Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine




Sommario

INIZIO PAGINA






Avvertenze ai lettori

I contenuti del Notiziario relativi ad argomenti salutistici sono redatti dal nostro erborista, Roberto Vergani, ed hanno una validità limitata alle competenze di un erborista, non costituiscono un consiglio o una prescrizione per le patologie o disfunzioni eventualmente citate, di competenza medica, ma informazioni culturali con finalità e terminologia divulgativa.
Tutte le informazioni riportate provengono da fonti scientificamente attendibili, autorevoli e ufficialmente riconosciute, ma hanno carattere generale e non sono sempre applicabili a tutti i singoli casi: le persone che si trovano in condizioni particolari (bambini, anziani, soggetti in corso di malattie, in corso di terapie, in gravidanza o allattamento) devono informare il proprio medico prima di utilizzare prodotti di erbe, come raccomandato dal Mistero della Salute.
La citazione di effetti favorenti le funzioni fisiologiche di prodotti naturali non è mai da intendersi in sostituzione di cure mediche. Nel caso di integratori tenere presente che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.
Prendendo visione del contenuto degli articoli non fermarsi alle prime informazioni di proprio interesse ma completare la lettura, almeno dei titoli dei paragrafi, perché possono essere presenti avvertenze che è necessario conoscere.

INIZIO PAGINA






Il Bergamotto

immagine
Descrizione e cenni storici
ll Bergamotto (Citrus bergamia Risso) è un agrume simile all’arancia amara e al cedro. Non si conosce esattamente l’origine di questa specie botanica che non era conosciuta nell’antichità classica, si pensa sia originata per ibridazione spontanea da altre specie di agrumi ma alcuni ipotizzano sia stata portata in Italia dalle Canarie ad opera di Cristoforo Colombo.
immagine
Attualmente dal 90 al 95% di tutta la produzione mondiale di Bergamotto arriva da una limitata fascia costiera della provincia di Reggio Calabria, stimata in circa 1500 ettari. Circa la metà di tutta l’essenza di Bergamotto prodotta in questa zona è esportata in Francia per la produzioni di profumi.

La produzione di Bergamotto è una delle più mirabili eccellenze italiane.

Del Bergamotto si utilizzano l’essenza (olio essenziale), il succo, la polpa e la scorza. L’olio essenziale ha notevoli azioni medicamentose, superiori a molte altri oli essenziali; il succo e la polpa sono amari e aromatici, sono ricchi di flavonoidi ed hanno anch'essi delle proprietà curative; la scorza ha una fragranza caratteristica, simile al limone ma più piena e ricca, ed è ampiamente utilizzata per aromatizzare il Tè.
Le proprietà curative del Bergamotto sono note e utilizzate in medicina fin dalla fine del 1700, in particolare erano note le proprietà disinfettanti e cicatrizzanti dell’essenza. Una delle prime pubblicazione scientifiche sul Bergamotto, dovuta al medico e patriota Francesco Calabrò, è del 1804. Da allora i derivati di Bergamotto furono utilizzati in terapia, anche in ambito militare.
immagine

Nei decenni tra il 1910 e il 1950 gli studi sull’impiego medicinale del Bergamotto furono incrementati con la fondazione, nel 1918, della “Stazione sperimentale per le industrie delle essenze e dei derivati dagli agrumi” (ente pubblico di ricerca applicata, scientifica e tecnologica) cui collaborarono eminenti medici, farmacologi e chimici.

Fu in quel periodo che furono messi a punto rimedi disinfettati e curativi a base di Bergamotto, quali il Citrosil e il Bergamon, di cui oggi sono rimasti solo i nomi, marchi registrati di proprietà di industrie private.
A Reggio Calabria esiste anche il Museo del Bergamotto che documenta gli oltre trecento anni di vita dell'industria del Bergamotto.
Più recentemente il Bergamotto è stato valorizzato da nuovi studi scientifici che hanno confermato le conoscenze precedenti ed hanno messo in luce ulteriori proprietà.

Le proprietà del Bergamotto
Azione sul colesterolo
Il succo di bergamotto riduce il colesterolo, gli effetti sono più evidenti utilizzando il succo disidratato in capsule, ad alto titolo di flavonoidi. L’efficacia sul valore totale della colesterolemia è un poco inferiore rispetto al Riso rosso fermentato: il Riso rosso determina una riduzione fino al 25-30%, il Bergamotto riduce il colesterolo fino al 20-25%. Il Bergamotto però ha un effetto più ampio e più completo, mentre il Riso rosso riduce solo il colesterolo, il bergamotto non solo riduce il colesterolo totale e il colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) ma aumenta in modo significativo il colesterolo “buono” (colesterolo HDL), anche del 30%; inoltre il Bergamotto riduce significativamente anche i trigliceridi. Tutti questi risultati si sono ottenuti in tre mesi di cura con 650 mg di succo di Bergamotto disidratato in capsule titolato al 38% di flavonoidi (1).
immagine
Azione sulla glicemia
Il succo di Bergamotto abbassa la glicemia, anche del 20% (2). Anche questo risultato è stato ottenuto utilizzando il succo disidratato in capsule, in dose da 500 a 1000 mg al giorno.

Azione sul fegato
Lo studio scientifico (1) ha dimostrato che il succo di Bergamotto può migliorare la steatosi epatica (“fegato grasso”) riducendo lo steato test e il valore degli enzimi epatici (ALT, AST, gamma-GT).

Sindrome metabolica
La somma di tutte queste azioni, riduzione dei lipidi plasmatici, della glicemia e della steatosi epatica, realizzano un intervento significativo sulla sindrome metabolica (3), una condizione patologica abbastanza diffusa nella popolazione che comporta seri rischi di accidenti cardiovascolari.
Altre azioni
Alcuni studi sul Bergamotto hanno evidenziato diverse altre attività: un’azione contro l’Helicobacter pylori, miglioramenti osteoporosi correlata al diabete, miglioramenti nel sovrappeso, azione antinfiammatoria intestinale e altre. Si tratta però di studi isolati che richiedono ulteriori conferme.
L’olio essenziale di Bergamotto
L’olio essenziale di Bergamotto meriterebbe una trattazione a parte per le diverse attività dimostrate da molti studi scientifici: azione disinfettante e antibatterica, azione ansiolitica e antidepressiva, azione analgesica ed altre. Tuttavia l’olio essenziale di Bergamotto deve essere utilizzato sotto la supervisione di personale competente e dovrebbe essere utilizzato olio essenziale defurocumarinizzato perché l’olio essenziale naturale presenta il problema di causare danni da esposizione alla luce solare.
1) Micaela Gliozzi et al.; “The Effect of Bergamot-Derived Polyphenolic Fraction on LDL Small Dense Particles and Non Alcoholic Fatty Liver Disease in Patients with Metabolic Syndrome“; Interregional Research Centre for Food Safety & Health, University “Magna Graecia” of Catanzaro, San Raffaele IRCCS Rome, University of Rome “Tor Vergata” Rome; Advances in Biological Chemistry, Vol. 04 n. 02 2014.
2) Vincenzo Mollace et al.; "Hypolipemic and hypoglycaemic activity of bergamot polyphenols: from animal models to human studies"; Department of Pharmacobiological Sciences University Magna Graecia Catanzaro, C.E.T.A (Centro d'Eccellenza in Tossicologia Alimentare) ARPACal Catanzaro, Department of Cardiology Tor Vergata University Rome, Vascular Medicine and Atherosclerosis Unit Cardiology Salus Medical Center Marinella di Bruzzano; Fitoterapia n. 82 2011.
3) Parafati M. et al.; "Bergamot polyphenol fraction prevents nonalcoholic fatty liver disease via stimulation of lipophagy in cafeteria diet-induced rat model of metabolic syndrome."; Department of Health Sciences Magna Graecia University Catanzaro, Interregional Research Center for Food Safety and Health Catanzaro, Department of Ecology University of Calabria Cosenza, University of Colorado Denver USA, Laboratory of Molecular Pathology Department of Health Sciences Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" Novara; The Journal of Nutritional Biochemistry 2015 September.
immagine
Avvertenza importante
Molti pazienti hanno appreso dal medico che non possono consumare il succo di Pompelmo durante alcune terapie perché sono state accertate delle interazioni che possono causare una maggiore tossicità dei farmaci. Il succo di Bergamotto non è mai citato perché non sono state raccolte informazioni a questo riguardo a causa del limitatissimo uso, in rapporto al Pompelmo che è invece abbondantemente consumato in tutto il mondo.
Per la mia esperienza professionale introduco qui l’avvertenza che il succo di Bergamotto potrebbe presentare le stesse interazioni del Pompelmo e quindi rendere necessarie le stesse precauzioni. Questa avvertenza ha origine nella rilevazione che il succo di Bergamotto contiene gli stessi flavonoidi che sono ritenuti responsabili dell’interazione tra farmaci e Pompelmo, in particolare naringina e bergamottina.
Consultare il proprio medico per ricevere istruzioni specifiche, ma anche in assenza di indicazioni mediche e in attesa di maggiori approfondimenti, per prudenza, sarebbe opportuno evitare il consumo di Bergamotto e dei suoi derivati (succo, polpa e olio essenziale) in corso di terapie con farmaci per i quale è stata accertata l’interazione con il Pompelmo e con farmaci salvavita in generale.

INIZIO PAGINA






I prodotti di Bergamotto

Abbiamo selezionato il Bergamotto prodotto da una azienda agricola biologica certificata che produce solo Bergamotto biologico con filiera diretta e trasparente. Tutti i prodotti sono ottenuti da frutti interi e non dai residui dell'estrazione dell'olio essenziale, come accade nei prodotti di minore qualità.

immagine
SUCCO DI BERGAMOTTO

Puro succo di bergamotto 100% biologico garantito da spremitura del frutto intero.

Il succo di bergamotto può essere assunto puro, qualche minuto prima dei pasti. E' agrumato con nota amarevole e salutare. Può anche essere anche diluito e dolcificato, a proprio gusto.
Può essere utilizzato anche come ingrediente nei cocktail, alcolici o analcolici, e come ingrediente in cucina.

Agitare sempre accuratamente prima dell'uso e conservare in frigorifero dopo l'apertura.

SUCCO BERGAMOTTO BIO 100% 200 ml


immagine
OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO BIO

Puro al 100 % e biologico. Per tutte le indicazioni specifiche di questa essenza utilissima, eccellenti proprietà igienizzanti. Per le tutte le indicazione dell'aromaterapia e della psicoaromaterapia. Va diluito, non applicare sulla pelle perchè è foto sensibilizzante.

Conservare in frigorifero dopo l'apertura.

OE BERGAMOTTO BIO 10 ml


immagine
NETTARE DI BERGAMOTTO

È composto dal 60% di succo estratto dalla sola polpa del Bergamotto, quindi meno amaro del succo intero, 30% di acqua e 10% di zucchero di canna grezzo biologico. E' molto gradevole e costituisce una bibita gradevole e salutare.
Bevanda ideale per la bella stagione per la sua azione dissetante.

Agitare sempre accuratamente prima dell'uso e conservare in frigorifero dopo l'apertura.

NETTARE DI BERGAMOTTO 200 ml


immagine
SCIROPPO DI BERGAMOTTO

Da utilizzare per preparare bibite e granite di Bergamotto, arricchire dolci, gelati, macedonie di frutta e altro. Ha un gusto ricco e prelibato, un nuovo ingrediente in cucina.

Ingredienti: 50% succo di bergamotto e 50% zucchero di canna grezzo biologico certificato.

Agitare sempre accuratamente prima dell'uso e conservare in frigorifero dopo l'apertura.

SCIROPPO DI BERGAMOTTO 200 ml


immagine
SCORZE DI BERGAMOTTO CANDITE
in sciroppo di Bergamotto

La scorza è ricca di oli essenziali che conferiscono a questo prodotto caratteristiche uniche di aroma e sapore. Lo strato bianco più interno della scorza, che si chiama albedo, possiede la maggiore quantità di flavonoidi e questo candito è preparato con le scorse complete di albedo.

Squisito come dessert per concludere un pasto, eccezionali da utilizzare come aromatizzanti per i vostri dolci e per condire macedonie di frutta, utilizzate lo sciroppo residuo per realizzare granite, aromatizzare gelati sia di frutta che di crema, eccellente con cioccolato fondente.

Conservare in frigorifero dopo l'apertura.

BERGAMOTTO SCORZE CANDITE BIO 240 g


immagine
MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Solo polpa di bergamotto biologico e zucchero di canna grezzo bio. Dal gusto deciso ed aromatico, insuperabile sui formaggi molli e duri, provatela come dessert a conclusione dei pasti, non può mancare su crostate e pane tostato.

Conservare in frigorifero dopo l'apertura.

MARMELLATA BERGAMOTTO BIO 250 g


immagine
MARMELLATA DI BERGAMOTTO E MANDARINI

Solo polpa di Bergamotto bio, mandarino bio e zucchero di canna grezzo bio.
Il sapore "antico" del mandarino esaltato dal retrogusto del bergamotto, squisita a colazione e merenda.

Conservare in frigorifero dopo l'apertura.

MARMELLATA BERGAM. MANDARINO 250 g


immagine
MARMELLATA DI BERGAMOTTO E ARANCE BIONDE

Solo polpa di Bergamotto bio, arancia bionda bio e zucchero di canna grezzo bio.
Il sapore dell'arancia esaltata dal retrogusto e dalle proprietà del Bergamotto, squisita a colazione ed a merenda.

Conservare in frigorifero dopo l'apertura.

MARMELLATA BERGAMOTTO ARANCE BIONDE 250 g


immagine
MARMELLATA DI BERGAMOTTO E POMPELMO ROSA

Gli amanti del gusto discretamente amaro non sapranno fare a meno di questo connubio. Va provata anche sulle pietanze.

Conservare in frigorifero dopo l'apertura.

MARMELLATA BERGAM. POMPELMO 250 g


Proponiamo anche il Succo di Bergamotto essiccato in capsule, da altro produttore.
immagine
CAPSULE DI SUCCO DI BERGAMOTTO IN POLVERE

Per chi desidera utilizzare il Bergamotto senza consumare il succo o i suoi derivati alimentari.

Succo di Bergamotto essiccato in polvere, con contenuto in flavonoidi totali superiore al 25%, espressi come somma di neoeriocitrina, naringina, neoesperidina. Racchiuso in capsule vegetali.

Si assumono almeno due capsule al giorno, che apportano 500 ml di succo essiccato, pari a 132 mg di flavonoidi.

CAPSULE BERGAMOTTO SUCCO 60 capsule 27 g

INIZIO PAGINA






Le Iniziative dell'Anniversario

immagine
Estratti idrolacolici in gocce da pianta fresca (tinture madri)
Offerta eccezionale solo per il nostro anniversario, fino ad esaurimento dei prodotti, termina il 31 marzo.

immagine

ACHILLEA 50 ml

Sconto 40%


immagine

AGNOCASTO 100 ml

Sconto 40%


immagine

ALGA MARINA FUCUS 100 ml

Sconto 40%


immagine

AMAMELIDE 50 ml

Sconto 40%


immagine

ARTIGLIO DIAVOLO 100 ml

Sconto 40%


immagine

BARDANA 100 ml

Sconto 40%


immagine

BETULLA 100 ml

Sconto 40%


immagine

BIANCOSPINO 100 ml

Sconto 40%


immagine

BORSA PASTORE 50 ml

Sconto 40%


immagine

CALENDULA 100 ml

Sconto 40%


immagine

CAMOMILLA FIORI 50 ml

Sconto 40%


immagine

CARCIOFO 100 ml

Sconto 40%


immagine

CARDO MARIANO 100 ml

Sconto 40%


immagine

CENTELLA ASIATICA 100 ml

Sconto 40%


immagine

CIPRESSO 50 ml

Sconto 40%


immagine

ECHINACEA 100 ml

Sconto 40%


immagine

ELEUTEROCOCCO 50 ml

Sconto 40%


immagine

ELICRISO ITALICO 50 ml

Sconto 40%


immagine

EPILOBIO PIANTA 50 ml

Sconto 40%


immagine

EQUISETO 100 ml

Sconto 40%


immagine

ERISIMO 100 ml

Sconto 40%


immagine

ESCOLZIA 100 ml

Sconto 40%


immagine

GENZIANA 50 ml

Sconto 40%


immagine

IPERICO SOMMITA' FIORITE 50 ml

Sconto 40%


immagine

IPPOCASTANO 50 ml

Sconto 40%


immagine

GALEGA 100 ml

Sconto 40%


immagine

MELISSA 100 ml

Sconto 40%


immagine

MIRTILLO FOGLIE 50 ml

Sconto 40%


immagine

PASSIFLORA 100 ml

Sconto 40%


immagine

OLIVO FOGLIE 50 ml

Sconto 40%


immagine

ORTICA PIANTA 50 ml

Sconto 40%


immagine

PILOSELLA 100 ml

Sconto 40%


immagine

RIBES NERO 100 ml

Sconto 40%


immagine

ROSMARINO FOGLIE 50 ml

Sconto 40%


immagine

SALICE 50 ml

Sconto 40%


immagine

SALVIA 100 ml

Sconto 40%


immagine

SERENOA 100 ml

Sconto 40%


immagine

SPIREA OLMARIA 50 ml

Sconto 40%


immagine

TARASSACO 100 ml

Sconto 40%


immagine

TIMO VOLGARE 50 ml

Sconto 40%


immagine

UVA URSINA 100 ml

Sconto 40%


immagine

VALERIANA 100 ml

Sconto 40%


Gemmoderivati in gocce (macerati glicerici)
Offerta eccezionale solo per il nostro anniversario, fino ad esaurimento dei prodotti, termina il 31 marzo.

immagine

BETULLA LINFA Betula verr. 100 ml

Sconto 40%


immagine

CARPINO Carpinus betulus 100 ml

Sconto 40%


immagine

FICO Ficus carica gemme 100 ml

Sconto 40%


immagine

LAMPONE Rubus idaeus getti 100 ml

Sconto 40%


immagine

MIRTILLO R. Vacc. vitis id. 100 ml

Sconto 40%


immagine

RIBES NERO Ribes nigrum gem 100 ml

Sconto 40%


immagine

ROSA CANINA getti 100 ml

Sconto 40%


immagine

ROSMARINO Rosmarinus offic. 100 ml

Sconto 40%


immagine

TIGLIO Tilia tomentosa gemm 100 ml

Sconto 40%


immagine

VIBURNO Viburnum lantana 50 ml

Sconto 40%


Alimenti Biologici sconto 40%
Offerta eccezionale solo per il nostro anniversario, fino ad esaurimento dei prodotti, termina il 31 marzo.

immagine

GRISSIDI' FARRO 200 g

Sconto 40%


immagine

SNACK BREAK PISELLI 50 g

Sconto 40%


immagine

BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 40%


immagine

PROVAMEL BEVANDA SOIA NATURALE 1 Lt.

Sconto 40%


immagine

BEVANDA RISO NATURALE FSC 1 Lt.

Sconto 40%

INIZIO PAGINA






Novità di Erboristeria

Cell-Plus Spray Cellulite e Snellimento
Un nuovo prodotto della linea Cell-plus in spray che si applica in pochi secondi, anche nelle zone più difficili da raggiungere grazie allo spray multidirezionale e si assorbe velocemente, permettendo di rivestirsi subito dopo l’applicazione, ideale per chi non ama le creme da massaggio e preferisce soluzioni a rapido assorbimento.
immagine
Lo Spray Cellulite e Snellimento Cell-Plus Alta Definizione combatte la cellulite in fase recente e avanzata e interviene sugli inestetismi da accumuli adiposi, in modo veloce e pratico grazie alla sua texture Spray Effetto Patch.

La sua formula è potenziata con l’Attivatore di Snellimento, complesso brevettato di Crithmum maritimum ed estratto di Rosmarino, titolato al 10% in Acido carnosico, che agisce sugli accumuli adiposi e sugli inestetismi della cellulite con un’efficace azione lipolitica. L’esclusivo Patch Complex, a base di Caffeina e Silicio, forma sulla pelle un film invisibile “effetto guaina” che rilascia gradualmente gli attivi per un’intensa e prolungata azione di rimodellamento Infine, grazie alla presenza delle Alghe Azzurre della Bretagna micronizzate (Gelidium cartilagineum) aiuta a contrastare la ritenzione idrica.

Senza Parabeni, senza Iodio, senza siliconi, senza oli minerali. Dermatologicamente testato e Nickel tested.

Applicare sulle zone da trattare (cosce, fianchi, girovita, braccia) 1 volta al giorno per almeno 4 settimane, nebulizzando il prodotto ad una distanza di 10 centimetri per qualche secondo. Massaggiare fino a completo assorbimento e lavare le accuratamente le mani.
Con il termine "cellulite" si intende l'inestetismo cutaneo. Lo snellimento consiste in un’azione cosmetica di rimodellamento che non comporta perdita di peso. Tracce di iodio possono essere dovute ad estratti vegetali o marini.

CELL-PLUS SPRAY EFFETTO PATCH 200 ml


Gastro Enzyme 30
Per il gonfiore digestivo di stomaco e pancia, favorisce la digestione e riduce gonfiore, aerofagia e meteorismo.
Selezione completa di enzimi purificati per una migliore digestione degli alimenti. Indicato in caso di digestione lenta, intolleranze alimentari, pasti abbondanti e sovrappeso, ottimizza l'assimilazione dei nutrienti e contrasta i gonfiori addominali, senso di appesantimento e sonnolenza dopo i pasti.
Sostiene anche la depurazione alleggerendo l’organismo dalle tossine dovute ad una cattiva digestione.
immagine
Ingredienti funzionali in 2 capsule: Maltodestrina fermentata da Aspergillus Oryzae Enzymix 200 mg e Genziana radice polvere 50 mg.

Il complesso enzimatico Enzymix contiene:
Lattasi 2.000 ALU,
Lipasi 450 FIP,
Amilasi 6.000 DU,
Proteasi 12.000 HUT,
Glucoamilasi 8 AGU,
Cellulasi 1.200 CU,
Pectinasi 28 endo-PGU.
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, 1 capsula 15 minuti prima di pranzo e 1 capsula 15 minuti prima di cena, da deglutire con un po’ d’acqua. In caso di pasti particolarmente abbondanti assumere all’occorrenza anche 1 capsula dopo il pasto.

INIZIO PAGINA






Archeograni: grani antichi poco conosciuti

L’assortimento di Erboristeria Bios di grani antichi si amplia con una linea di prodotti da forno dolci e salati interamente realizzati con farina di grano duro macinato a pietra Saragolla turchesco, sottospecie botanica del Triticum turgidum, la stessa a cui appartiene il grano Khorasan (Kamut).
immagine

Questo grano duro antico è stato introdotto in Abruzzo attorno al 400 da una popolazione proveniente dall’Egitto. Il suo nome deriva dal bulgaro “sarga” e “golyo”, seme giallo, per il colore del chicco.

I grani antichi che abbiamo fatto conoscere, e che consumiamo da alcuni anni, provengono da ibridazione naturale di spighe selezionate da agronomi e genetisti nel secolo scorso. Il chicco di grano Saragolla è invece un varietà originale che non è mai stata ibridata, le popolazioni abruzzesi che lo coltivavano evitavano di mescolarlo con altri grani e il Saragolla si è mantenuto quale varietà eletta, ancora più forte e unica nella sua struttura genetica naturale.

Questa caratteristica gli conferisce un’elevata ricchezza di nutrienti e un’elevata digeribilità grazie a un glutine facilmente assimilabile.
Proponiamo tre specialità da forno di grano Saragolla, realizzati con lavorazione artigianale biologica di alta qualità, con ingredienti semplici e naturali.

immagine

BISC. DOLCE ZENZERO SARAGOLLA 200 g

Ingredienti: Semolato di grano duro macinato a pietra varietà Saragolla Turchesco, zucchero di canna, olio di mais, bevanda di riso, lecitina di girasole, zenzero, succo di limone, sale marino, vaniglia.


immagine

GRISSOTTI SARAGOLLA
250 g

Ingredienti: Semolato di grano duro macinato a pietra varietà Saragolla Turchesco, olio extra vergine di oliva, succo di limone.


immagine

SCHIACCIATINE SARAGOLLA
200 g

Ingredienti: Semolato di grano duro macinato a pietra varietà Saragolla Turchesco, olio extra vergine di oliva, succo di limone.

INIZIO PAGINA






Svezzamento vegetariano

Per i genitori vegetariani il momento dello svezzamento del proprio bambino comporta sempre grandi difficoltà e incertezze. Molto spesso i pediatri convenzionali non solo non aiutano ma, di norma, censurano le scelte vegetariane dei genitori, nonostante le direttive della Commissione Europea per la Salute pubblica, in collaborazione con l’Unità per la Ricerca sui Servizi Sanitari e la Salute Internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Salute, contemplino la possibilità di uno svezzamento vegetariano fornendo indicazioni specifiche:
European Commission Directorate Public Health and Risk Assessment; "Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: raccomandazioni standard per l’Unione Europea", capitolo 8 comma 18. Scaricabile dal sito italiano dell'UNICEF: scarica documento.
E’ evidente che non bisogna assolutamente improvvisare o procedere per tentativi, sconsigliamo tassativamente di seguire indicazioni fornite da personale privo di qualifiche, competenza ed esperienza, qualunque sia la fonte.
In Italia ci sono pediatri specializzati non solo nello svezzamento vegetariano ma anche vegano, che mettono a disposizione di tutti la propria competenza. Segnaliamo un opuscolo molto utile e interessante sullo svezzamento vegano, redatto da personale medico qualificato e reso disponibile grazie alla Società Vegetariana; è scaricabile gratuitamente cliccando qui.
immagine
Con riferimento alle indicazioni pediatriche per la nutrizione vegetariana e vegana nel periodo dallo svezzamento in poi, segnaliamo alcuni prodotti che non dovrebbero mai mancare nella cucina dove si prepara il cibo per bambini di questa fascia d'età.
Abbiamo selezionato prodotti con la migliore qualità disponibile e, con la nostra massima esperienza professionale, abbiamo controllato i metodi di lavorazione e le provenienze per garantire qualità e sicurezza.

immagine
PAPPA DI MIGLIO

Una pappa istantanea composta di Miglio al 100% è di norma abbastanza difficile da trovare. Indicata dopo il 4° mese, é ottima come prima pappa per lo svezzamento, oltre a quella di riso o mais. Questa pappa è preparata con farina completa di tutte le proteine del cereale ma le fibre presenti sono lavorate in modo che anche un neonato può consumarla tranquillamente. Inoltre questa pappa preparata con brodo vegetale si presenta corposa e piacevole, contrariamente a quelle normalmente in commercio che tendono a non legare e ad ammorbidirsi troppo.

PAPPA MIGLIO 250 g


immagine
LENTICCHIE ROSSE

La lenticchia è un’ottima fonte di proteine e minerali. E’ importante che sia decorticata perché l’eccessivo apporto di fibre andrebbe a interferire sia sull’assorbimento dei nutrienti sia al normale sviluppo dell’intestino. Erboristeria Bios propone lenticchie rosse decorticate biologiche italiane per aver un maggior controllo di filiera. Per prepararle sono sufficienti 15 minuti di cottura.

LENTICCHIA ROSSA DEC. ITALIA 400 g


immagine
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

La monocultivar taggiasca è l’oliva ideale per realizzare un olio extra vergine di oliva degno di essere messo in una pappa per bambini. Le piccole olive liguri rilasciano un olio con sapore delicato, leggermente fruttato dovuto alla bassa acidità. E’ un olio ricco di antiossidanti, vitamine liposolubili e acidi grassi essenziali.

OLIO EXTRAVERGINE OLIVA TAGGIASCA 500 ml


immagine
OLIO DI LINO

L’olio di semi di lino estratto a freddo è una fonte importante di acidi grassi polinsaturi (omega 3), fondamentali per la corretta crescita del bambino. Questi grassi sono poco presenti in natura: nel pesce, nelle noci, nel seme di lino e in pochi altri alimenti. Il fabbisogno giornaliero è modesto e basta assumere una piccola quantità di olio per raggiungere la dose giornaliera raccomandata di omega-3. Il nostro olio di semi di lino è rigorosamente da filiera a freddo: viene mantenuto sempre in frigo per salvaguardarne la freschezza e la qualità.

OLIO SEMI LINO A FREDDO 250 ml


OMOGENEIZZATI DI FRUTTA
Questa frutta omogeneizzata già pronta in vaschetta è molto comoda quando per diverse necessità in casa non si riesce a trovare il tempo di lavorare il frutto fresco. Abbiamo selezionato per voi un produttore italiano di polpa di frutta piemontese che ci garantisce il controllo di filiera.
immagine

POLPA MELA ALBICOCCA 100 g

Sconto 10%

POLPA MELA PERA 100 g

Sconto 10%

POLPA MELA 100 g

Sconto 10%

POLPA MELA SUSINA 100 g

Sconto 10%


immagine
CREMA DI MANDOLE

La mandorla è un’ottima fonte di nutrienti per il piccolo. Questa crema viene realizzata macinando solo mandorle pelate selezionate di una varietà californiana dove non vi è presenza di mandorle amare. L’olio presente non è stato aggiunto ma è il naturale olio della mandorla. La ricchezza in vitamina E, proteine e minerali come calcio e magnesio, fanno di questa crema un alimento fondamentale per uno svezzamento sano ed equilibrato. Ideale per rinforzare le pappe aggiungendo uno o due cucchiaini.

CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%


immagine
CREMA DI SESAMO

Nel seme del sesamo è racchiusa una notevole ricchezza di nutrienti. La crema di sesamo Tahin si produce macinando il seme fino a trasformarlo in crema. Il Tahin è un’ottima fonte di calcio ma anche di minerali come lo zinco, il fosforo, il potassio e il magnesio. Fonte di vitamine, grassi salutari, fibre e anche proteine. Il gusto di questo Tahin che proponiamo per i bambini è particolarmente delicato rispetto al classico preparato con sesamo intero perché viene utilizzato del sesamo in parte decorticato.

TAHIN SUNITA PICCOLO 340 g


immagine
TOFU NATURALE

Il Tofu naturale é una buona fonte di proteine vegetali, ricco in aminoacidi essenziali. Sembra un formaggio ma la materia prima usata non è latte vaccino ma latte di soia cagliato con cloruro di magnesio. Il Tofu non fila o cola perché a differenza del formaggio animale non contiene caseina. Per introdurlo nello svezzamento si taglia il Tofu in dadini, lo si fa bollire per pochi minuti in acqua e poi lo si riduce in fiocchi schiacciandolo con una forchetta. I granelli morbidi così ottenuti si possono aggiungere tranquillamente nelle pappe.

TOFU NATURALE 125 g


LE PASTINE PER I BAMBINI
Subito dopo il primo svezzamento con cereali senza glutine si può passare all’inserimento nella dieta del bambino della pastina di grano duro in concomitanza all’arrivo dei primi dentini. Proponiamo tre tipi di paste molto speciali perché coltivate con metodo biodinamico.
Il metodo di coltivazione biodinamico va ben oltre l’agricoltura biologica perché prevede non solo l’abolizione di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici ma la ricerca di equilibrio tra le forze della natura, dell’uomo e della terra. Nel concreto viene rispettata la fertilità del terreno e mantenuta in vita grazie a compost con materiale vegetale fertilizzante, rotazioni colturali, lotta antiparassitaria meccanica e pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali.
Il cereale coltivato con metodo biodinamico trattiene tutte le energie vitali della terra che sono poi trasmesse tramite il suo consumo: è un rapporto di equilibrio della natura che spesso viene spezzato nelle grandi produzioni intensive convenzionali ma anche nelle grandi produzioni biologiche.
immagine

PASTA ALLEGRA STELLINE 250 g

Ingredienti: semolato di grano duro, carota in polvere, ortica in polvere, bietola rossa in polvere.

PASTA COLORATA SEMINI 250 g

Ingredienti: semolato di grano duro, farina di orzo, farina di riso, carota in polvere, ortica in polvere, bietola rossa in polvere.

PASTA CEREALI TEMPESTINE 250 g

Ingredienti: semolato di grano duro, farina di riso, farina di orzo, farina di miglio.

INIZIO PAGINA






Le Offerte di Marzo

immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

immagine
Sconto Anniversario 40%

BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 40%


BEVANDA RISO NATURALE FSC 1 Lt.

Sconto 40%


GRISSIDI' FARRO 200 g

Sconto 40%


PROVAMEL BEVANDA SOIA NATURALE 1 Lt.

Sconto 40%


SNACK BREAK PISELLI 50 g

Sconto 40%


Sconto 30% e 25%

BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%


BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%


BEVANDA AVENA SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 25%


FARINA MIGLIO BRUNO ITALIA 400 g

Sconto 25%


SURGELATI PISELLI FINISSIMI 450 g

Sconto 25%


Sconto 20%

BEVANDA SORGO 1 Lt.

Sconto 20%


BISC. AVENA INTEGRALI 250 g

Sconto 20%


BISC. AVENA NOCCIOLE 250 g

Sconto 20%


BISC. FARRO SENZA LIEVITO 350 g

Sconto 20%


BISC. GRANO SARACENO CAROTA M. 250 g

Sconto 20%


BISC. QUINOA CIOCCOLATO 250 g

Sconto 20%


BURGER FAGIOLI CANNELLINI 150 g

Sconto 20%


FONDELLA HERBS 200 g

Sconto 20%


KEFIR FRESCO 250 g

Sconto 20%


MILANESINE 150 g

Sconto 20%


PASSATA POMODORO 500 g

Sconto 20%


PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%


SUCCO PREMIUM ANANAS 600 ml

Sconto 20%


SUCCO PREMIUM MIRTILLO BRICK 600 ml

Sconto 20%


SUCCO PREMIUM PESCA BRICK 600 ml

Sconto 20%


TOFU NATURALE INTEGRALIMENTI 250 g

Sconto 20%


VINO BIANCO LISON PRAMAGGIORE 750 ml

Sconto 20%


Sconto 15%

ACETO MELE 500 ml

Sconto 15%


ACHILLEA FRUTTO MIO FRAGOLA 320 g

Sconto 15%


ACHILLEA FRUTTO PURO ALBICOCCA 300 g

Sconto 15%


ACHILLEA FRUTTO PURO FRAGOLA 300 g

Sconto 15%


BEVANDA DRINK MIGLIO 1 Lt.

Sconto 15%


BEVANDA RISO MANDORLA DRINK 250 ml

Sconto 15%


BIO FIBRE PANE SEGALE 500 g

Sconto 15%


BISC. BUON MATTINO 600 g

Sconto 15%


BISC. COOKIES CIOCCOLATO 175 g

Sconto 15%


BISC. SABLES CASTAGNE 130 g

Sconto 15%


BISC. SPECULOOS CANNELLA MAND. 175 g

Sconto 15%


CACAO IN TAZZA 15 g

Sconto 15%


CIAPPE LIGURIA FARRO 150 g

Sconto 15%


CICORIA T. SOLUBILE SVIZZERA 100 g

Sconto 15%


CREMA CARCIOFI NOCI 170 g

Sconto 15%


FARINA POLENTA TARAGNA ISTANT. 500 g

Sconto 15%


FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%


FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 15%


INFUSO TE VERDE FILTRI CINA 42 g

Sconto 15%


INFUSO TE VERDE SFUSO CINA 80 g

Sconto 15%


INSALATA GRANO SARACENO 240 g

Sconto 15%


LIEVITO BIRRA SENZA GLUTINE 7 g

Sconto 15%


MEREND. CROCCANTE FARRO 20 g

Sconto 15%


MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%


MEREND. FARRO CAKE CIOCCOLATO 180 g

Sconto 15%


MEREND. FARROCAKE AL NATURALE 180 g

Sconto 15%


MEREND. STRUDEL FARRO ALBIC. 200 g

Sconto 15%


MEREND. STRUDEL FARRO MIRTILLO 200 g

Sconto 15%


MUESLI KRUNCHY AVENA AMARANTO 375 g

Sconto 15%


PASTA BIANCA FARFALLE MONTEBE 500 g

Sconto 15%


PASTA BIANCA PENNE MONTEBELLO 500 g

Sconto 15%


PASTA BIANCA SPAGHETTI MONTEB. 500 g

Sconto 15%


PASTA BIANCA SPAGHETTINI 500 g

Sconto 15%


PASTA INT. FARRO CANESTRINI 500 g

Sconto 15%


PIADINA SENATORE CAPPELLI 240 g

Sconto 15%


POLENTA ISTANT. INTEGRALE 500 g

Sconto 15%


POLPA MELA MIRTILLO 200 g

Sconto 15%


POLVERE LIEVITANTE DOLCI 54 g

Sconto 15%


RAPUNZEL DADO VEGETALE 84 g

Sconto 15%


SALE ROCCIA INTEGRALE GROSSO 1 Kg

Sconto 15%


SUCCO A QUALCUNO PIACE ASPRO 250 ml

Sconto 15%


SUCCO BENESSERE DA BERE 250 ml

Sconto 15%


SUCCO FRESCHEZZA A GO GO 250 ml

Sconto 15%


SUCCO LO BEVO E LO RIBEVO 250 ml

Sconto 15%


SUCCO MELA MANGIO E MELA BEVO 250 ml

Sconto 15%


SUCCO MI BEVO L'ORTO 250 ml

Sconto 15%


SUCCO PURO MELA LAMPONI 750 ml

Sconto 15%


SUCCO PURO MELA MIRTILLI 750 ml

Sconto 15%


SUCCO PURO MELA TORBIDO 750 ml

Sconto 15%


SUCCO PURO MELOGRANO 750 ml

Sconto 15%


SUCCO RICCO MI CI FICCO 250 ml

Sconto 15%


SUCCO SOTTOBOSCO DA BERE 250 ml

Sconto 15%


SUCCO TANTA POLPA TANTA ROBA 250 ml

Sconto 15%


SUCCO UNA MELA AL GIORNO 250 ml

Sconto 15%


SUCCO VITAMINE A GO GO 250 ml

Sconto 15%


TE BANCHA SFUSO 70 g

Sconto 15%


TE KUKICHA FILTRI 42 g

Sconto 15%


TE KUKICHA SFUSO 100 g

Sconto 15%


Sconto 10%

ACHILLEA SUCCO MIO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%


ACHILLEA SUCCO PURO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%


ALBICOCCHE DENOCCIOLATE 150 g

Sconto 10%


BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%


BARRETTA GOJI QUINOA AMARANTO 30 g

Sconto 10%


BARRETTA MANDORLE DATTERI 30 g

Sconto 10%


BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%


BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%


BISC. CUORI DI MAIS 250 g

Sconto 10%


BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%


BISC. FROLLINO COCCO CURCUMA 250 g

Sconto 10%


COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA FICHI 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA LAMPONI 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA MORE FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA PAPAYA 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA RIBES NERO FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA ROSA CANINA FSC 220 g

Sconto 10%


DADO BRODO VEGETALE S/LIEVITO 100 g

Sconto 10%


DATTERI DENOCCIOLATI 170 g

Sconto 10%


DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%


DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%


DETERSIVO LAVATRICE 1 Lt.

Sconto 10%


DETERSIVO PAVIMENTI BIOPURO 1 Lt.

Sconto 10%


DONER VEGAN KEBAB 200 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE ARANCIA SAMB 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE BACCHE GOJI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FICHI NOCI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA RAB. 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE PERE LIMONI 280 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE VISCIOLE 280 ml

Sconto 10%


GALLETTE GRANO SARACENO C/SALE 100 g

Sconto 10%


GALLETTE MAIS SENZA SALE 100 g

Sconto 10%


GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE SESAMO MAXI 200 g

Sconto 10%


MEREND. ALLE MANDORLE 30 g

Sconto 10%


MEREND. CRANBERRIES 30 g

Sconto 10%


MEREND. SEMI ZUCCA 30 g

Sconto 10%


ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%


PASTA FUSILLI G. SARACENO 500 g

Sconto 10%


PASTA MACCHERONI PISELLI VERDI 250 g

Sconto 10%


PASTA PENNE G. SARACENO 500 g

Sconto 10%


PASTA SPAGHETTI GRANO SARACENO 250 g

Sconto 10%


PASTA STELLINE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%


PASTA TAGLIATELLE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%


POLPA MELA ALBICOCCA PIEMONT. 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA PERA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA SUSINA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


PROMETEO CROSTINI FARRO 200 g

Sconto 10%


PROMETEO FARRO SOFFIATO 125 g

Sconto 10%


PROMETEO ORZO PERLATO HORDEUM 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO CASERECC. 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO FETTUCC. 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO FUSILLI 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO INT. ABC 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO NIDI 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO PENNE 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA LASAGNE FARRO 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA STELLINE FARRO 250 g

Sconto 10%


QUINOA REAL SOFFIATA 100 g

Sconto 10%


RAPUNZEL AMARANTINI 75 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE BARAT 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CARAMELLA ZENZERO 50 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA MANDORLE 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%


RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%


RAPUNZEL LATTE COCCO 200 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%


RAPUNZEL OLIO COCCO 200 g

Sconto 10%


RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%


RAPUNZEL PINOLI CEDRO SIBER. 100 g

Sconto 10%


RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL PUREA COCCO 215 g

Sconto 10%


RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL SCIROPPO ACERO C 375 ml

Sconto 10%


RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%


RAPUNZEL TAHIN CHIARO 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL TIGER QUICK 400 g

Sconto 10%


RAPUNZEL VANIGLIA POLVERE VAS. 15 g

Sconto 10%


RISO TONDO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%


SALE HERBAMARE 250 g

Sconto 10%


SALE ROSA HIMALAYA FINO 1 Kg

Sconto 10%


SALE ROSA HIMALAYA GROSSO 1 Kg

Sconto 10%


SEMI DI CHIA BIO MAXI 400 g

Sconto 10%


SEMI LINO GIRASOLE ZUCCA SESAM 200 g

Sconto 10%


SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%


SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%


SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%


SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 40 g

Sconto 10%


SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%


SOFFIETTE DI RISO CON SALE 130 g

Sconto 10%


SUCCO ARANCIA CAROTA LIMONE 600 ml

Sconto 10%


SUCCO E POLPA ALBICOCCA 600 ml

Sconto 10%


SUCCO E POLPA MELA 600 ml

Sconto 10%


SUCCO E POLPA PERA 600 ml

Sconto 10%


SUCCO E POLPA PESCA 600 ml

Sconto 10%


VELETTE LENTICCHIE ROSSE ZENZ. 185 g

Sconto 10%


VIENNESI TAIFUN 300 g

Sconto 10%


ZAFFERANO MACINATO 0,39 g

Sconto 10%

INIZIO PAGINA






Medici Senza Frontiere all'Erboristeria Bios

Da molto tempo collaboriamo con associazioni umanitarie senza scopo di lucro, sia le piccole organizzazioni locali come il Gruppo Missionario, sia con le grandi associazioni come Emergency (che spesso ospitiamo nei nostri locali) o come Medici Senza Frontiere.
Nel mese di febbraio abbiamo ospitato i funzionari di Medici Senza Frontiere con il loro banchetto, punto informativo e di raccolta di adesioni a sostegno della loro attività umanitaria (i banchetti non raccolgono soldi, solo adesioni ai programmi di sostegno).
Collaboriamo volentieri con le associazioni umanitarie indipendenti e siamo molto lieti di riferire che i nostri clienti dimostrano una notevole sensibilità e spirito di collaborazione.
immagine
I Medici senza frontiere, in tutte le parti del mondo in cui l'associazione è presente, prestano la loro opera di soccorso alle popolazioni povere, alle vittime delle catastrofi di origine naturale o umana, alle vittime delle guerre, senza discriminazione alcuna, sia essa razziale, religiosa, filosofica o politica.
Operando nello spirito di neutralità, si impongono il dovere di aiutare tutti, con imparzialità e senza schierarsi da nessuna parte. Si impegnano a rispettare i principi deontologici previsti dalla professione medica nonché a mantenere una totale indipendenza da qualsiasi potere e da ogni forza politica, economica o religiosa e senza ricevere fondi da governi. In qualità di volontari sono al corrente dei rischi e dei pericoli presenti nelle missioni che compiono, ricevendo solo i compensi che l'associazione è in grado di fornire.
Le donazioni dei privati sono il fondamentale sostegno di Medici Senza Frontiere, rappresentando oltre il 99% dei fondi raccolti, e garantiscono la loro indipendenza economica: quando c’è un’emergenza possono intervenire senza dovere aspettare che siano stanziati fondi ufficiali o che si accenda l’interesse dei media, ovunque ce ne sia bisogno e senza nessun condizionamento esterno.
Nel 1999 Medici Senza Frontiere sono stati insigniti del Premio Nobel per la Pace per l'efficace azione realmente gratuita, umanitaria, indipendente e imparziale in tutti i continenti in cui opera.

INIZIO PAGINA






Il pensierino del mese

Cerca di inseguire ciò che ami,
o finirai per amare ciò che trovi.
Pinocchio, Carlo Collodi.

INIZIO PAGINA






Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS