituzione di cure mediche. Nel caso di integratori tenere presente che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
Prendendo visione del contenuto degli articoli non fermarsi alle prime informazioni di proprio interesse ma completare la lettura, almeno dei titoli dei paragrafi, perché possono essere presenti avvertenze che è necessario conoscere.

INIZIO PAGINA






Informazione ai Consumatori

La Liquirizia alza la pressione?
Informazioni corrette e indicazioni pratiche.
Uno degli argomenti relativi alle piante medicinali per il quale si è diffusa tanta confusione è proprio l’azione della Liquirizia sulla pressione arteriosa. Questo articolo è un aggiornamento di informazioni già pubblicate in questo notiziario negli anni scorsi.
La radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è molto usata, non solo come pianta medicinale ma anche nei prodotti dolciari. Negli ultimi anni si è parlato molto più dei suoi effetti dannosi che delle sue proprietà benefiche perché alcune informazioni su questa pianta sono state ampiamente diffuse presso i medici che a volte allertano i loro pazienti indiscriminatamente.
La liquirizia alza la pressione? Dipende da diversi fattori, prima di tutto dalla quantità. È lo stesso che affermare che viaggiando in automobile a 100 Km all’ora si ha un incidente e ci fa del male, dipende: in autostrada no ma affrontando un tornante di montagna certamente si.
Molti consumatori quando acquistano erbe da infusione o preparati erboristici, vedendo che negli ingredienti è presente la liquirizia, rifiutano il prodotto perché “il dottore mi ha detto di non prendere la liquirizia perché ho la pressione alta”; nella maggior parte dei casi è una rinuncia inutile.
Quando la Liquirizia alza davvero la pressione
Anche per questo argomento, come per tutti gli aspetti relativi alla salute, sono stati svolti studi ed approfondimenti che hanno chiarito con molta precisione le condizioni di consumo che richiedono attenzione.
Questi studi hanno generato addirittura delle norme di legge specifiche, la Direttiva 2004/77/CE e il regolamento CE 1169/2011 sulla etichettatura dei prodotti alimentari, che hanno fissato precisi parametri: la valutazione degli effetti della liquirizia sulla pressione arteriosa non deve essere basata su opinioni ma sui dati scientifici riportati dalle norme di legge.
immagine

Senza entrare troppo in aspetti tecnici, si ricorda che l’azione della liquirizia sulla pressione è determinata principalmente da un suo componente, l’acido glicirrizico. Questa sostanza, in alte dosi e per periodi prolungati, causa aumento della eliminazione renale di potassio con ritenzione di sodio (azione mineralcorticoide aldosteronico-simile), quindi gonfia l’organismo di acqua, aumenta la massa plasmatica circolante, aumenta la pressione e aumenta il carico del cuore. Però questo avviene solo per dosi molto alte e protratte nel tempo. Quali dosi, esattamente?
Le dosi stabilite dalle norme di legge
Le norme di legge, sulla base di studi specifici, nel caso di bevande che contengono liquirizia come infusi e decotti, hanno fissato in 50 mg in un litro la quantità limite di acido glicirrizico che non causa aumento della pressione del sangue; nel caso questa concentrazione venga raggiunta (o superata) scatta un obbligo di legge: sull’etichetta bisogna riportare una specifica avvertenza
“contiene liquirizia evitare il consumo eccessivo in caso di ipertensione”
Tale avvertenza è obbligatoria solo per i prodotti che contengono più ingredienti, oltre alla liquirizia, e non per le confezioni di Liquirizia da sola, in questo caso che si tratta di liquirizia è già precisato nella denominazione del prodotto.
immagine

Si noti che questa avvertenza non vieta il consumo di liquirizia ma precisa di evitare l’uso eccessivo e solo in caso di ipertensione, infatti una quantità inferiore a quella fissata dalle norme non causa problemi, salvo casi particolari secondo indicazione medica (vedi avvertenza più avanti).
Quindi chi soffre di ipertensione per evitare rischi basta legga l’etichetta del prodotto che intende consumare: se riporta l’avvertenza bisognerà limitarsi a un consumo modesto e non continuato (o astenersi del tutto), in caso contrario potrà consumare il prodotto, evitando un consumo eccessivo.
Come controlliamo i nostri prodotti che contengono Liquirizia
Tutti i preparati che produciamo nel nostro laboratorio sono controllati per il contenuto di acido glicirrizico e l’avvertenza prevista dalla legge è sempre puntualmente riportata sulle confezioni, quando necessaria.
Per i prodotti che contengono estratto secco di liquirizia, come le tisane solubili, utilizziamo solo un estratto titolato, cioè un estratto che è già stato analizzato e del quale è nota la quantità di acido glicirrizico; in questo caso basta fare un semplice calcolo e si ottiene la concentrazione di acido glicirrizico presente nella bevanda di erbe. Quando tale concentrazione raggiunge i 50 mg per litro, l’etichetta riporta l’avvertenza di legge.
Nel caso di miscele di erbe, tisane, infusi e decotti che contengono radice di liquirizia, bisogna calcolare quanto acido glicirrizico è presente nell’infuso che il consumatore prepara a casa sua. Per determinare questa quantità è necessario conoscere due parametri:
immagine

(a) è necessario conoscere quanto acido glicirrizico è presente nella radice utilizzata;

(b) è necessario conoscere quanto acido glicirrizico passa dalla radice alle preparazioni di infusione o decozione; per determinare questa quantità (definita fattore di solubilizzazione) sono stati eseguiti e pubblicati specifici saggi (*).

Il contenuto in acido glicirrizico delle radice può essere variabile da raccolto a raccolto come sempre avviene con i prodotti naturali, per conseguenza la quantità di questa sostanza nelle radici che utilizziamo viene determinato con analisi specifiche che facciamo eseguire dal nostro laboratorio di analisi esterno:
ogni volta che riceviamo un nuovo lotto di liquirizia, di norma una o due volte all’anno quando arrivano i nuovi raccolti, inviamo un campione di radice al nostro laboratorio di analisi e viene misurato il contenuto di acido glicirrizico in quella specifica partita di radici.
A questo punto, conoscendo il contenuto in acido glicirrizico della radice che abbiamo in uso (a) e conoscendo quanto acido glicirrizico passa dalla tisana alla tazza del consumatore utilizzando una determinata quantità di erbe e una determinata quantità di acqua (b), possiamo stabilire se è necessario riportare nell’etichetta l’avvertenza per la liquirizia.
Un esempio
La radice di liquirizia che abbiamo in uso nel momento in cui scriviamo questo articolo ha evidenziato all’analisi un contenuto del 3,4% in peso di acido glicirrizico; preparando un infuso con l’impiego di un cucchiaio da tavola di erbe in infusone in 250 g di acqua (dosi usuali), la concentrazione di acido glicirrizico nella tisana pronta da consumare supera i 50 mg per litro solo se la percentuale di liquirizia nella tisana raggiunge il 12% in peso. In questo caso l’etichetta riporta l’avvertenza, se il contenuto di radice di liquirizia nella miscela è inferiore al 12% l’avvertenza non è necessaria.
Tutto questo è gestito in automatico dal nostro sistema informatico, sulla base dei parametri descritti, e non solo per i nostri prodotti ma anche per le confezioni estemporanee che prepariamo su richiesta dei clienti. Ovviamente tutto questo vale solo se il consumatore prepara la tisana seguendo le istruzioni per l’uso riportate in etichetta.
immagine
Come comportarsi
Per tutti i prodotti disponibili nella nostra erboristeria, sia prodotti finiti preconfezionati sia miscele di erbe preparate su richiesta, per chi soffre di pressione alta basta semplicemente leggere l’etichetta: quando è presente l’avvertenza è necessario moderare dosi e periodo di consumo, se l'avvertenza non è presente il prodotto può essere consumato liberamente.
Chi non soffre di ipertensione non è ovviamente limitato e può ignorare l’eventuale avvertenza, ricordando che un consumo esagerato è sempre da evitare per qualunque alimento o bevanda.
Avvertenza
Questo vale nei casi di ipertensione sotto controllo, con o senza farmaci, come stabilito dalle linee guida che hanno determinato le norme europee. Si ricorda che in alcune condizioni patologiche particolari il consumo di liquirizia va evitato completamente, anche se l'avvertenza non è presente; è il caso, per esempio, dell'ipertensione severa o mal controllata, in molte cardiopatie, nelle alterazioni del quadro elettrolitico da qualunque causa, nell'insufficienza renale, in alcune malattie endocrine e in molte altre condizioni patologiche. Chiedere sempre al medico. Anche in gravidanza è opportuno non eccedere con la liquirizia.
Equivoci
L’imprecisa conoscenza degli effetti della liquirizia sulla pressione, anche da parte di alcuni medici (che per altro hanno problemi più importanti a cui dedicarsi), porta molte volte all’equivoco di consumare (o prescrivere) liquirizia quando si soffre di pressione bassa con l’intento di alzarla e migliorare stanchezza, giramento di testa, svenimenti, specie nella stagione calda.
È un errore. Innanzi tutto per alzare la pressione occorrono dosi veramente molto alte di liquirizia e il consumo deve essere protratto per diversi giorni, ma soprattutto l’eventuale aumento della pressione causato da alte dosi di liquirizia si manifesta con il meccanismo sopra accennato: l’organismo trattiene acqua, perde potassio e si aumenta il carico del cuore. È il modo peggiore per alzare la pressione, ammesso di riuscirvi. Ci sono altri prodotti di erbe molto efficaci per alzare la pressione, senza liquirizia.
Il beneficio che alcuni sofferenti di pressione bassa riferiscono consumando una o due caramelle di liquirizia è probabilmente dovuto agli zuccheri contenuti nelle caramelle, oppure al conforto di avere preso qualcosa per rimediare.

(*) Roberto Vergani, "Determinazione del fattore di solubilizzazione dell’acido glicirrizico nelle estrazioni acquose estemporanee (infuso e decotto) di Glycyrrhiza glabra L.", Erboristeria Domani novembre-dicembre 2016, CEC Editore.

INIZIO PAGINA






Le Erbe per aiutare il sonno

“Non fare di ogni erba un fascio” e invece le erbe per il sistema nervoso sono molto spesso confuse tra loro: melissa, valeriana, tiglio e molte altre, hanno effetti diversi ma nelle scelte dei consumatori, e non raramente nelle indicazioni mediche, vengono ritenute più o meno equivalenti.
Invece esistono erbe specifiche per l’ansia, altre indicate per il sonno, e altre ancora per il tono dell’umore; più tecnicamente ci sono erbe ad azione centrale, altre ad azione periferica e altre per il tono dell’umore. Sono attività molto diverse.
Un solo aspetto accumuna tutte le erbe per i disturbi del sistema nervoso: nessuna erba di corrente impiego erboristico è efficace quanto i farmaci; questa caratteristica implica che non si devono sostituire psicofarmaci con erbe se non sotto controllo medico, in particolare se l’uso di farmaci è quotidiano ed è stato continuato per più di due settimane.
Consultando il proprio medico si verrà informati che, già dopo poche settimane di trattamento con farmaci, la sospensione improvvisa può causare dei disturbi definiti “da rimbalzo” con sintomi anche peggiori di quelli che originariamente avevano richiesto la terapia, causati solo dalla sospensione improvvisa; nel caso di sospensione repentina dopo trattamenti prolungati, o ad alte dosi, possono manifestarsi anche sintomi di astinenza (AIFA - Agenzia Italiana per il farmaco - “Strategie per la sospensione delle benzodiazepine”, 09/09/2015).
immagine

I migliori risultati per i disturbi del sistema nervoso si ottengono con associazioni di più erbe perché possono essere impiegate piante con azioni diverse che si potenziano a vicenda; bastano due o tre piante, al massimo quattro, le composizioni di troppe piante insieme sono in genere meno efficaci soprattutto perché i singoli componenti possono risultare sotto dosati.
Le piante di comune impiego erboristico per favorire il sonno non causano pesantezza mentale al risveglio e non danno abitudine o assuefazione. La loro efficacia, come già detto, non è paragonabile a quella dei farmaci ma nella maggior parte dei casi è sufficiente per ripristinare un sonno fisiologico e riposante; nei casi di insonnia molto pronunciata può avvenire di non ottenere un sonno soddisfacente per tutta la notte ma anche in questi casi si hanno miglioramenti: le interruzioni del sonno diminuiscono, in caso di interruzione è più facile riprendere il sonno, le ore di sonno aumentano e sono più riposanti.
Le erbe più appropriate per favorire il sonno sono l’Escolzia (Eschscholtzia californica) e la Valeriana (Valeriana officinalis). Queste piante hanno azione centrale, favoriscono il sonno e il rilassamento.
immagine

L’Escolzia, detta papavero della California, è originaria del Nord America, in particolare California, Arizona e Oregon dove era utilizzata come pianta medicinale fin dall’antichità; fu portata in Europa come pianta ornamentale nell’800 dal botanico tedesco Johann Friedrich von Eschscholtz a cui deve il nome; agisce sul sistema nervoso con azione calmante e rilassante, favorisce il sonno, ha anche azione analgesica, antinevralgica e aiuta a sciogliere gli spasmi. Ha fiori colorati e decorativi.

La Valeriana cresce spontanea nei boschi di tutta l’Europa del Nord America, nonostante abbia fiori molto decorativi non è quasi mai presente nei giardini per la sua azione eccitante sui gatti, da cui il nome popolare di “erba dei gatti”.
Si utilizza la radice che ha un pronunciato odore non gradevole, odore che la radice conferisce a tutti i preparati che la contengono. È efficace nel favorire il sonno e nel moderare gli stati di agitazione. È una delle piante medicinali più studiate e si conosce con sufficiente precisione il suo meccanismo di azione sul sistema nervoso centrale.

Prodotti per il Sonno, Meliflora Bios
Prodotto registrato presso il Ministero della Salute con il codice 32919 come integratore utile per favorire il rilassamento e il sonno. Prodotto senza glutine.
Meliflora è un preparato in capsule vegetali composto di estratti di Escolzia, Melissa e Valeriana, senza additivi. La presenza della Melissa conferisce al preparato anche un'azione rilassante nei confronti dell'ansia. Agisce sul sistema nervoso con azione calmante e rilassante, favorisce il sonno, svolge anche una blanda azione analgesica e antispastica. La formulazione in capsule, a differenza delle gocce, presenta la particolarità di un'azione che si protrae per diverse ore, coprendo tutta la notte e Meliflora è quindi indicata per chi ha il sonno interrotto o risvegli precoci.
immagine
Una particolarità di questo preparato è l'alta specificità e la concentrazione di erbe, come tutte le formulazione dell'Erboristeria Bios. I preparati commerciali in capsule per il sonno presentano molto spesso una bassa specificità perché molti preparatori associano erbe per il sonno con erbe ansiolitiche e rilassanti, realizzando prodotti con azione più generica e meno specifica.

Molti prodotti industriali di erbe per il sonno apportano dosi di erbe più modeste della nostra Meliflora. Tra i prodotti più venduti in Farmacia e in Erboristeria si trovano compresse di polvere di Valeriana (non estratto ma polvere) che apportano attorno ai 500 mg di Valeriana; i prodotti più concentrati, nella dose consigliata, apportano fino a 800-900 mg di estratti di erbe.

Meliflora si usa in dose di 2 o 3 capsule prima di coricarsi, 3 capsule apportano circa 600 mg di estratto secco di Valeriana, 200 mg di estratto secco di Escolzia e 200 mg di estratto secco di Melissa per un totale di 1.000 mg di erbe mirate al sonno.

MELIFLORA CAPSULE 28 g

€ -


Prodotti per il sonno, Goccino Bios
Prodotto registrato presso il Ministero della Salute con il codice 32907 come integratore utile per favorire il rilassamento e il sonno.
Abbiamo già parlato del Goccino nel notiziario di ottobre per la sua azione rilassante degli spasmi dell’intestino, oltre a questa azione se assunto alla sera ha anche la proprietà di indurre il sonno.
C’è una importante differenza tra l’azione delle erbe in gocce rispetto alle tisane o alle capsule. L’azione delle preparazioni liquide in soluzione alcolica insorge velocemente, già in 10 minuti, ma sempre in modo dolce come tutte le erbe, questa azione poi non dura molte ore; capsule e tisane hanno invece un effetto più lento ma più duraturo.
immagine
Il Goccino è quindi un prodotto naturale utile come aiuto immediato nei disturbi da tensione e nella difficoltà a prendere sonno, è quindi adatto soprattutto a chi ha difficoltà ad addormentarsi ma una volta preso sonno poi dorme discretamente.

La difficoltà ad addormentarsi può essere causata da situazioni particolari, come avviene nella agitazione per impegni del giorno seguente (viaggi, esami, colloqui di lavoro, ecc.), a persone che cambiano spesso turni lavorativi, nella difficoltà a prendere sonno dopo variazioni di fuso orario, nella difficoltà ad addormentarsi dopo attività intense (palestra, studio, lavoro serale).

Gli estratti liquidi utilizzati in questo prodotto sono Estratti Fluidi, molto più concentrati delle più conosciute tinture madri, circa 5 volte più concentrati: i normali estratti liquidi idroalcolici hanno un contenuto alcolico che varia da 50 a 70 gradi, il Goccino è più concentrato e ha solo 25 gradi di alcool: al momento dell’assunzione, la soluzione di 40 gocce diluite in poca acqua ha un tenore d’alcol inferiore a un grado, quindi accettabile anche dalle persone più sensibili. Si assumono circa 40 gocce in poca acqua appena prima di coricarsi, ripetibili.
Il Goccino è composto di estratti di Escolzia, Passiflora e Meliloto.
La Passiflora (Passiflora incarnata, fotografia del fiore nella copertina all’inizio del notiziario) deve il nome botanico alla denominazione “fiore della passione” perché la struttura del fiore, secondo l’interpretazione popolare, presenta i simboli della passione di Cristo: i tre stami dei fiori sono i tre chiodi della crocifissione, la raggiera di petali colorati è la corona di spine e i viticci con cui la pianta si arrampica ricordano il flagello della fustigazione.
La Passiflora favorisce il rilassamento in caso di stress con tensione nervosa, rilassa la tensione e favorisce il benessere mentale. E’ quindi utile nella tensione generale, per combattere lo stress e in associazione con l’Escolzia predispone l’organismo al sonno.

GOCCINO BIOS 100 ml

€ -


Aiuto generale per il sistema nervoso, B262
Prodotto registrato presso il Ministero della Salute con il codice 46922 come integratore per favorire il rilassamento, il benessere mentale e il sonno. Prodotto senza glutine.
La tisana solubile B262 è una formulazione indicata per aiutare il sonno ma anche come rilassante durante il giorno. Questa preparazione associa volutamente erbe che svolgono un’azione generale di rilassamento sul sistema nervoso.
immagine
Le nostre tisane solubili apportano tutte le proprietà delle erbe con una preparazione comoda e immediata. Non sono solubili commerciali, sono composte solo con estratti di erbe naturali veicolati in maltodestrina di mais, hanno la vera azione delle erbe con il loro sapore naturale che è leggero e non amaro. Non contengono zuccheri né altri dolcificanti, non contengono aromi aggiunti, nemmeno naturali, non contengono glutine o altri allergeni.

Preparazione di una tazza da tè di tisana solubile: mettere un cucchiaino di polvere in una tazza o in un bicchiere vuoto, aggiungere un poco d’acqua e stemperare, poi aggiungere il resto dell’acqua e mescolare, lasciare riposare qualche minuto e consumare; è possibile aumentare o diminuire la quantità di polvere per ottenere una bevanda più o meno carica. Può essere preparata con acqua calda o fredda a piacere. Da una a tre tazze al giorno: in giornata come rilassante per la tensione nervosa, alla sera per aiutare il sonno.
È composta di estratti secchi di Melissa, Biancospino, Passiflora e Valeriana.

TISANA SOLUBILE B262 RILASSANTE 100 g

€ -


Per chi preferisce la Tisana tradizionale, B096
Per chi preferisce la tradizionale tisana è disponibile anche una miscela di erbe da preparare in infusione. Questa preparazione è meno efficace dei prodotti descritti precedentemente perché è composta di erbe essiccate e non da estratti, che sono più concentrati.
Oltre a questo, la miscela da preparare in infusione deve anche avere sapore e profumo accettabili e quindi non vengono utilizzate piante non gradevoli, come la Valeriana. Si tratta comunque di una preparazione più efficace di una semplice camomilla.
immagine

La Tisana B096 è composta di Passiflora sommità tagliate, Melissa foglie tagliate, Arancio dolce fiori, Menta dolce foglie, Liquirizia radice decorticata, Papavero petali tagliati, Anice stellato frutti contusi e Tiglio fiori con bractee tagliati.

Si prepara per normale infusione, lasciando infondere per circa 10 minuti un cucchiaio da tavola di erbe nell’acqua per una tazza da tè, e può essere consumare a piacere: calda, tiepida o fredda, dolcificata o naturale.

TISANA B096 100 g

€ -


Erbe per il sonno ... senza insonnia
Molti gradiscono consumare una buona tazza di tisana calda la sera, che concilia il sonno, anche in assenza di problemi.
Tra le molte specialità che produciamo, abbiamo anche una tisana adatta a questo impiego, formulata con erbe distensive ma scelte per realizzare una bevanda gradevole che può anche essere offerta ad amici e ospiti.
immagine

La “Tisana della Sera” è composta con Passiflora sommità, Liquirizia radice, Arancio dolce scorza, Menta dolce foglie, Melissa foglie, Tiglio fiori e bractee, Papavero petali e Maggiorana foglie. È composta solo di erbe naturali da preparare in infusione, senza aromi e senza dolcificanti

Si prepara una tazza mettendo 2 o 3 cucchiaini di erbe in una tazza da tè d’acqua bollente, si lascia infondere 5-10 minuti, si filtra e la si consuma dolcificando a piacere.

INFUSO TISANA DELLA SERA 100 g

€ -


Per il sonno disturbato dei bambini
I bambini non gradiscono le tisane e gli infusi di erbe, quando ci sono disturbi del sonno nei bambini è disponibile un preparato in gocce specifico.
Vitacalm Junior è un preparato liquido da somministrare in gocce, specifico per bambini perché non contiene alcol ma è fatto con estratti di erbe veicolati in sciroppo di fruttosio, è quindi anche dolce. È facile da somministrare perché le gocce diluite in poco liquido sono dolci e la quantità necessaria è molto contenuta, si evita così di dovere somministrare al bambino una tazza intera di bevanda.
immagine

Contiene estratti senza alcol di Passiflora erba con fiori, Melissa foglie, Valeriana radici, Arancio dolce scorza, Lavanda fiori e Tiglio fiori.

Si somministrano da 25 a 50 gocce, secondo l’età, diluite in latte, camomilla, succhi, acqua o altri liquidi, la sera prima del sonno. Può essere utilizzato anche durante il giorno in caso di inquietudine o agitazione del bambino.

VITACALM JUNIOR GOCCE 50 ml

€ -


Per i bambini piccolissimi
In caso di inquietudine o disturbi del sonno in bambini molti piccoli, a partire dallo svezzamento, è disponibile la Tisana dei Bambini.
È una ricetta molto specifica e particolare, è composta di erbe rilassanti ed anche digestive ma scelte tra quelle più idonee per i bambini piccoli, erbe di sapore gradevole tanto che la tisana di solito è accettata senza doverla dolcificare, condizione importante nei bambini molto piccoli perché le bevande dolcificate facilmente causano fermentazioni nel pancino e rovinano il gusto del bambino che si abitua troppo presto al dolce.
È composta con Tiglio fiore con bractee (Tilia platyphyllos), Menta dolce foglie (Mentha viridis), Arancio fiori (Citrus aurantium), Arancio dolce scorza (Citrus aurantium), Liquirizia radice (Glycyrrhiza glabra), Sambuco fiori (Sambucus nigra). La Menta dolce, a differenza della menta piperita, non eccita ma ha un effetto digestivo e calma le coliche dei bambini. La Liquirizia è presente in quantità molto bassa: 5%.
immagine

Si prepara una infusione molto leggera: mettere in infusione un solo cucchiaino da tè di erbe in 200-250 ml di acqua bollente, coprire e lasciare infondere per 2-4 minuti, quindi una infusione breve, poi filtrare.

Anche se il bambino non consumerà tutto l’infuso così preparato, bisogna comunque preparare un infuso con questa quantità di acqua e un cucchiaino di erbe.
Infatti riducendo l’acqua diventa poi difficile calibrare la quantità di erbe da utilizzare; l’infuso non consumato va buttato via e preparato fresco ogni giorno.
Si può somministrare prima del sonno, ma anche durante la notte in caso di risvegli e durante il giorno in caso di inquietudine, anche come sostituto del latte nel biberon quando sia necessario evitare un ulteriore pasto.

INFUSO TISANA DEI BAMBINI 50 g

€ -

INIZIO PAGINA






Notizie dalla Ricerca Scientifica

"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" (Ippocrate 460-377 a.C.).
Il famoso aforisma ippocratico trova conferma anche nei più recenti studi scientifici.
immagine
Scoperta relazione tra Alzheimer e alimentazione
Ricercatori della Columbia University e del Institute for Research on Alzheimer's Disease and the Aging Brain di New York, hanno stabilito l’esistenza di una relazione tra l’alimentazione e le demenze senili. I risultati di uno studio specifico sono stati presentati alla fine di luglio scorso al più importante meeting mondiale sulla demenza, l’Alzheimer's Association International Conference di Londra.
La dieta ha una influenza importante non solo nella prevenzione ma anche nel rallentare l’evoluzione della malattia di Alzheimer. Questa relazione è stata dimostrata con uno studio statistico su 330 anziani che, tramite analisi del sangue e risonanza magnetica, ha evidenziato che l’alimentazione influenza la produzione di sostanze che generano infiammazione e degenerazione del cervello.
Questa sostanze infiammatorie risultano aumentate nei pazienti con Alzheimer e nelle varie forme di demenza senile e sono associati ad un volume inferiore di materia grigia cerebrale, a una peggiore condizione dello stato cognitivo, del linguaggio, della memoria e della rapidità con cui venivano svolte delle attività, come è emerso dai test neuropsicologici a cui questi soggetti sono stati sottoposti.
immagine
Gli alimenti che più inducono uno stato infiammatorio cronico sono tutti quelli che contengono alte quantità di zuccheri, grassi saturi, alcol e sale: dolci industriali, carni conservate, formaggi, burro, lardo, ecc. Al contrario i fattori infiammatori e degenerativi sono ridotti dal consumo di alimenti che contengono naturalmente Omega-3, vitamine antiossidanti (A, E, D), vitamine del gruppo B, calcio: verdure, frutta, cereali, legumi, frutta a guscio, pesce.
Questo studio è stato presentato come una scoperta: “scoperta la relazione fondamentale tra dieta e Alzheimer” in realtà non è una scoperta ma una conferma di risultati già pubblicati da numerosi altri studi con i quali è stata valorizzato il ruolo del modello alimentare mediterraneo in tutte la malattie degenerative, comprese le demenze.
Alzheimer's Association International Conference (Aaic) 2017. Abstract P2­552. 

Una dieta vegetale riduce il reflusso gastrico
Il reflusso gastrico (o reflusso gastro-esofageo o laringofaringeo) è una patologia molto diffusa e molto invalidante. Una recentissima pubblicazione (settembre 2017) presenta i risultati di uno studio condotto presso il Dipartimento di Otorinolaringologia del New York Medical College da cui emerge che una dieta basata su alimenti vegetali, sul modello della dieta mediterranea, è molto efficace nel ridurre i sintomi del reflusso.
Riassumendo la metodologia applicata, sono stati curati due gruppi di pazienti affetti da reflusso laringofaringeo, il primo gruppo di circa 90 pazienti è stato curato con i classici farmaci gastroprotettori (inibitori di pompa protonica) ma continuando ad alimentarsi secondo le proprie abitudini; il secondo gruppo, composto di altrettanti pazienti, ha invece seguito una dieta vegetale di tipo mediterraneo associata al consumo di acqua alcalina ma senza assumere farmaci.
immagine
Dopo 6 settimane di trattamento, si è registrato che i pazienti che avevano avuto un miglioramento con una consistente riduzioni dei sintomi da reflusso sono stati il 63% nel gruppo della dieta vegetale e il 54% nel gruppo curato con farmaci; i sintomi sono stati misurati con una scala comune di riferimento rilevando che nel gruppo curato con la dieta l’intensità dei sintomi si è ridotta del 40%, nel gruppo curato con i farmaci la riduzione è stata del 27%.
Gli autori concludono che il miglioramento è significativamente maggiore nel gruppo che ha seguito la dieta rispetto alla terapia farmacologica, sottolineando che questo affronto della malattia da reflusso può migliorare in modo efficace i sintomi e potrebbe evitare i costi e gli effetti collaterali dei farmaci, oltre a offrire ulteriori benefici per la salute che derivano a una dieta sana e vegetale.
Va considerato che questo risultato è amplificato dalla differenza tra lo schema alimentare mediterraneo e le pessime abitudini alimentari della media della popolazione statunitense, specie nelle grandi città come New York, dove è stato svolto lo studio; tuttavia le conclusioni rimangono valide. La nostra esperienza evidenzia che l'utilizzo di prodotti di erbe, in associazione ai provvedimenti alimentari, può ulteriormente migliorare la qualità della vita di questi pazienti.
Zalvan C.H. et alt.; "A Comparison of Alkaline Water and Mediterranean Diet vs Proton Pump Inhibition for Treatment of Laryngopharyngeal Reflux."; Department of Otolaryngology, New York Medical College, Valhalla; Jama Otolaryngology Head & Neck Surgery, 2017 Sep 7.

Effetto protettivo dell'alimentazione vegetariana
Gli effetti benefici sulla salute della dieta vegetariana e vegana sono stati evidenziati da numerosi studi. Uno dei più recenti svolto in Italia è stato condotto dall’Università di Firenze con la raccolta di tutti i dati epidemiologici disponibili nella letteratura scientifica internazionale. L’obiettivo è stato quello di chiarire l’influenza delle diete vegetariane e vegane sui fattori di rischio per le malattie croniche, il rischio di mortalità per qualunque causa, l'incidenza e la mortalità da malattie cardio-vascolari e ictus, l’insorgenza di tutte le forme e di tumore e di alcune malattie tumorali specifiche: colon, prostata e polmone.
immagine
L'analisi globale degli studi disponibili ha prima di tutto evidenziato che la dieta vegetariana e vegana, rispetto a una dieta onnivora, determina in modo significativo la riduzione di peso corporeo, del colesterolo totale e del colesterolo LDL, e dei valori della glicemia.
Per quanto riguarda le malattie gravi, gli autori concludono che questa meta-analisi completa evidenzia un significativo effetto protettivo di una dieta vegetariana contro l’evenienza e la mortalità per malattie cardio-vascolari e ictus (-25%) e ha evidenziato una significativa riduzione del rischio per tutti i tipi di cancro (-15%).
Dinu M., Abbate R., Gensini G., Casini A., Sofi F.; "Vegetarian, vegan diets and multiple health outcomes: a systematic review with meta-analysis of observational studies."; Department of Experimental and Clinical Medicine University of Florence, Unit of Clinical Nutrition University Hospital of Careggi Florence, Don Carlo Gnocchi Foundation Italy, Onlus IRCCS Florence; Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 06 Feb 2016.

INIZIO PAGINA






Novità di Erboristeria

immagine
Nuovi cosmetici profumati, nuove fragranze,
entusiasmanti, moderne e originali,
ma con i sentori classici di frutti e spezie,
dai freschi agrumi al caldo pepe.

Vieni in negozio a provare gratuitamente
le nuove fragranze.

Fiori di Zenzero
Là dove nasce il sole l’aria profuma di spezie, mandorle e fiori. Profumi e aromi di paesi lontani e caldi, dove nasce il sole, creano una fragranza fresca e speziata. Un momento di fuga tra note esotiche e raffinate da assaporare passo dopo passo. Fiori di Zenzero è una linea profumata che avvolge il corpo, lasciando sulla pelle un sensazione di gradevole piacere. L’esordio è vibrante grazie alla freschezza di un accordo di Agrumi e Lampone stemperato da petali di Fresia e Orchidea. Il cuore è di note che sanno di Biscotti, Mandorle e Cioccolato creano un aroma irresistibile sottolineato da una spruzzata di Vaniglia e Caramello. Il fondo rivela il tocco pungente dello Zenzero e del Patchouli ammorbiditi da muschi preziosi e legni bianchi.
Questa fragranza comprende un latte doccia, una crema corpo idratante, il burro mani nutriente e altri trattamenti in edizione limitata.
immagine

FIORI ZENZERO LATTE DOCCIA 200 ml

€ -

FIORI ZENZERO CREMA CORPO 100 ml

€ -

FIORI ZENZERO ACQUA VITALIZZANTE 150 ml

€ -

FIORI ZENZERO CREMA MANI PIEDI 75 ml

€ -

FIORI ZENZERO PROFUMO ROLL-ON 10 ml

€ -

FIORI ZENZERO PROFUMO 50 ml

€ -


Giardino di Agrumi
I frutti del sole, il profumo della freschezza. Una fragranza ispirata ai giardini mediterranei, un concentrato energizzante di agrumi appena raccolti, rinfrescati dal profumo del mare e baciati dal calore del sole. Le note di Sorbetto al Limone si tuffano nell’essenza di Arancia Amara e Pompelmo bio per mescolarsi con accordi acquatici trasparenti. Il finale, intenso e avvolgente, rivela tocchi di Ambra e Musk esaltati da luminosi Legni bianchi.
L’olio essenziale di Neroli è il protagonista di questa linea di prodotti energizzanti dedicata agli agrumi. Con gli estratti di Neroli e Pompelmo bio è stata formulata la crema corpo rivitalizzante, crema fluida corpo e altri prodotti che idratano e tonificano.
immagine

GIARDINO AGRUMI SHAMPO DOCCIA 200 ml

€ -

GIARDINO AGRUMI CREMA CORPO 150 ml

€ -

GIARDINO AGRUMI ACQUA VITALIZZANTE 150 ml

€ -

GIARDINO AGRUMI PROFUMO ROLL-ON 10 ml

€ -

GIARDINO AGRUMI PROFUMO 50 ml

€ -


Neroli Pesca
L’essenza dei fiori di arancio al crepuscolo, quando i candidi petali, accarezzati dal sole, diventano color pesca. La fragranza che caratterizza la linea Neroli Pesca si apre con la freschezza agrumata dei fiori di Neroli mediterraneo, esaltata da un accordo trasparente di acqua salata e dalle note esotiche dei petali di Tiarè. Il cuore è leggero e vellutato grazie al succoso nettare di Pesca, ravvivato dalla dolcezza del Miele. Infine, sottotoni di Ambra e Sandalo sigillano una composizione olfattiva che crea una scia intensa e avvolgente. Gli estratti bio di Neroli e Pesca caratterizzano la fragranza e regalano a tutti i cosmetici naturali della linea una particolare azione addolcente, rivitalizzante e aromatica.
Un’avvolgente linea di cosmetici naturali regalano alla pelle la freschezza agrumata e la dolcezza della frutta, lasciando una scia di accordi ambrati. Il lattedoccia, l’eau de toilette, la crema corpo e quella mani e piedi sono formulati con ingredienti naturali che ne assicurano la massima efficacia e tollerabilità cutanea.
immagine

NEROLI PESCA LATTEDOCCIA 200 ml

€ -

NEROLI PESCA CREMA CORPO 100 ml

€ -

NEROLI PESCA BURRO MANI PIEDI 75 ml

€ -

NEROLI PESCA PROFUMO ROLL-ON 10 ml

€ -

NEROLI PESCA PROFUMO 50 ml

€ -


Pepe fondente
Un profumo magnetico in cui gli opposti si incontrano in una sinfonia di accordi gourmand e sfumature sorprendenti. L’esordio speziato del Pepe nero svela le note dolci e pungenti di Mora e Gelsomino che sono via via ammorbidite da un cuore fragrante e liquoroso a base di Vaniglia, Cioccolato fondente e Rhum caraibico. Il finale è affidato al calore del legno di Cedro e del Labdano che esaltano l’anima elegante e raffinata della fragranza. Gli estratti di Pepe Nero bio e quelli di Cacao caratterizzano i cosmetici naturali di questa linea profumata. Il Pepe infonde alla fragranza una particolare nota speziata, mentre il Cacao regala tono ed elasticità alla pelle, aiutando a proteggerla dall’azione dei radicali liberi.
Una linea di cosmetici naturali con una caratteristica profumazione unisex, creme corpo e creme mani, docciashampoo, oli da massaggio, eau de toilette con ingredienti vegetali per lasciare la pelle morbida e profumata.
immagine

PEPE FONDENTE DOCCIA SHAMPOO 200 ml

€ -

PEPE FONDENTE CREMA CORPO 150 ml

€ -

PEPE FONDENTE CREMA MANI PIEDI 75 ml

€ -

PEPE FONDENTE OLIO MASSAGGIO 100 ml

€ -

PEPE FONDENTE PROFUMO ROLL-ON 10 ml

€ -

PEPE FONDENTE PROFUMO 50 ml

€ -

INIZIO PAGINA






Selezione Speciale di Alimentari

Abbiamo scelto una selezione di prodotti alimentari di alta qualità
dedicati a chi ricerca una alimentazione sana e controllata,
compatibile con scelte ecologiche e vegetariane.

immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

immagine
immagine

RISO MIX INTEGRALE 300 g  € -

RISOTTO CURCUMA VERD. 300 g  € -

Sconto 10%

da € -

a € -

Sconto 10%

da € -

a € -

immagine

Solo con CartaPremio Bios

immagine

Solo con CartaPremio Bios

Ingredienti: Riso carnaroli integrale, riso rosso originario integrale, riso nerone integrale. 4 Porzioni - 40' Cottura.

Ingredienti: Riso carnaroli integrale, verdure, curcuma, sale marino, concentrato di pomodoro, farina di riso, olio extra vergine di oliva, amido di mais, miso, estratto di lievito. 4 Porzioni - 40' Cottura.


immagine
immagine

RISOTTO FUNGHI PORCINI 300 g  € -

RISOTTO INT. ASPARAGI 300 g  € -

Sconto 10%

da € -

a € -

Sconto 10%

da € -

a € -

immagine

Solo con CartaPremio Bios

immagine

Solo con CartaPremio Bios

Ingredienti: Riso carnaroli integrale, funghi porcini, sale marino, farina di riso, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, porro, olio extravergine di oliva, aglio, amido di mais, miso, estratto di lievito, spezie. 4 Porzioni - 40' Cottura.

Ingredienti: Riso carnaroli integrale, asparagi, sale marino, farina di riso, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, porro, olio extravergine di oliva, amido di mais, miso, estratto di lievito, spezie. 4 Porzioni - 40' Cottura.


immagine
immagine

RISOTTO INT. ORTICHE 300 g  € -

SALSA VERDE 180 g  € -

Sconto 10%

da € -

a € -

Sconto 20%

da € -

a € -

immagine

Solo con CartaPremio Bios

immagine

Solo con CartaPremio Bios

Ingredienti: Riso carnaroli integrale, ortica, sale marino, farina di riso, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, porro, olio extravergine di oliva, amido di mais, miso, estratto di lievito, spezie. 4 Porzioni - 40' Cottura.

Ingredienti: olio extravergine di oliva, prezzemolo, patate, capperi, aceto, pinoli, aglio, sale, pepe. Prodotto in Toscana.


immagine
immagine

ALGA SPAGHETTI MARE 40 g  € -

CAFFE' LUPINO ISTANT. 100 g  € -

Alga bruna tipica del Nord Europa. Dal gusto piccante con un aroma particolarmente penetrante.

Ingredienti: lupini (60%), segale, cicoria. Certificato Senza Glutine.


immagine
immagine

TORTA SARACENO ALBIC. 270 g  € -

CRANBERRIES MIRT. ROSSI 100 g  € -

immagine

Solo con CartaPremio

al Kg da € 20,41 a € 18,34

per 100 g € 4,21

Ingredienti: Farina di Grano Saraceno, semilavorato di albicocca, margarina vegetale non idrogenata senza olio di palma, sciroppo di riso, sale marino. Prodotto artigianale biologico Vegan con materie prime senza glutine.

Ingredienti: Cranberries, succo di mela concentrato, olio di girasole.


immagine
immagine

FAVE DI PUGLIA 400 g  € -

GRISSINI FARRO SESAMO 200 g  € -

Prima dell'utilizzo lavare accuratamente il prodotto. Metterli in ammollo per 8 ore. Cuocere in acqua salata per un'ora e mezza circa e condire a piacere.

Ingredienti: Farina integrale di farro, olio extravergine di oliva, sale himalayano, farina d orzo maltato, lievito, sesamo. Prodotto Artigianale del Trentino Alto Adige.


immagine
immagine

INSALATA DI ALGHE 180 g  € -

LUPINI BIANCHI INTEGRALI 400 g  € -

Ingredienti: Alghe, olio extravergine di oliva, olio di girasole, aceto di sidro, sale, pepe bianco. Provenienza Galizia.

Lasciare in ammollo per una notte, poi sciacquare con acqua corrente. Cuocere a fuoco medio per 90 minuti.


immagine
immagine

MELE ESSICC. TOSCANE 100 g  € -

PANE CARASAU TRAD. 500 g  € -

Una confezione corrisponde a 5 mele di media grandezza. Produzione Toscana.

Ingredienti: Semolato di grano duro, acqua, lievito di birra e sale. Produzione artigianale Sarda.


immagine
immagine

PANE SEGALE MORBIDO 440 g  € -

PIZZOCCHERI ARTIGIANALI 500 g  € -

Ingredienti: Farina di segale, acqua, sale himalayano, lievito, finocchio, cumino, trigonella. Produzione artigianale del Trentino Alto Adige.

Ingredienti: Semola di grano duro, farina integrale di grano saraceno macinata a pietra. Produzione artigianale della Valtellina.


immagine
immagine

PESTO RICCO VEGAN 120 g  € -

POLLINE TOSCANO 200 g  € -

Ingredienti: Olio extravergine di oliva, anacardi, basilico, noci, sale marino, pinoli. Prodotto Vegan senza utilizzo di formaggi aggiunti.

Prodotto in Toscana. Da abbinare alla prima colazione, aggiunto a yogurt, macedonia o semplicemente aggiunto ad acqua.


immagine
immagine

PREPAR. PANE S/GLUTINE 475 g  € -

SUCCO MELE TOSCANE 250 ml  € -

Ingredienti: Farina di riso integrale, farina di mais, fiocchi di riso, pasta acida con quinoa in polvere, amido di mais, semi di lino dorati, gomma di carruba, lievito in polvere, sale marino, xantano. Certificato Senza Glutine.

Succo di mele italiane da varietà miste toscane con retrogusto leggermente acidulo.


immagine
immagine

SPEZIE MARE DELICATO 30 g  € -

SPEZIE MARE DOLCE 50 g  € -

Sconto 15%

da € -

a € -

Sconto 15%

da € -

a € -

immagine

Solo con CartaPremio Bios

immagine

Solo con CartaPremio Bios

Da abbinare a piatti a base di pomodoro, patate, melanzane e zucchine. Miscela perfetta per dare sapore ai formaggi cremosi o vegan e per aromatizzare il tofu. Si sposa molto bene con le salse a base di yogurt.

Da abbinare alle zucchine, cipolline in agrodolce, per insaporire zuppe, risotti e le vellutate. Si abbina perfettamente anche con i piatti a base di formaggi spalmabili, frutta cotta, yogurt e insalate.


immagine
immagine

SPEZIE MARE PUNGENTE 50 g  € -

SPEZIE MARE UMAMI 50 g  € -

Sconto 15%

da € -

a € -

Sconto 15%

da € -

a € -

immagine

Solo con CartaPremio Bios

immagine

Solo con CartaPremio Bios

Perfetta da aggiungere alle salse corpose e vellutate, senape e mostarda., per dare un tocco in più alla maionese. Si sposa a meraviglia con cavoli, zucchine, patate, funghi, pomodori e molti altri ortaggi. Deliziosa aggiunta alla vinagrettes.

Utilizzata per preparare la base di brodi, riso, sughi e iningoli. Perfetta per preparare la zuppa di miso, da aggiungere alla cottura del riso per insaporire.

INIZIO PAGINA






I prodotti più venduti

immagine
Questi sono i prodotti che riscuotono la maggiore soddisfazione
dei consumatori. Acquistandoli nel cartone intero sono tutti
in offerta con sconti dal 20% al 30%
(sono in vendita anche singolarmente, senza sconto)
immagine

BEVANDA AVENA SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 25%

da € -

a € -


BEVANDA RISO CALCIO 1 Lt.

Sconto 30%

da € -

a € -


BEVANDA SOIA NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%

da € -

a € -


BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%

da € -

a € -

INIZIO PAGINA






Le Offerte del Mese


immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

Sconto 30% e 33%

COUS COUS MIGLIO GRANO SARACEN 400 g

Sconto 33%

da € -

a € -


SFIZIOSA S. CAPPELLI LINO 120 g

Sconto 33%

da € -

a € -


GALLETTE RISO INT. SALE 100 g

Sconto 33%

da € -

a € -


BEVANDA RISO SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 33%

da € -

a € -


FICHI DA SPALMARE 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


FRAGOLE DA SPALMARE 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


MARMELLATA ARANCE ROSSE CANNEL 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


PESCHE DA SPALMARE 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


PIADINA AVENA RISO 270 g

Sconto 33%

da € -

a € -


BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%

da € -

a € -


BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%

da € -

a € -


Sconto 20% e 25%

TE VERDE PET LISSA 1,5 Lt.

Sconto 25%

da € -

a € -


PROVAMEL BEVANDA SOIA VANIGLIA 1 Lt.

Sconto 25%

da € -

a € -


BEVANDA AVENA SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 25%

da € -

a € -


BEVANDA MANDORLA NATURALE 1 Lt.

Sconto 25%

da € -

a € -


PROVAMEL BEVANDA RISO-COCCO 1 Lt.

Sconto 25%

da € -

a € -


SUCCO PREMIUM ANANAS 600 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


SUCCO PREMIUM MIRTILLO BRICK 600 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


PRECOTTI MIX 5 CEREALI 450 g

Sconto 20%

da € -

a € -


ACETO MELE 500 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


SALSA VERDE 180 g

Sconto 20%

da € -

a € -


CREMA OLIVE CELLINE 180 g

Sconto 20%

da € -

a € -


BISC. MATTUTINI AKRUX 300 g

Sconto 20%

da € -

a € -


FETTE BISCOTTATE FARRO SEMINT. 400 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TARALLINI FARRO 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TARALLINI FRUMENTO 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


DOLCE NATALE VEGAN FARRO 500 g

Sconto 20%

da € -

a € -


DOLCE NATALE VEGAN TIMILIA 500 g

Sconto 20%

da € -

a € -


CRACKERS KAMUT SENZA LIEVITI 290 g

Sconto 20%

da € -

a € -


GALLETTE FARRO 100 g

Sconto 20%

da € -

a € -


GALLETTE KAMUT 100 g

Sconto 20%

da € -

a € -


FRIABILI SEMINTEGRALI CURCUMA 200 g

Sconto 20%

da € -

a € -


MINI GRISSINI LINO CANAPA 150 g

Sconto 20%

da € -

a € -


KEFIR FRESCO VACCINO 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%

da € -

a € -


BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 20%

da € -

a € -


BEVANDA RISO NOCCIOLA DRINK 250 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


PASTA INT. FARRO CANESTRINI 500 g

Sconto 20%

da € -

a € -


CORN FLAKES MAIS 375 g

Sconto 20%

da € -

a € -


CRUNCHY NATALE 375 g

Sconto 20%

da € -

a € -


SEITAN ALLA MILANESE 180 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TEMPEH SUNSOYFOOD 150 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TOFU NATURALE BIOLAB 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


Sconto 15%

PAPPA MAIS TAPIOCA 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PAPPA RISO INTEGRALE 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CICORIA T. SOLUBILE SVIZZERA 100 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO AGRUMI CAROTA 600 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO PREMIUM PESCA BRICK 600 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


DADO BRODO VEGETALE S/LIEVITO 100 g

Sconto 15%

da € -

a € -


OLIO GIRASOLE PER FRIGGERE 0,75 Lt.

Sconto 15%

da € -

a € -


SALE ROCCIA INTEGRALE GROSSO 1 Kg

Sconto 15%

da € -

a € -


PASSATA POMODORO 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CHIOCCIOLE LIQUIRIZIA 75 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SCIROPPO AGAVE CRUDO 500 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SCIROPPO AGAVE SCURO 360 g

Sconto 15%

da € -

a € -


BISC. COOKIES CIOCCOLATO 175 g

Sconto 15%

da € -

a € -


BISC. FARRO QUINOA CANNELLA 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


BISC. WAFERS MONOCOCCO MACA 30 g

Sconto 15%

da € -

a € -


FETTE BISCOTTATE S/OLIO 300 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE FARRO 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. RISO SOFFIATO CRANBERR 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CRACKER FARRO SEMINTEGRALE 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CRACKERS KAMUT RISO SOFFIATO 200 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CRACKERS LENTICCHIE 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

da € -

a € -


ZENZERO CANDITO 50 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PANGRATTATO RISO 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


POLVERE LIEVITANTE DOLCI 54 g

Sconto 15%

da € -

a € -


GOMASIO RICARICA 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SPEZIE MARE DECISO 50 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SPEZIE MARE DELICATO 30 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SPEZIE MARE DOLCE 50 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SPEZIE MARE PICCANTE 50 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SPEZIE MARE PUNGENTE 50 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SPEZIE MARE SAPORITO 25 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SPEZIE MARE UMAMI 50 g

Sconto 15%

da € -

a € -


ZUPPA MISO WAKAME 8 g

Sconto 15%

da € -

a € -


ACHILLEA FRUTTO PURO PERA 300 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA FARFALLE GRAZIELLA RA 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA PENNE GRAZIELLA RA 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


AVENA SOFFIATA 125 g

Sconto 15%

da € -

a € -


RISO INT. SOFFIATO 100 g

Sconto 15%

da € -

a € -


TOFU CANAPA NAT. 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


TOFU CANAPA NAT. PICCOLO 125 g

Sconto 15%

da € -

a € -


INFUSO ROOIBOS 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


DETERSIVO PIATTI 500 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


Sconto 10%

POLPA MELA ALBICOCCA PIEMONT. 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POLPA MELA PERA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POLPA MELA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POLPA MELA SUSINA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SUCCO OLIVELLO 200 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


VINO PROSECCO FRIZZANTE 200 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


VINO PROSECCO SPUMANTE 750 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


LENTICCHIA DI MONTAGNA 400 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INT. CURCUMA VERDURE 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INT. FUNGHI PORCINI 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INTEGRALE ASPARAGI 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INTEGRALE ORTICHE 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


MIX RISO INTEGRALE 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%

da € -

a € -


OLIO SEMI VINACCIOLO 500 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SALE ERBE ALGHE 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POMODORI CILIEGINO 340 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CARAMELLA ZENZERO 50 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CIOCCOLATO FOND. 85% 20 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA MANDORLE 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SCIROPPO ACERO A 250 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SCIROPPO ACERO C 375 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


MIELE ACACIA 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FARINA AVERNA TIPO 1 1 Kg

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BISC. CUORI DI MAIS 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA GOJI QUINOA AMARANTO 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA MANDORLE DATTERI 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


CROISSANT FARRO ALBICOCCA 225 g

Sconto 10%

da € -

a € -


CROISSANT FARRO CIOCCOLATO 225 g

Sconto 10%

da € -

a € -


CROISSANT FRUMENTO VUOTO 225 g

Sconto 10%

da € -

a € -


MEREND. ALLE MANDORLE 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


MEREND. CRANBERRIES 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%

da € -

a € -


TORTA G. SARACENO ALBICOCCHE 270 g

Sconto 10%

da € -

a € -


CRACKERS SEGALE AMARANTO ALLOS 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


CRACKERS SEGALE-AMARAN-SESAMO 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE GRANO SARACENO C/SALE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE MAIS SENZA SALE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PANE SEGALE CROCCANTE 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL PINOLI CEDRO SIBER. 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK COCCO CARAMELLATO 25 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SEMI CHIA 400 g

Sconto 10%

da € -

a € -


DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


GOMASIO CANAPA 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GOMASIO SPIRULINA 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA ALBICOCCA S/P 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA FICHI 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA LAMPONI 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA MORE FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA PAPAYA 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA RIBES NERO FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA ROSA CANINA FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE ARANCIA SAMB 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE FICHI NOCI 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE PERE LIMONI 280 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA FUSILLI G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA PENNE G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA PICI VERNA S. CAPPELLI 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA SPAGHETTI GRANO SARACENO 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA TAGLIATELLE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA VERNA SENATORE CAPPELLI 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL OLIO DI COCCO 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


TE BANCHA SFUSO 70 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL VANIGLIA POLVERE BUST 5 g

Sconto 10%

da € -

a € -


DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


DETERS. BAGNO SANITARI 500 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


DETERSIVO PAVIMENTI BIOPURO 1 Lt.

Sconto 10%

da € -

a € -

INIZIO PAGINA






Il Pensierino del mese

Pensierino sul sonno:
immagine

Se fossimo stati creati per schizzare fuori dal letto
appena svegli, dormiremmo tutti nel tostapane.

(Garfield)

INIZIO PAGINA






Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS