Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine





Sommario

INIZIO PAGINA






Avvertenze ai lettori

I contenuti del Notiziario relativi ad argomenti salutistici sono redatti dal nostro erborista, Roberto Vergani, ed hanno una validità limitata alle competenze di un erborista, non costituiscono un consiglio o una prescrizione per le patologie o disfunzioni eventualmente citate, di competenza medica, ma informazioni culturali con finalità e terminologia divulgativa.
Tutte le informazioni riportate provengono da fonti scientificamente attendibili, autorevoli e ufficialmente riconosciute, ma hanno carattere generale e non sono sempre applicabili a tutti i singoli casi: le persone che si trovano in condizioni particolari (bambini, anziani, soggetti in corso di malattie, in corso di terapie, in gravidanza o allattamento) devono informare il proprio medico prima di utilizzare prodotti di erbe, come raccomandato dal Mistero della Salute.
La citazione di effetti favorenti le funzioni fisiologiche di prodotti naturali non è mai da intendersi in sostituzione di cure mediche. Nel caso di integratori tenere presente che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
Prendendo visione del contenuto degli articoli non fermarsi alle prime informazioni di proprio interesse ma completare la lettura, almeno dei titoli dei paragrafi, perché possono essere presenti avvertenze che è necessario conoscere.

INIZIO PAGINA






Pancia gonfia e colon irritabile

Una buona notizia: anche chi soffre di pancia gonfia, di colon irritabile e di intolleranze a lievito o glutine potrebbe consumare prodotti lievitati e pasta senza avere disturbi, purché ...
Introduzione
La sindrome del colon irritabile, detta impropriamente anche colite spastica, interessa dal 15 al 20% della popolazione dei paesi occidentali, il 70% dei quali sono donne. È una malattia che la scienza medica non ha ancora chiarito completamente, non sono note con precisione le cause e non è disponibile una cura completamente risolutiva; si sa per certo che non è una malattia organica ma funzionale, cioè non ci sono alterazioni o danni dell’intestino - di norma non c'è nemmeno infiammazione - ma solo alterazioni della sua funzione, e non è ritenuta una malattia grave perché non degenera in patologie più serie, nemmeno dopo molti anni: è molto invalidante e fastidiosa ma non grave.
L’affronto di questa sindrome è sempre costituita da più provvedimenti diversi che è spesso necessario calibrare per ogni singolo paziente, tale affronto è quindi di esclusiva competenza del medico specialista.
immagine

Moltissime persone affette da questo disturbo provano erbe e prodotti naturali.

Scopo di questo articolo è presentare alcuni presidi naturali che posso essere di reale aiuto, per evitare agli interessati di fare inutili tentativi provando erbe e alimenti a caso, scelti in base a informazioni non corrette reperite su internet o suggerite da persone incompetenti, come avviene molto spesso. Si ricorda che l’eventuale impiego di prodotti naturali non deve sostituire le terapie prescritte dal medico e che è sempre consigliabile informarlo dell’uso di erbe o integratori.

La sindrome
Il colon irritabile è una sindrome su base multifattoriale (sindrome significa insieme di sintomi diversi che si manifestano assieme). È influenzata da fattori costituzionali, ormonali, alimentari, ambientali e soprattutto emozionali. C’è una forte relazione tra stress, tensione, ansia, depressione e colon, tanto che è nata la teoria dell’intestino come “secondo cervello” per sottolineare la doppia relazione per cui in molti soggetti le variazioni emotive si ripercuotono sulla funzione intestinale e i disturbi intestinali causano inquietudine, ansia e a volte depressione.
immagine
In molti casi i soggetti affetti dal disturbo hanno una predisposizione a somatizzare nell’intestino i disagi emotivi, condizione più frequente nel sesso femminile. In questi soggetti un evento stressante o un episodio di ansia possono risvegliare tutti i disturbi intestinali, rendendo apparentemente inefficaci tutte i provvedimenti curativi e alimentari in atto.

Si tratta comunque di episodi che non devono preoccupare né demoralizzare, perché poi si esauriscono e si riprende il controllo della situazione; l'alternanza di periodi di miglioramento e peggioramento è tipica del colon irritabile.

Anche se questa origine psicosomatica può episodicamente prevaricare ogni provvedimento curativo, è comunque indispensabile seguire le cure con costanza, in attesa di migliorare il proprio carattere e pervenire a una maggiore stabilità emotiva.

Alimentazione
I consigli dietetici per il colon irritabile in epoca recente si sono esageratamente moltiplicati, a volte sulla base di metodiche prive di fondamenti scientifici, ed è quasi sempre presente il concetto di “intolleranza”, con una grande confusione: spesso le persone interessate dichiarano “non so più cosa mangiare”.
Il colon irritabile non è una semplice intolleranza, certamente una persona può soffrire di colon irritabile ed anche di intolleranze o allergie alimentari, ma il colon irritabile è una malattia funzionale che altera il movimento dell’intestino e il suo normale processo digestivo causando i sintomi specifici; questa situazione viene descritta come intolleranza ma se la funzione intestinale si normalizza l’intolleranza sparisce.
I carboidrati a catena corta e il colon irritabile
immagine

Da circa dieci anni si è compreso che la maggior parte dei disturbi causati dal colon irritabile sono la conseguenza di una alterazione dei processi intestinali a causa dei quali alcune sostanze che dovrebbero essere digerite e assimilate nell’intestino tenue passano invece non digerite (o digerite solo in parte) nel colon dove fermentano e causano la maggior parte dei disturbi: gonfiore, spasmi, alterazione delle scariche.
Gli specialisti hanno identificato numerosi carboidrati la cui alterata digestione partecipa a determinare la sindrome del colon irritabile, si tratta di carboidrati definiti a “catena corta”: lattosio, fruttosio, fruttani, galattani, e alcuni zuccheri detti polioli o polialcoli (sorbitolo, mannitolo, maltitolo, isomalto e xilitolo).
Questi carboidrati sono identificati dall’acronimo FODMAP dall’inglese “Fermentable, Oligo-, Di-, Mono-saccharides And Polyols” e da questi approfondimenti sono nati i provvedimenti dietetici oggi raccomandati per curare il colon irritabile, che prendono il nome di “Dieta Low FODMAP”.
In precedenza l’affronto medico della sindrome del colon irritabile non teneva in prima considerazione la dieta e ancora oggi moltissimi pazienti con disordini funzionali intestinali riferiscono che nessun medico ha mai consigliato loro di evitare il latte.
➔  Il 70% dei soggetti affetti dalla sindrome del colon irritabile migliora notevolmente con una dieta Low FODMAP (1), anche se ogni individuo ha le proprie specifiche sensibilità.
immagine
Anche se su internet si trovano moltissimi siti che illustrano la dieta FODMAP - in alcune nazioni sono nate addirittura delle certificazioni “Low FODMAP “ - è consigliabile evitare diete gestite autonomamente e seguire le indicazioni del medico curante. Per questo motivo in questo articolo non riportiamo degli schemi dietetici, che non ci competono, ma ci limitiamo a una informazione introduttiva.
Il latte e il lattosio
Il latte merita un approfondimento, che si estende a tutti gli alimenti che contengono lattosio, e che non riguarda solo il colon irritabile ma tutti i disturbi intestinali funzionali: pancia gonfia, fermentazioni e spasmi. Per l’intestino è un alimento critico, nel senso che non sarebbe adatto per l’adulto ma solo per i lattanti, basta osservare quanto avviene in natura: nei mammiferi il latte è l’alimento dei cuccioli, allo svezzamento viene sempre definitivamente cessato.
immagine
Continuando invece a consumarlo anche da adulti, come facciamo, l’organismo continua a produrre gli enzimi necessari alla sua digestione ma si tratta di un equilibrio precario e fragile: quando la digestione intestinale si altera, per qualunque causa, il latte provoca facilmente fermentazione, cattiva digestione e disturbi, inoltre favorisce la proliferazione dei colibatteri e questa condizione, nella donna, è frequentemente causa di cistiti. Non si tratta di intolleranza o allergia, esistono anche le vere allergie al lattosio, ma anche in assenza di queste il latte rimane un alimento critico per molte persone con equilibrio intestinale precario.

Il lattosio è il carboidrato a catena corta meno tollerato in assoluto.
Fruttani cereali e lievitazione
I fruttani (oligosaccaridi) sono FODMAP contenuti nei cereali, principalmente nella segale, nel frumento e nel farro e quindi in pane, pasta, pizza, couscous, crackers, biscotti e in tutti i prodotti a base di frumento, di kamut o di farro.
C’è una importate precisazione da fare in merito ai prodotti da forno preparati con cereali. Bisogna osservare che nella preparazione dei prodotti lievitati (pane, biscotti, fette, cracker, pizza, ecc.) la lievitazione disaggrega parte dei fruttani e li rende non fermentabili e innocui.
Ci sono due tipi principali di lievitazione con fermenti:
❏  lievitazione con lievito di birra (o altri lieviti della stessa categoria) detta lievitazione alcolica perché produce anidride carbonica (che fa lievitare l’impasto) e alcool che evapora durante la cottura;
❏  lievitazione a pasta madre operata da fermenti che si formano spontaneamente nell’impasto (non aggiunti) detta lievitazione lattica perché oltre all’anidride carbonica produce acido lattico (che non ha nulla a che vedere con il lattosio) che rende l’impasto acidulo, da cui il nome di “pasta acida”.
Specifici studi, tra cui uno recentissimo svolto in Belgio (2), hanno evidenziato che quando le farine vengono sottoposte ad una lievitazione naturale con pasta madre (fermentazione lattica invece che alcolica), tutti i FODMAP vengono ridotti di oltre il 90% (i fruttani tendono addirittura ad azzerarsi) mentre una lievitazione con lievito di birra arriva a ridurli poco più del 50%.
La conseguenza è che i prodotti da forno a lievitazione con pasta madre causano molto meno disturbi intestinali e sono ammessi nelle diete Low FODMAP mentre i prodotti con lievitazione industriale contengono ancora molti fruttani, non sono tollerati e non sono ammessi. Questo miglioramento della tollerabilità con lievitazione naturale è ancora più evidente con i grani antichi e non completamente raffinati.
immagine

Questo è uno dei motivi per cui da anni facciamo presente, in negozio e nel nostro notiziario, che non basta proporre prodotti biologici, è fondamentale che vengano selezionati prodotti lavorati artigianalmente, da trasformatori competenti che lavorano in modo lento e accurato.
Ovviamente i prodotti da forno con lievitazione a pasta madre di 8-10 ore costano un poco di più di quelli a lievitazione rapida direttamente in forno.

A destra il grafico della riduzione di fruttani con i due tipi di lievitazione, tratto da (2).

In evidenza
Questi recenti approfondimenti hanno finalmente fatto un po’ di chiarezza in merito alle intolleranze ai cereali e al lievito. Per anni si sono diffuse e sono state amplificate errate interpretazioni dei disturbi causati dal consumo di prodotti derivati dai cereali in soggetti con alterazioni funzionali dell’intestino.

Tutti i cereali più ricchi di carboidrati a catena corta (FODMAP) contengono anche glutine e i miglioramenti osservati evitando questi cereali sono stati interpretati come “intolleranza al glutine”. I miglioramenti che gli stessi soggetti osservano consumando prodotti a lievitazione con pasta acida sono stati interpretati come “intolleranza al lievito”. Oggi sappiamo che in circa il 70% dei soggetti affetti da colon irritabile i responsabili dei disturbi non sono né il glutine né lievito ma la rilevante presenza di carboidrati “corti” che vengono quasi eliminati dalla lievitazione a pasta acida.

Anche per il glutine c’è una precisazione analoga da portare in evidenza. Innanzitutto va tenuto presente che i grani antichi hanno un glutine che è molto più digeribile e tollerato perché non modificato dalle manipolazioni e dalle ibridazioni che hanno subito i grani moderni destinati alle coltivazioni intensive, questa differenza è stata più e più volte esposta nei numeri precedenti di questo notiziario.
Inoltre la lievitazione a pasta acida oltre a ridurre drasticamente i carboidrati a catena corta (FODMAP ), “predigerisce” anche il glutine, rendendolo più tollerato, per la proteolisi operata dai batteri lattici (3).

Per ultima una precisazione anche per la pasta, che non è un prodotto lievitato, ricordando quanto già esposto in passato in questo notiziario: l’essiccazione veloce ad alta temperatura che viene applicata nei pastifici ad alta produzione (anche bio) determina una modificazione sul glutine dei cereali che cambia la sua struttura rendendolo meno digeribile e meno tollerato, al contrario l’essiccazione a bassa temperatura richiede molto tempo ma il glutine si "ammorbidisce" e risulta molto più tollerato.

Non si tratta di sottigliezze sul metodo di lievitazione o di essiccazione che interessano solo i pignoli come noi: per chi è affetto da colon irritabile e consuma questi prodotti, la differenza è stare male o non stare male.

È evidente che queste precisazioni non si applicano a chi è affetto da allergia al glutine, che non deve consumarlo nemmeno in prodotti lievitati a pasta acida o essiccati a bassa temperatura, come non si applica a chi è allergico (non intollerante ma allergico) al lievito. Riferirsi al medico.
immagine
Quasi tutte le classificazioni degli alimenti in base al loro contenuto in carboidrati "corti" che si trovano su internet ignorano i metodi di lievitazione e di essiccazione dei prodotti a base di cereali, limitandosi a riferire che i cereali vanno esclusi da una dieta Low FODMAP. I pazienti con malattie funzionali dell'intestino hanno invece una scelta alimentare molto più ampia.
Questa evidenza, per tutti i soggetti affretti da pancia gonfia e da alterazioni funzionali dell'intestino, è una buona notizia perché possono probabilmente continuare a consumare prodotti derivati dai cereali, purché scelgano prodotti lavorati in modo appropriato.
Questa possibilità va verificata perché ogni individuo ha le proprie sensibilità e la propria soglia di tollerabilità ma è molto probabile una accettabile tolleranza a prodotti ottenuti da grani antichi con lievitazione a pasta acida e alla pasta di grani antichi essiccata a bassa temperatura.
➔  Queste caratteristiche non sono però sempre evidenti nelle etichette dei prodotti, è necessario conoscere i laboratori di lavorazione e i metodi di produzione che vengono applicati; la selezione e la scelta che operiamo prima di proporre prodotti nel nostro negozio sono basate su queste conoscenze dirette. È quindi evidente che è consigliabile evitare di acquistare prodotti a caso, noi abbiamo tutto: prodotti che si trovano in tutti i negozi bio e prodotti di cui possiamo garantire tutte le caratteristiche elencate in questo approfondimento:
per acquistare prodotti adatti alle proprie esigenze invitiamo a chiedere informazioni,
il nostro personale è sempre gratuitamente a disposizione.

Per concludere questa informazione sui carboidrati fermentabili a catena corta, si riportano due considerazioni.
➔   Va precisato che una dieta Low FODMAP di norma non risolve definitivamente la sindrome del colon irritabile pur alleviandone notevolmente i sintomi; infatti l’anomalia funzionale che causa il malassorbimento di questi carboidrati nell’intestino tenue e il loro passaggio nel colon, permane invariata anche a causa dei molti fattori non alimentari che la influenzano; va aggiunto che la reintroduzione graduale dei carboidrati fermentabili, dopo la loro sospensione, può migliorare la loro tollerabilità, questa prassi è prescritta da molti medici. In altre parole, probabilmente l’azione dannosa dei carboidrati corti è la conseguenza delle alterazioni funzionali dell’intestino e non la loro causa, come è dimostrato dal caso dell’inulina che nei soggetti normali è molto benefica sull’intestino e sulla flora batterica, riduce le fermentazioni e regola la funzione intestinale, mentre per i soggetti affetti da colon irritabile non è consigliata ed è sempre presente negli elenchi dei FODMAP da evitare.
➔  È già iniziato lo sfruttamento commerciale degli alimenti Low FODMAP, nonostante l’influenza dei carboidrati fermentabili a catena corta sul colon irritabile sia stata confermata solo recentemente. All’estero sono nati anche “enti certificatori” privati che si fanno pagare dalle industrie per classificare Low FODMAP i loro prodotti e presentarli al pubblico con questo attributo; tutto questo con ovvio aumento dei prezzi. Nel nostro negozio abbiamo sempre avuto prodotti adatti, molto migliori dei prodotti industriali, ai normali prezzi di produzione.
Ci sono molte altre categorie di alimenti che devono essere considerati per un affronto completo (dai legumi alla frutta, dai dolcificanti agli additivi alimentari) ma, come già precisato, questo articolo vuole essere una introduzione informativa che può essere approfondita con l'aiuto di personale qualificato.
(1) Gibson P.R.; "The evidence base for efficacy of the low FODMAP diet in irritable bowel syndrome: is it ready for prime time as a first-line therapy?"; Department of Gastroenterology, Monash University and Alfred Hospital, Melbourne, Victoria, Australia; Journal of Gastroenterology and Hepatology, 2017 Mar.
(2) Struyf N., Laurent J., Verspreet J., Verstrepen K., Courtin C., "Saccharomyces cerevisiae and Kluyveromyces marxianus Cocultures Allow Reduction of Fermentable Oligo-, Di-, and Monosaccharides and Polyols Levels in Whole Wheat Bread."; Laboratory of Food Chemistry and Biochemistry, and Leuven Food Science and Nutrition Research Centre Leuven Belgium, Laboratory for Systems Biology & CMPG Laboratory for Genetics and Genomics Leuven Belgium; Journal of Agricultural and Food Chemistry, 2017 Sep 22.
(3) Vedi "Lievito naturale" su Wikipedia, clicca qui.

INIZIO PAGINA






Le erbe per il colon irritabile

Sono disponibili molti prodotti naturali utili nel colon irritabile ma non esiste mai uno schema valido per tutti i casi. I prodotti che elenchiamo sono esempi dei presidi consigliati più frequentemente. Chiedere sempre al nostro erborista cosa sia effettivamente utile nel proprio caso.

Il preparato base: tisana solubile Lenitiva Intestinale B059
Integratore registrato presso il Ministero della Salute con il codice 46917 per l’azione lenitiva sull’apparato digerente e per la motilità gastro-intestinale.
Preparazione lenitiva per l'intestino adatta a tutte le condizioni di sensibilità e irritabilità, utile anche nelle intolleranze alimentari.
immagine
È composta di Estratti di Altea radice, ad azione antinfiammatoria, lenitiva e favorente la protezione della parete intestinale; Camomilla e Melissa con azione rilassante degli spasmi e normalizzanti del movimento intestinale, utili per attenuare le conseguenze sull'intestino del nervosismo; una piccola quantità di Liquirizia per renderla più gradevole.

La preparazione è molto semplice e comoda: mettere 4 cucchiaini da caffè di polvere (12 grammi) in un bicchiere vuoto, aggiungere un poco d’acqua e stemperare mescolando, poi aggiungere altra acqua per sciogliere completamente la polvere; diluire il tutto in un litro d’acqua da bere nella giornata, preferibilmente a stomaco vuoto. In alternativa sciogliere un cucchiaino di polvere (3 grammi) in un bicchiere d’acqua, da ripetere 3 o 4 volte nella giornata. Si può solubilizzare a piacere in acqua fredda o calda (ma non bollente) oppure in succhi di frutta, bibite o bevande non gasate. Può essere dolcificata.
È disponibile anche la versione tradizionale, non solubile ma composta di erbe da preparare in decozione.

TISANA SOLUBILE B059 LENITIVA 100 g

€ -

TISANA PER DECOZIONE B059 150 g

€ -


Tensione nervosa con spasmi intestinali: Goccino.
Integratore registrato presso il Ministero della Salute con il codice 32907.
immagine
C’è una importante differenza tra l’azione delle erbe in gocce rispetto alle tisane o alle capsule. L’azione delle preparazioni liquide in soluzione alcolica insorge velocemente, già in 10 minuti, ma sempre in modo dolce come tutte le erbe, questa azione poi non dura molte ore; capsule e tisane hanno invece un effetto più lento ma più duraturo.

Il Goccino è quindi un prodotto naturale utile come aiuto immediato nei disturbi da tensione, stress, ansia, difficoltà a prendere sonno, spasmi nervosi dell’apparato digerente. Gli estratti liquidi utilizzati in questo prodotto sono Estratti Fluidi, molto più concentrati delle più conosciute tinture madri, circa 5 volte più concentrati.

Quindi non sono le solite “gocce di erbe” ma un preparato liquido ad altra concentrazione che, inoltre, ha un grado alcolico molto basso: i normali estratti liquidi idroalcolici hanno un contenuto alcolico che varia da 50 a 70 gradi, il Goccino è più concentrato e ha solo 25 gradi di alcool: al momento dell’assunzione, la soluzione di 40 gocce diluite in poca acqua ha un tenore d’alcol inferiore a un grado (< 1°), quindi accettabile anche dalle persone più sensibili. Si assumono circa 40 gocce in poca acqua, anche più volte al giorno.
Il Goccino è composto dalle seguenti erbe:
Passiflora (Passiflora incarnata). Favorisce il rilassamento in caso di stress con tensione nervosa, rilassa la tensione e in particolare le conseguenze della tensione sull’apparto digerente: rilassa le contrazioni, favorisce la normale motilità intestinale e aiuta l’eliminazione dei gas imprigionati dagli spasmi. Favorisce il benessere mentale. E’ quindi utile nella tensione generale, per combattere lo stress e in particolare nelle tensioni che si somatizzano sull’apparato digerente come avviene nel colon irritabile.
Escoltia (Eschscholtzia californica). Agisce sul sistema nervoso con azione calmante e rilassante, ha anche azione analgesica, antinevralgica e, come la Passiflora, aiuta a sciogliere gli spasmi.
Meliloto (Melilotus officinalis) estratto aromatico che aiuta i disturbi digestivi di natura nervosa e agisce in sinergia con gli altri ingredienti.

GOCCINO BIOS 100 ml

€ -


Difficoltà di evacuazione: lo Psillio
Lo Psillio (Plantago psyllium o Plantago ovata o Plantago ispaghula) è una pianta molto umile che produce semi ricoperti da una cuticola ricchissima in mucillagini, fibre solubili. La soluzione di mucillagine di Psillio è una fibra ma non è un carboidrato a catena corta ed è indicato nel colon irritabile.
La cuticola di Psillio, dopo ingestione con acqua, forma un gel voluminoso ma fluido che partecipa alla formazione delle feci con notevole azione idratante e ammorbidente, ha azione lubrificante, con aumento della scorrevolezza, e svolge azione lenitiva e antinfiammatoria sulla mucosa intestinale. La mucillagine di Psillio è poco fermentabile e di norma non crea meteorismo, è poco assimilata e quindi attraversa quasi inalterata tutto l’apparato digerente svolgendo la sua azione lubrificante e ammorbidente fino al termine dell’intestino.
immagine
E’ quindi indicata per favorire la funzione intestinale in caso di transito rallentato, risolve i problemi di difficoltà evacuativa, anche in presenza di ragadi anali ed emorroidi, e può essere utilizzata a lungo senza inconvenienti perché non agisce sull’intestino ma solo sul suo contenuto.

Per l’azione delicata e lenitiva può essere utilizzata anche in gravidanza, in allattamento, nei bambini, in caso di colon irritabile, in presenza di malattie intestinali quali coliti, colite spastica e anche nella diverticolosi, a differenza dei semi di Psillio che di norma vengono sconsigliati dagli specialisti come tutti i semi interi.
Anche se potrebbe sembrare strano, la cuticola di semi di Psillio è indicata anche in alcuni casi di diarrea di origine infiammatoria o allergica perché compatta le feci e svolge azione lenitiva; è quindi particolarmente utile nel colon irritabile che alterna da un eccesso all'altro del transito intestinale. Perché lo Psillio svolga appieno i suoi benefici è importante bere molto durante la giornata.
La cuticola di semi di Psillio è più economica ma, per chi non gradisse assumere la polvere dispersa in acqua, è disponibile anche in capsule. Curiosamente quando è commercializzata in capsule, la cuticola di semi di Psillio prende il nome di "Ispagul", ma è sempre la stessa cosa.
Ci sono dei casi in cui la cuticola di Psillio non è indicata. Aumenta notevolmente il volume delle feci ma non stimola direttamente la muscolatura intestinale, è quindi indicata quando lo stimolo intestinale si presenta spontaneamente (anche se non tutti i giorni) ma con difficoltà evacuativa. Nei casi di intestino silente, con assenza dello stimolo per molti giorni, l’aumento del volume delle feci non seguito dalla evacuazione può portare ad accumulo e a rischio di blocco intestinale; in questi casi è di norma necessario utilizzare un lassativo che attivi il movimento intestinale e stimoli l’evacuazione; in questi casi l’uso dello Psillio è comunque utile per la sua azione idratante ma solo come coadiuvante. In caso di ostruzione meccanica dell’intestino (ernie, fecalomi, polipi, ecc.) lo Psillio è tassativamente controindicato; è controindicato anche in tutti i casi di dolori addominali non ancora diagnosticati. Anche nel caso dello Psillio, quindi, è sempre indispensabile sentire preventivamente il parere del medico o di personale sanitario qualificato.

PSYLLOVITA SOLUBILE 150 g

€ -

ISPAGUL 90 CAPSULE 44,1 g

€ -

PSILLIO SEMI CUTICOLA a peso, 100 g

€ -


Scariche eccessive: il Mirtillo nero
immagine

Il Succo di Mirtillo nero riduce le fermentazioni intestinali, compatta le feci e normalizza il transito intestinale in caso di scariche eccessive o ripetute; spesso risulta più efficace e rapido dei fermenti lattici. Non va confuso con il succo di Mirtillo rosso americano (Cranberry) che ha altre azioni e indicazioni.

Deve però essere utilizzato succo di Mirtillo filtrato perché molti succhi in commercio contengono anche la polpa e non sono adatti; infatti la spremitura delle bacche di Mirtillo non filtrata contiene anche i piccioli, la buccia e i semi che sono fibre grezze, legnose e ruvide, queste fibre muovono l’intestino ancor più della crusca e l’azione dei succhi non filtrati è molto minore e, a volte, assente.

La dose utile è mezzo bicchiere scarso, due volte al giorno a stomaco vuoto: 10-15 minuti prima dei pasti va benissimo. Dopo l'apertura va conservato in frigorifero.

SUCCO MIRTILLO VOELKEL 330 ml

€ -

INIZIO PAGINA






Le erbe per la pancia gonfia

Molte persone soffrono di gonfiore addominale, occasionale o continuativo, ma senza accusare una malattia specifica, quindi in assenza di una diagnosi di colon irritabile. Anche il solo gonfiore senza dolori e senza alterazioni della funzione intestinale è comunque correlato a molti fattori, come la sindrome del colon irritabile e comunque di solito migliora con gli stessi provvedimenti e gli stessi rimedi.
Esistono comunque prodotti naturali che possono essere di aiuto immediato e che possono essere sufficienti per dare un sollievo nei gonfiori addominali, senza uno specifico approfondimento che sarà comunque opportuno in caso di persistenza del gonfiore. Anche in questi casi il latte rimane comunque un alimento critico.

Infuso Tisana Sgonfia Bios
Miscela di erbe per infusione in sacchetto composta di Finocchio semi, Anice verde semi, Curcuma rizoma, Malva foglie, Cumino semi, Altea foglie.
immagine
Aiuta a ridurre l'aria nella pancia, a ridurre il gonfiore e favorisce la digestione.

Può essere utilizzata in due modi: una o due tazze da tè dopo i pasti per ridurre il gonfiore dopo mangiato e aiutare la digestione, oppure consumata più abbondantemente nella giornata per un'azione più completa.

Per preparare una tazza da tè di tisana si mettono 2 o 3 cucchiaini di erbe in una tazza da tè d’acqua bollente, lasciare infondere 5-10 minuti, poi filtrare e consumare dopo mangiato preferibilmente senza dolcificare. Per un'azione più completa è possibile preparare un litro di infuso, utilizzando 3 cucchiai da tavola di erbe, da consumare nella giornata come bevanda, fredda o calda a piacere.

INFUSO TISANA SGONFIA 100 g

€ -


Gastro Enzyme capsule
Per il gonfiore digestivo di stomaco e pancia, favorisce la digestione e riduce gonfiore, aerofagia e meteorismo. Selezione completa di enzimi purificati per una migliore digestione degli alimenti. Indicato in caso di digestione lenta, intolleranze alimentari, pasti abbondanti e sovrappeso, ottimizza l'assimilazione dei nutrienti e contrasta i gonfiori addominali, senso di appesantimento e sonnolenza dopo i pasti. Sostiene anche la depurazione alleggerendo l’organismo dalle tossine dovute ad una cattiva digestione.
immagine
Ingredienti funzionali in 2 capsule: Maltodestrina fermentata da Aspergillus Oryzae Enzymix 200 mg e Genziana radice polvere 50 mg. Il complesso enzimatico Enzymix contiene:

Lattasi 2.000 ALU,
Lipasi 450 FIP,
Amilasi 6.000 DU,
Proteasi 12.000 HUT,
Glucoamilasi 8 AGU,
Cellulasi 1.200 CU,
Pectinasi 28 endo-PGU.
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, 1 capsula 15 minuti prima di pranzo e 1 capsula 15 minuti prima di cena, da deglutire con un po’ d’acqua. In caso di pasti particolarmente abbondanti assumere all’occorrenza anche 1 capsula dopo il pasto.

GASTRO ENZYME 30 CAPSULE 14,85 g

€ -


Digestiv in gocce
immagine

Estratto idroalcolico di erbe in gocce composto di Finocchio, Anice stellato, Achillea millefoglio, Liquirizia e Olio essenziale di Anice stellato.

Favorisce la digestione e riduce il gonfiore dello stomaco. Ha azione immediata, è il classico digestivo da assumere al bisogno e fa effetto subito. Si mettono 30-40 gocce in poca acqua (proprio poca, uno o due dita in un bicchiere) e si assume al bisogno; per un'azione ancora più evidente diluire in poca acqua molto calda.

Di solito si usa dopo mangiato ma può essere utilizzato anche in altri momenti quando se ne avverte la necessità anche fuori casa; in mancanza d'acqua può anche essere assunto direttamente in bocca: ha un pronunciato sapore e profumo di anice ed è alcolico.

DIGESTIV GOCCE BIOKYMA 50 ml

€ -

INIZIO PAGINA






Novità di Erboristeria

Amaro di erbe Svedesi di Maria Treben
Maria Treben (1907-1991) è stata una erborista che ha praticato prevalentemente in Austria curando con le erbe che raccoglieva e che lavorava personalmente. Ebbe risultati notevoli, anche in alcuni casi di malattie gravi.
La sua fama si diffuse non solo in Austria ma in tutta Europa, in particolare dopo la pubblicazione del suo libro più famoso: "La Salute dalla Farmacia del Signore" che è stato tradotto in 20 lingue e venduto in oltre otto milioni di copie.
immagine

In questo libro si trova la ricetta dell'Amaro Svedese, ricetta molto antica che fu migliorata e codificata nel XVIII secolo da un medico svedese (da cui il nome) e che poi fu quasi dimenticata, fino al recupero che ne fece Maria Treben parlandone nel suo libro.

Si tratta di un amaro medicinale composto di diverse erbe che secondo l'autrice è utile per molte malattie diverse, sia per uso interno che esterno.

L'Amaro Svedese è tutt'oggi molto apprezzato e, dopo molti mesi di assenza dal nostro negozio, abbiamo nuovamente reperito il prodotto originale austriaco.

AMARO ERBE SVEDESI TREBEN 200 ml

€ -

AMARO ERBE SVEDESI TREBEN 500 ml

€ -

______
Commento del nostro erborista.
Ho avuto l’opportunità di leggere il libro di Maria Treben attorno al 1980 prima che venisse pubblicato. Una mia conoscente, devota di Maria Treben e delle cure naturali, andò a farle visita in Austria e le fu data la possibilità di fotocopiare il manoscritto, pronto per la pubblicazione. Le fotocopie furono consegnate a una signora di madrelingua tedesca che risiedeva in Italia che, con spirito di volontariato, tradusse l’intero manoscritto in italiano; la mia conoscente mi fece dono di una copia del dattiloscritto della traduzione, in quanto io erborista, perché contribuissi alla diffusione delle cure della Treben.
Ho letto e riletto più volte con attenzione il testo dove ho trovato notizie di risultati assolutamente non ripetibili, come gli esiti favorevoli nella cura del cancro del polmone con il Calamo aromatico o del cancro al seno con la Calendula. Ho maturato la convinzione che Maria Treben fosse assolutamente onesta e in buona fede ma che molti dei risultati che riusciva ad ottenere non fossero dovuti tanto alle erbe quanto ad un suo personale carisma.

Nuova linea di Tisane in bustine filtro
Abbiamo selezionato una linea di miscele di erbe in bustine filtro di alta qualità, prodotte e lavorate in Italia. Tutti i prodotti hanno queste caratteristiche: confezione da 20 bustine filtro, miscele realizzate solo con erbe naturali senza aggiunta di aromi, erbe biologiche 100%, miscele gradevoli e funzionali, filtri in carta senza colle, senza punti metallici, senza trattamenti sbiancanti, integratori di erbe notificati al Ministero della Salute.
immagine
immagine

TISANA CALMA SANA 32 g  € -

TISANA DETOX SANA 40 g  € -

Passiflora, Escolzia, Melissa, Karkadé, Mandarino.

Bardana, Ortica, Tarassaco, Curcuma.

immagine
immagine

TISANA DIGESTIO SANA 40 g  € -

TISANA DRENA SANA 40 g  € -

Liquirizia, Menta piperita, Anice verde, Finocchio.

Equiseto, Tè verde, Finocchio, Limone, Basilico.

immagine
immagine

TISANA GINGER SANA 40 g  € -

TISANA NORMO SANA 36 g  € -

Zenzero, Menta, Limone, Cardamomo.

Menta, Zenzero, Curcuma, Arancia.

INIZIO PAGINA






Alimenti: le proposte del mese

immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

L'Olivello Spinoso
immagine

L’olivello spinoso è una pianta ancora da scoprire come gusto e proprietà. Il suo sapore aspro ne limita i consumi ma la sua ricchezza in antiossidanti e vitamine, ricco di vitamina C, lo rende un succo ideale per le stagioni fredde. Si apprezza meglio se miscelato con succo di mela. Questo succo è estratto da olivello spinoso coltivato con metodo biodinamico (certificato Demeter) in Toscana. Quello che vi andiamo a presentare è il frutto di una selezione attentissima di più di 100 varietà coltivate sulla costa tirrenica toscana. L’agricoltore biodinamico che ce lo fornisce ha espresso in poche parole il suo rapporto con la natura: “Consideriamo le piante come nostri compagni, non come oggetti da sfruttare”.
immagine

SUCCO OLIVELLO 200 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


Olive e Pomodoro del Salento
immagine
Il Salento è una terra ricca di storia e di cultura. Da questa terra provengono due prodotti biodinamici certificati Demeter: olive delle varietà Celline e Pomodori ciliegino prodotti da agricoltori biodinamici che da più di 30 anni coltivano in questo angolo della Puglia baciato dal sole.
immagine

CREMA OLIVE CELLINE 180 g

Sconto 20%

da € -

a € -

POMODORI CILIEGINO 340 g

Sconto 10%

da € -

a € -


Pane di Segale Sudtirolese
immagine

Il pane di segale arriva da un forno della Val d’Ultimo in Alto Adige che dal 1919 prepara specialità sudtirolesi utilizzando le stesse ricette e lievitando con la stessa pasta madre.

La segale è macinata direttamente in azienda e l’acqua proviene da una sorgente fresca del luogo.

Nessun compromesso: i cereali sono macinati nel proprio mulino e non vengono utilizzate farine acquistate esternamente.

PANE SEGALE CROCCANTE 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


Il Grano varietà Verna
immagine
Verna è il nome di una antica varietà di grano tenero toscano mantenuta in purezza e rivalutata negli ultimi anni. E' una varietà sufficientemente rustica e resistente tanto da non necessitare di trattamenti in campo e sulla pianta.
Contiene pochissimo glutine 0,9% rispetto al 14% della media delle farine ottenute da grani moderni ed è un glutine molto digeribile.
Dall’unione di due grani antichi, Senatore Cappelli e Verna, nasce la pasta che proponiamo: Pappardelle e Pici due formati con farine integrali macinate a pietra ed essiccate a bassa temperatura. La farina di Averna è del tipo 1, ideale per la lavorazione di qualsiasi prodotto da forno dolce o salato.
immagine

FARINA AVERNA TIPO 1 1 Kg

Sconto 10%

da € -

a € -

PASTA PICI VERNA S. CAPPELLI 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -

PASTA VERNA SENATORE CAPPELLI 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


Miele d'Acacia di alta qualità
immagine

Il miele di acacia che presentiamo è prodotto ripercorrendo la strada della tradizione contadina, con la sua semplice bontà, sperimentando costantemente nuove tecniche ecologiche ed etiche, attraverso un tipo di apicoltura resa ancora più naturale dall’uso di arnie Warrè e Top Bar Hivesin che lasciano le api libere di costruirsi il loro mondo, senza l’aiuto di fogli cerei.

MIELE ACACIA 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


Castagne dell'Appennino Toscano
È rarissimo trovare i marroni secchi in agricoltura biologica a causa dell’aumento delle costruzioni della strade vicino ai boschi di castagne.
Da erboristeria Bios sono disponibili i marroni secchi preparati come un tempo, che possono essere consumati come vuole la miglior tradizione contadina in zuppa o immersi in latte vegetale.
immagine

Raccolti a mano nell’Appennino toscano seguono il più antico processo di essiccazione per 40 giorni al calore delle braci di legna di castagno, una tradizione centenaria che affonda le radici nell’antica cultura rurale. Questa lavorazione dona un profumo intenso, dove la nota dolce del marrone si unisce con quella penetrante del fumo di castagno.

MARRONI TOSCANI 250 g

€ -

CREMA MARRONI 220 g

€ -

INIZIO PAGINA






Le Offerte di Ottobre

immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

Sconto 30% e 33%

COUS COUS MIGLIO GRANO SARACEN 400 g

Sconto 33%

da € -

a € -


SFIZIOSA S. CAPPELLI LINO 120 g

Sconto 33%

da € -

a € -


GALLETTE RISO INT. SALE 100 g

Sconto 33%

da € -

a € -


FICHI DA SPALMARE 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


FRAGOLE DA SPALMARE 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


MARMELLATA ARANCE ROSSE CANNEL 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


PESCHE DA SPALMARE 360 g

Sconto 33%

da € -

a € -


PIADINA AVENA RISO 270 g

Sconto 33%

da € -

a € -


BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%

da € -

a € -


BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%

da € -

a € -


Sconto 20% e 25%

PROVAMEL BEVANDA SOIA NATURALE 500 ml

Sconto 25%

da € -

a € -


BEVANDA AVENA SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 25%

da € -

a € -


SUCCO MIRTILLI NERI SELV. 100% 200 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


SUCCO PREMIUM ANANAS 600 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


SUCCO PREMIUM MIRTILLO BRICK 600 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


VINO ROSSO LANGHE BARBERA S/S 750 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


PRECOTTI MIX 5 CEREALI 450 g

Sconto 20%

da € -

a € -


ACETO MELE 500 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


SALSA VERDE 180 g

Sconto 20%

da € -

a € -


CREMA OLIVE CELLINE 180 g

Sconto 20%

da € -

a € -


CIOCCOLATO MASCAO EXTRA 70% 100 g

Sconto 20%

da € -

a € -


FETTE BISCOTTATE FARRO SEMINT. 400 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TARALLINI FARRO 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TARALLINI FRUMENTO 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


GALLETTE FARRO 100 g

Sconto 20%

da € -

a € -


GALLETTE KAMUT 100 g

Sconto 20%

da € -

a € -


FRIABILI SEMINTEGRALI CURCUMA 200 g

Sconto 20%

da € -

a € -


MINI GRISSINI LINO CANAPA 150 g

Sconto 20%

da € -

a € -


KEFIR FRESCO VACCINO 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%

da € -

a € -


BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 20%

da € -

a € -


BEVANDA RISO NOCCIOLA DRINK 250 ml

Sconto 20%

da € -

a € -


PASTA INT. FARRO CANESTRINI 500 g

Sconto 20%

da € -

a € -


PASTA TROFIE S. CAPPELLI 500 g

Sconto 20%

da € -

a € -


CORN FLAKES MAIS 375 g

Sconto 20%

da € -

a € -


SEITAN ALLA MILANESE 180 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TEMPEH SUNSOYFOOD 150 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TOFU NATURALE BIOLAB 250 g

Sconto 20%

da € -

a € -


TE' DETEINATO NERO 40 g

Sconto 20%

da € -

a € -


Sconto 15%

PAPPA MAIS TAPIOCA 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PAPPA RISO INTEGRALE 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CICORIA T. SOLUBILE SVIZZERA 100 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO BENESSERE DA BERE 250 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO FRESCHEZZA A GO GO 250 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO MELA MANGIO E MELA BEVO 250 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO PREMIUM PESCA BRICK 600 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO RICCO MI CI FICCO 250 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO TANTA POLPA TANTA ROBA 250 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


SUCCO UNA MELA AL GIORNO 250 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


DADO BRODO VEGETALE S/LIEVITO 100 g

Sconto 15%

da € -

a € -


OLIO GIRASOLE PER FRIGGERE 0,75 Lt.

Sconto 15%

da € -

a € -


SALE ROCCIA INTEGRALE GROSSO 1 Kg

Sconto 15%

da € -

a € -


CEREAL TERRA PESTO VEGETALE 120 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CHIOCCIOLE LIQUIRIZIA 75 g

Sconto 15%

da € -

a € -


BISC. FROLLINI MUESLI 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


SNACK PATATINE SALE 40 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE FARRO 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE MANDORLE 25 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE MANDORLE UV. 25 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE NOCCIOLE 25 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE QUINOA CANAP 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE SEMI ZUCCA 25 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. CROCCANTE SESAMO 25 g

Sconto 15%

da € -

a € -


MEREND. RISO SOFFIATO CRANBERR 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CRACKER FARRO SEMINTEGRALE 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


CRACKERS GRANO SENZA LIEVITI 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

da € -

a € -


GRISSONI GRANO SARACENO 100 g

Sconto 15%

da € -

a € -


ZENZERO CANDITO 50 g

Sconto 15%

da € -

a € -


POLVERE LIEVITANTE DOLCI 54 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PROVAMEL BEVANDA MINISOIA PLUS 250 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


BEVANDA LATTE COCCO 1 Lt.

Sconto 15%

da € -

a € -


PROVAMEL DESSERT SOIA CHOCO 4 500 ml

Sconto 15%

da € -

a € -


ACHILLEA FRUTTO PURO MIRTILLO 300 g

Sconto 15%

da € -

a € -


ACHILLEA FRUTTO PURO PERA 300 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA CORALLINI FARRO MONTEBEL 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA FARRO B. FUSILLI BUCO 400 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA FUSILLI FARRO MONTEBELLO 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA FUSILLI GRANO SARACENO 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA FUSILLI PISELLI VERDI 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA FUSILLI RISO CURCUMA 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA LEGUMI FUS. LENT. ROSSE 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA PENNE FARRO MONTEBELLO 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA PENNETTE GRANO SARACENO 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA PENNETTE RISO CURCUMA 250 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA S. CAPPELLI CALAMARATA 400 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA S. CAPPELLI RICCIOLI 400 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA SPAGHETTI FARRO MONTEBEL 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


PASTA SPAGHETTI INT. FARRO 500 g

Sconto 15%

da € -

a € -


POLPETTE MIGLIO PISELLI CAROTE 150 g

Sconto 15%

da € -

a € -


INFUSO ROOIBOS 20 g

Sconto 15%

da € -

a € -


INFUSO TE VERDE FILTRI CINA 42 g

Sconto 15%

da € -

a € -


INFUSO TE VERDE SFUSO CINA 80 g

Sconto 15%

da € -

a € -


TE KUKICHA FILTRI 42 g

Sconto 15%

da € -

a € -


DETERSIVO PIATTI RICARICA 1 Lt.

Sconto 15%

da € -

a € -


Sconto 10%

POLPA MELA ALBICOCCA PIEMONT. 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POLPA MELA PERA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POLPA MELA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POLPA MELA SUSINA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%

da € -

a € -


ACHILLEA SUCCO MIO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


ACHILLEA SUCCO PURO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


SUCCO MIRTILLI NERI DOLCE 200 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


SUCCO OLIVELLO 200 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INT. CURCUMA VERDURE 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INT. FUNGHI PORCINI 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INTEGRALE ASPARAGI 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISOTTO INTEGRALE ORTICHE 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


MIX RISO INTEGRALE 300 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RISO BALDO BIANCO 1 Kg

Sconto 10%

da € -

a € -


RISO CARNAROLI MONTEBELLO 1 Kg

Sconto 10%

da € -

a € -


ACETO BALSAMICO MODENA 5 ANNI 250 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL DADO VEGETALE 84 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%

da € -

a € -


OLIO SEMI VINACCIOLO 500 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SALE ERBE ALGHE 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


POMODORI CILIEGINO 340 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CARAMELLA ZENZERO 50 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CIOCCOLATO FOND. 85% 20 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA MANDORLE 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SCIROPPO ACERO C 375 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


MIELE ACACIA 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FARINA AVERNA TIPO 1 1 Kg

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BISC. CUORI DI MAIS 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA GOJI QUINOA AMARANTO 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA MANDORLE DATTERI 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


MEREND. ALLE MANDORLE 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


MEREND. CRANBERRIES 30 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%

da € -

a € -


CRACKERS SEGALE AMARANTO ALLOS 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


CRACKERS SEGALE-AMARAN-SESAMO 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 40 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE GRANO SARACENO C/SALE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE MAIS SENZA SALE 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


GRISSIDI' FARRO 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PANE SEGALE CROCCANTE 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL PINOLI CEDRO SIBER. 100 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SEMI CHIA 400 g

Sconto 10%

da € -

a € -


SEMI GIRASOLE ITALIA 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA ALBICOCCA S/P 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA FICHI 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA FRAGOLE S/P 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA LAMPONI 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA MORE FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA PAPAYA 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA RIBES NERO FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


COMPOSTA ROSA CANINA FSC 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE ARANCIA SAMB 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE FICHI NOCI 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE PERE LIMONI 280 g

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


MIRTILLI NERI SELVATICI SPALMA 220 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA FUSILLI G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA PENNE G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA PICI VERNA S. CAPPELLI 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA SPAGHETTI GRANO SARACENO 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA TAGLIATELLE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

da € -

a € -


PASTA VERNA SENATORE CAPPELLI 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%

da € -

a € -


RAPUNZEL OLIO DI COCCO 200 g

Sconto 10%

da € -

a € -


DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%

da € -

a € -


DETERSIVO PAVIMENTI BIOPURO 1 Lt.

Sconto 10%

da € -

a € -

INIZIO PAGINA






Il Pensierino del mese

Devi essere tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Gandhi)

INIZIO PAGINA






Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS