Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine




Sommario

INIZIO PAGINA





Avvertenza ai lettori

I contenuti del Notiziario relativi ad argomenti salutistici sono redatti dal nostro erborista, Roberto Vergani, ed hanno una validità limitata alle competenze di un erborista, non costituiscono un consiglio o una prescrizione per le patologie o disfunzioni eventualmente citate, di competenza medica, ma informazioni culturali con finalità e terminologia divulgativa.
Tutte le informazioni riportate provengono da fonti scientificamente attendibili, autorevoli e ufficialmente riconosciute ma, come tutti gli approfondimenti, hanno carattere generale e non sono sempre applicabili a tutti i singoli casi. Le persone che si trovano in condizioni particolari (bambini, anziani, soggetti in corso di malattie, in corso di terapie, in gravidanza o allattamento) devono informare il proprio medico prima di utilizzare prodotti di erbe, come raccomandato dal Mistero della Salute.
La citazione di effetti favorenti le funzioni fisiologiche di prodotti naturali non è mai da intendersi in sostituzione di cure mediche. Nel caso di integratori tenere presente che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.

INIZIO PAGINA





La Rosa canina

La Rosa canina, detta Rosa di macchia, è frutto dell’autunno che decora il bosco e l’incolto con le sue bacche rosse, fino alla prima neve. È molto presente anche in Brianza. Fu cantana dal Pascoli:
Rosa di macchia, che dall'irta rama
ridi non vista a quella montanina,
che stornellando passa e che ti chiama
rosa canina; …
(Rosa di macchia, Giovanni Pascoli)
immagine
Rosa canina e Vitamina C
Le bacche di Rosa canina sono uno dei frutti più ricchi di Vitamina C, da 30 a 40 volte più delle arance: 2 cucchiai di bacche di Rosa canina frantumate contengono la quantità di Vitamina C di un chilo di arance. In questo grafico è visualizzato il confronto tra i vegetali più ricchi di Vitamina C.
immagine
È evidente la differenza tra la Rosa canina e tutti gli altri vegetali, tranne Acerola e Camu camu. Ma allora perché utilizzare la Rosa canina se i primi due sono più ricchi di vitamina C?
La risposta è molto semplice: per la qualità delle materie prime. l’Acerola e il Camu camu crescono in Sud America e gli estratti utilizzati negli integratori sono quasi sempre prodotti da aziende cinesi, giapponesi e americane; questi estratti sono frequentemente ottenuti per estrazione con solventi (acetone o esano) e non è facile avere garanzie sui processi di estrazione. La Rosa canina cresce in Europa, gli estratti che utilizziamo nei nostri preparati sono prodotti in Italia e per ogni lotto abbiamo la certificazione che sono ottenuti solo con acqua calda. Dato che la Rosa canina apporta in misura più che sufficiente sia la Vitamina C che altri componenti funzionali, riteniamo assolutamente inutile ricorrere a vegetali inutilmente più concentrati e con minori garanzie sulla qualità.
Oltre alla Vitamina C la Rosa canina contiene polifenoli, tannini, acidi organici, pectine, e carotenoidi. È largamente utilizzata come integratore, in cosmetica e nell’alimentazione
Indicazioni e uso
La prima indicazione della Rosa canina è ovviamente correlata al suo contenuto in Vitamina C che ne fa una delle fonti naturali più utilizzata e apprezzata.
È inoltre tradizionalmente utilizzata per le sue azioni di ricostituente vitaminico, di protezione dei vasi sanguigni e come antinfiammatorio. Il tradizionale miele rosato che veniva usato nella dentizione dei bambini era preparato con i petali di Rosa canina.
Studi recenti hanno confermato l’impiego tradizionale ed hanno evidenziato un potente effetto antiossidante dovuto non solo alla vitamina C ma anche ai polifenoli, un’azione di protezione del fegato, un’azione antinfiammatoria generale, un’azione sul dolore cronico (in alte dosi) anche nell’osteoartrite, un’azione benefica nel caso di calcoli renali ed anche un’azione coadiuvante nelle diete per il calo del peso.
Viene inoltre utilizzata in cosmetica per pelli arrossate e delicate ed è largamente impiegata nell’alimentazione: le bacche vengono utilizzate sia per bevande sia per la preparazione di ottime confetture. Una particolarità è la marmellata di petali di Rosa canina.
Dalla Rosa canina si ottiene anche un gemmo derivato, ottenuto da giovani getti vegetativi. Ha azione antinfiammatoria e antiallergica, simile al gemmo derivato di Ribes nero.
Curiosità sulla Rosa canina
La Rosa canina è l’antenata di tutte le varietà di rosa coltivate dall’uomo nel corso dei secoli. Il nome “canina” le fu attribuito da Plinio il vecchio (23 – 79 d.C.) il quale affermava che un soldato fu guarito dal morso di un cane grazie ai decotti di questa pianta.
È spontaneamente diffusa in tutta Europa, dal Nord Africa fino alla Scandinavia; è stata introdotta e si è ambientata anche in America del Nord, Australia e Nuova Zelanda.
È una delle pochissime piante che anche nella lingua italiana viene denominata con il suo nome botanico (Rosa canina L.) per cui nelle etichette delle confezioni, che devono riportare il nome italiano e anche il nome botanico, si trova scritto “Rosa canina, Rosa canina”, sembra un errore ma è un preciso adempimento di legge.
Nel corso dei secoli è stata oggetto di studio da parte di molti botanici, è stata più volte classificata, e la sua denominazione botanica è caratterizzata dall’esistenza di un centinaio di sinonimi, nomi scientifici diversi che indicano tutti la stessa pianta. Tra questi sinonimi troviamo alcune denominazioni curiose: Rosa firma, Rosa flexuosa, Rosa venosa, Rosa litigiosa.
La Rosa canina è un arbusto alto da 1 a 2 metri ma può raggiungere anche i 3 metri di altezza; sui fusti e sui rami sono presenti robuste spine; ha radici molto profonde.
Normalmente si pensa che le bacche della Rosa canina siano i frutti e i granuli duri contenuti nella bacca siano i semi, ma non è così: dal punto di vista botanico le bacche sono falsi frutti, i veri frutti sono acheni contenuti nelle bacche, i granuli duri che pensiamo siano i semi, e i veri semi sono contenuti negli acheni. Infatti in botanica il frutto è il prodotto dell’accrescimento dell’ovaio e nel caso della Rosa canina la bacca origina invece dal ricettacolo floreale.
I Prodotti di Rosa canina
Rosa canina in capsule
Il primo prodotto che desideriamo presentare è il nostro integratore di naturale di Vitamina C. Utilizziamo un estratto secco di Rosa canina prodotto in Italia da un laboratorio di alta qualità che prepara l'estratto utilizzando solo acqua calda, senza nessun tipo di solvente, nemmeno alcol; l'estratto è poi concentrato sottovuoto e standardizzato in Vitamina C.
Due capsule al giorno di Rosa canina Bios contengono 500 mg di Vitamina C, pari ad oltre 6 volte il fabbisogno nutrizionale. Il prodotto è senza glutine, privo di allergeni, totalmente vegetale (sono vegetali anche le capsule) ed è quindi adatto a vegetariani e vegani.
immagine

Non è il caso di ripetere tutte le azioni benefiche dei vegetali contenenti Vitamina C e di alte dosi di questa vitamina; ricordiamo solo la grande utilità come antiossidante per proteggersi dai molti inquinanti con cui entriamo in contatto ogni giorno: inquinanti alimentari, inquinamento generale dell'aria, azione ossidante dei raggi ultravioletti, fumo attivo e passivo; inoltre la vitamina C è indicata come il miglior protettivo contro l'ozono ambientale a cui si aggiunge quello che respiriamo in ufficio proveniente da fotocopiatrici e stampanti laser.

La confezione contiene 70 capsule, per arricchire la propria alimentazione con un apporto addizionale di Vitamina C basta una capsula al giorno e la confezione dura oltre due mesi; se si desidera assumere la dose piena di vitamina, per una completa azione protettiva, si prendono due capsule al giorno e la confezione dura 35 giorni.

ROSA CANINA VITAMINA C CAPSULE 34,3 g


Rosa canina solubile
immagine

Lo stesso estratto naturale che utilizziamo nelle capsule è la base della nostra Rosa canina solubile che contiene il 40% di estratto concentrato. E' una preparazione comodissima, solubile in acqua calda o fredda, che permette di ottenere una bevanda di Rosa canina naturale, dal sapore naturalmente acidulo, che può essere consumata dolcificandola a piacere. Senza glutine, senza dolcificanti, senza aromi. La confezione contiene circa 30 dosi.

Come si prepara: un cucchiaino di polvere in una tazza o in un bicchiere vuoto, aggiungere un poco d’acqua fredda o calda (ma non bollente) e stemperare, poi aggiungere il resto dell’acqua. Lasciare riposare fino a quando la soluzione torna limpida e consumare.
E’ possibile aumentare o diminuire la quantità di polvere per ottenere una bevanda più o meno carica.

ROSA CANINA SOLUBILE BIOS 100 g


Altri prodotti di Rosa canina

GEMMODERIVATO ROSA CANINA getti 100 ml

ROSA CANINA BACCHE SENZA SEMI BIOS 150 g

INFUSO FILTRI ROSA CANINA 60 g

COMPOSTA DI ROSA CANINA 220 g

INIZIO PAGINA





La Vitamina C cura il raffreddore?

Informazione culturale divulgativa
Questo articolo si riferisce alla Vitamina C sintetica utilizzata ad alte dosi come integratore o farmaco.
immagine
Nei paesi ad alto reddito il raffreddore comune è una delle principali cause di assenteismo dal lavoro e dalla scuola. Sono oltre 200 i virus che possono causare i sintomi del raffreddore comune: naso che cola, congestione, starnuti, mal di gola, tosse, e talvolta mal di testa e febbre. I sintomi variano da persona a persona e nelle diverse zone geografiche. Il comune raffreddore è causato da virus respiratori e gli antibiotici sono inutili; la ricerca di altri rimedi è di notevole interesse per la salute pubblica.

La vitamina C è stata proposta per il trattamento delle infezioni respiratorie fin da quando è stata isolata nel 1930. È diventata particolarmente popolare nel 1970, quando Linus Pauling (premio Nobel per la chimica) dichiarò che la vitamina C avrebbe potuto prevenire e alleviare il raffreddore comune.
Da allora la vitamina C è stata ampiamente venduta e utilizzata come agente preventivo e terapeutico per le affezioni da raffreddamento.

Le evidenze scientifiche relative a questa indicazione sono scarse e deludenti. Riportiamo la conclusione pubblicata da Cochrane Collaboration, ente non profit inglese che raccogliere, valuta criticamente e diffonde le informazioni relative alla efficacia ed alla sicurezza degli interventi sanitari; a questo ente collaborano oltre 280.000 operatori sanitari di 100 paesi nel mondo, tra cui l’Italia. Cochrane Collaboration Italia è stata fondata all'interno dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, con il quale ha condiviso gli obiettivi scientifici e l'impegno per una medicina al servizio dei pazienti e dei cittadini; a partire dal 2012 le attività di Cochrane Italia sono svolte all'interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Le pubblicazioni di Cochrane Collaboration sono molto considerate in ambito medico per il rigore scientifico, l’obiettività e l’indipendenza da interessi commerciali.

Cochrane ha pubblicato un report sull’efficacia della Vitamina C nella prevenzione e nella cura del raffreddore (Hemilä H., Chalker E., “Vitamin C for preventing and treating the common cold”, 31-01-2013) riportando le conclusioni seguenti.
Cochrane evidenzia che sono stati condotti solo pochi studi terapeutici e nessuno ha esaminato i bambini. Infatti le pubblicazioni scientifiche sull’azione della Vitamina C nelle affezioni da raffreddamento dal 1945 a oggi sono circa 300 (molti meno, per esempio, delle pubblicazioni su Echinacea e Propoli).
La prima evidenza è che la vitamina C non ha effetti negativi.

Per una valutazione scientificamente corretta sono stati presi in considerazione solo studi clinici controllati con placebo, con somministrazione di alte dosi, almeno 2000 mg di Vitamina C al giorno; sono stati selezionati 29 studi clinici (svolti nel corso di diversi anni) che hanno coinvolto circa 11.300 pazienti.

L’assunzione regolare di vitamina C come prevenzione non ha avuto nessun effetto sull'incidenza raffreddore comune nella popolazione ordinaria.

Alte dosi di vitamina C somministrata come cura, dopo la comparsa dei sintomi, non ha mostrato alcun effetto rilevante sulla durata o la gravità dei sintomi del raffreddore comune, solo effetti modesti.
Si sono avuti dei miglioramenti solo in soggetti sottoposti a estremo stress fisico (per esempio minatori, operai di fonderie, maratoneti e simili). Alcuni effetti positivi sono stati osservati con dosi di 8 g al giorno, una dose enorme, sono 8.000 mg.

Cochrane riassume l’argomento in modo molto pratico e chiaro:

"Il fallimento della Vitamina C per ridurre l'incidenza di raffreddori nella popolazione generale indica che l’integrazione con vitamina C non è giustificata.
La vitamina C può essere eventualmente di una qualche utilità a persone esposte a brevi periodi di grave esercizio fisico. I benefici osservati sono modesti e non sono stati confermati.

Tuttavia, dato che si sono osservati alcuni miglioramenti nella gravità e nella durata dei sintomi, dato il basso costo e l’innocuità, i pazienti possono valutare su base individuale se la Vitamina C apporta loro qualche beneficio."

In altre parole: prova e decidi tu.

Come precisato all’inizio di questo articolo questi dati sono relativi all’impiego della Vitamina C sintetica. Specifici studi hanno evidenziato che la Vitamina C ottenuta da fonti naturali ha un’azione sovrapponibile a quella sintetica.
immagine

Sono invece confermate altre proprietà, per esempio il notevole effetto antiossidante e tutti i benefici correlati a questa azione. In questo senso il ruolo delle fonti naturali è però molto significativo per la presenza, con la Vitamina C, di polifenoli, tannini, carotenoidi e altre sostanze che amplificano e completano l’azione della sola Vitamina C. Infatti la letteratura scientifica che approfondisce l’azione antiossidante, in particolare sulle malattie degenerative, cita molto più spesso fonti naturali che molecole sintetiche.

I benefici che molti consumatori riportano nel raffreddore e nei malesseri da raffreddamento a seguito del consumo di succo di arancia, di kiwi, di rosa canina, di sambuco e di molti altri vegetali sono quindi dovuti più ad altre sostanze che non alla Vitamina C in sé.

INIZIO PAGINA





Il freddo e la pressione del sangue

È noto che l’abbassamento della temperatura può causare un lieve aumento della pressione del sangue. Le persone che soffrono di ipertensione e che sono in cura con farmaci, come molti anziani, in genere sono coperti dalla terapia e non rilevano differenze evidenti e comunque il medico provvederà se necessario. I soggetti che invece non sono in terapia farmacologica per l’ipertensione ma hanno valori pressori ai limiti della normalità, possono assistere a un modesto superamento di questi limiti anche solo a causa dell’abbassamento della temperatura che avviene con l’arrivo dell’inverno.
immagine
Erbe per equilibrare la pressione del sangue
Ricordando che il controllo medico è sempre indispensabile, in questi casi vengono in aiuto le erbe con una specialità la cui efficacia è confermata da molti anni di esperienza: Oleopea in capsule.
È una associazione di Estratto di foglie di Olivo e di fiori di Biancospino, il nome “Oleopea” è la contrazione del nome botanico dell’Olivo Olea eropaea. Il suo particolare pregio consiste nella azione di riequilibrio della pressione, che viene moderata se tende a salire ma non viene modificata sei valori sono normali, quindi senza mai causare scompensi né di giorno né durante la notte.
immagine

Le foglie di Olivo hanno dimostrato diversi interessanti effetti sulla salute per il loro contenuto in polifenoli, tra questi il più importante è l’oleuropeina. L’estratto di foglie di Olivo equilibrano la pressione del sangue, sia la massima sia la minima, abbassano i trigliceridi, prevengono l’arteriosclerosi, proteggono dalle ischemie, hanno azione antinfiammatoria e antiossidante.

I fiori di Biancospino hanno azione di regolazione della pressione del sangue, in particolare quando è influenzata da tensione nervosa e stress, per la sua azione distensiva. Il Biancospino aiuta anche la funzione del cuore con azione di equilibrio sulle aritmie ed è stata dimostrata un’azione protettiva sulle pareti delle arterie con prevenzione dei danni vascolari coronarici.
Oleopea si assume in dose di due o tre capsule due volte al giorno, poco prima dei pasti; l’azione si manifesta appieno dopo circa una settimana. La confezione contiene 70 capsule vegetali, adatte anche a vegetariani e vegani, non contiene additivi, aromi o eccipienti chimici, non contiene glutine.

OLEOPEA BIOS 70 CAPSULE 26,6 g

INIZIO PAGINA





Il freddo e le vie respiratorie

Informazione culturale divulgativa
Per comprendere come aiutarsi nelle affezioni da raffreddamento è utile conoscere la differenza tra rimedi sintomatici e rimedi causali. Questa fondamentale differenza è poco conosciuta dalla maggior parte delle persone, ed è molto raramente oggetto di informazione da parte dei medici. La conseguenza è una automedicazione frequentemente inadeguata.
I rimedi sintomatici agiscono solo sui sintomi, i rimedi causali agiscono sulla causa dei sintomi.
Prendiamo un esempio in astratto riferendoci all'utilizzo di farmaci, l’esempio di un uomo con una polmonite: avrà febbre, tosse e anche dolori al torace; se questa persona prendesse un rimedio per abbassare la febbre e sciroppo della tosse, si sta curando in modo adeguato? Ovviamente no, questi rimedi alleviano i sintomi, i disturbi che vengono avvertiti, ma non la causa della malattia che di solito è una infezione; i rimedi sintomatici sono utili, spesso indispensabili, ma non curano la causa. I foglietti illustrativi dei farmaci lo spiegano: “trattamento sintomatico della febbre … della sindrome influenzale” solo che molti non sanno cosa significa “trattamento sintomatico”.
immagine
Quindi la tosse non si cura con lo sciroppo della tosse e la bronchite non si cura abbassando la febbre, questi rimedi ne alleviano solo i sintomi.
In molti casi il sistema immunitario poi supera le infezioni virali da raffreddamento, e a volte anche le infezioni batteriche, e quindi il sollievo dato dai rimedi sintomatici aiuta a superare l’episodio, che si conclude con la guarigione; ma se l’affezione non si risolve in pochi giorni bisogna consultare il medico, come disposto anche dalle avvertenze riportate in molti farmaci sintomatici “in caso di persistenza dei sintomi consultare il medico”.
immagine
I pazienti possono pensare che questi aspetti tecnici siano di competenza del medico e non li riguardino ma bisogna tenere presente che i rimedi sintomatici sono i principali strumenti dell’automedicazione e quindi è necessario leggere i foglietti illustrativi e comprenderli, altrimenti bisogna sentire il medico o il farmacista. Ho personalmente incontrato il caso di un uomo che, temendo di prendere l’influenza, assumeva tutti i giorni ingenuamente e inutilmente due aspirine “per prevenire l'influenza”, si è causato una erosione allo stomaco e poi ha preso comunque l’influenza.
Anche tra i prodotti naturali esistono rimedi sintomatici e rimedi causali. Nelle affezioni da raffreddamento i rimedi che curano la causa sono, per esempio, Propoli e Echinacea che sostengono anche le difese immunitarie; nelle infezioni batteriche nessun prodotto naturale è efficace come un antibiotico, invece nelle infezioni da virus sono di notevole aiuto. L’azione di questi prodotti naturali è stata descritta nel notiziario di ottobre e riportata nel mini-sito Echinopolis.
Esistono anche rimedi sintomatici naturali. Ne presentiamo alcuni.

PINO MELLITO
Sciroppo di miele ed estratti vegetali per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali, utile nella tosse sia secca che grassa, e nelle affezioni della gola. Non è un sedativo della tosse ma un lenitivo, lenisce e fluidifica.
immagine
E' composto da:

❀   Miele millefiori e acqua
❀   Altea radice estratto fluido
❀   Liquirizia radice estratto fluido
❀   Timo serpillo parti aeree estratto fluido
❀   Issopo sommità fiorite estratto fluido
❀   Olio essenziale di Pino silvestre,
❀   Olio essenziale di Menta
❀   Olio essenziale di Eucalipto
❀   Olio essenziale di Finocchio

Non contiene aromi, additivi o conservanti, lo sciroppo è costituito solo dal miele.

L’etichetta riporta di consumare 1 cucchiaio da tavola, da 1 a 3 volte al giorno; nella maggior parte dei casi è più efficace consumare una quantità minore, un cucchiaino da tè, ma più volte al giorno, 5 o 6 volte, non a orari fissi ma quando la tosse insorge più insistente: invece di una caramella o di un sorso d’acqua prendere un cucchiaino di Pinomellito.
Per un maggiore effetto sciogliere in bocca lo sciroppo lentamente, in particolare nelle irritazioni della gola o negli abbassamenti della voce. Il sapore è gradevolmente balsamico, può essere utilizzato anche nei bambini a partire da 5 o 6 anni, se lo gradiscono.
Prodotto incluso nel Registro Integratori del Ministero della Salute con il codice 32910.

PINOMELLITO 200 ml


AROMA BALSAMICO FORTE
Per le alte vie respiratorie è indispensabile agire per via inalatoria. L’Aroma Balsamico Forte non è solo un sintomatico ma apporta tutti gli effetti degli Oli Essenziali naturali, compresa l’azione disinfettante. Miscela specifica per inalazioni e vapori, composta solo di oli essenziali puri e naturali:
immagine
❀   Eucalipto
❀   Lavanda
❀   Pino
❀   Timo

Non è adatto per la diffusione con apparecchi da aerosol ma si usa per fare vapori con acqua calda. Per informazione su come utilizzare Oli essenziali naturali per profumi e vapori consulta la nostra guida che trovi a questo indirizzo.

Sono utilizzabili per profumi e vapori solo Oli Essenziali certificati per uso alimentare, la dizione di legge che deve essere presente sull’etichetta è “Aroma per prodotti alimentari”. Non utilizzare assolutamente per uso interno delle essenze che non riportino questa definizione, nemmeno per inalazione perché inalando vengono assorbite come e meglio che assunte per bocca.

AROMA BALSAMICO FORTE BIOS 10 ml


SPRIZZO
Il nome curioso deriva dalla forma spray che sprizza in bocca; nel linguaggio corrente alcuni dicono "ho preso uno sprizzo" e questo ha dato il nome al nostro spray.
immagine
Spray orale con Propoli per il benessere di naso e gola e per sostenere il tono della voce.
Non è solo un rimedio sintomatico perché la Propoli e gli oli essenziali combattono anche i batteri del cavo orale, risultando molto utili anche per rinfrescare l'alito.

E' composto con:

❀   Sciroppo di Agave,
❀   Propoli tintura alcolica
❀   Acqua di fonte,
❀   Estratto fluido di gemme di Pino,
❀   Estratto fluido di foglie di Menta
❀   Olio essenziale di Pino
❀   Olio essenziale di Eucalipto
❀   Olio essenziale di Menta.
Nella ricorrenza di mal di gola, afonia, e disturbi del cavo orale è consigliabile usare lo Sprizzo con una certa assiduità, per esempio 2-3 volte durante la mattinata, 2-3 volte nel pomeriggio ed ancora anche alla sera, fino a 10 volte al giorno con tranquillità.
Non va utilizzato poco prima di mangiare o bere perché ovviamente verrebbe rimosso dal cibo e dalle bevande, meglio dopo mangiato in modo che rimane più a lungo nel cavo orale; è consigliabile una applicazione anche la sera prima di coricarsi. Contiene alcol e non è adatto ai bambini; esiste anche uno spray orale per bambini.
Prodotto incluso nel Registro Integratori del Ministero della Salute con il codice 58526.

SPRIZZO SPRAY PROPOLI 20 ml


OLIO DI PROPOLI PER LE ORECCHIE
Tutti i normali estratti di Propoli non vanno applicati nelle orecchie, perché la Propoli è una resina che può depositarsi causando più problemi che benefici.
immagine
L'olio di Propoli contiene solo le poche sostanze non resinose solubili negli oli che sono contenute nella Propoli; non è un estratto concentrato ma volutamente leggero, senza resine e senza alcol.

Si tratta di un oleolito di Propoli in Olio di mandorle: la Propoli polverizzata viene messa a macerare nell'olio di mandorle per 40 giorni e l'olio viene successivamente filtrato accuratamente; il tutto sempre a freddo.

Ha azione lenitiva, aiuta nel mal d'orecchi e nelle irritazione del condotto uditivo. Ammorbidisce il cerume. Si può tranquillamente utilizzare anche nei bambini,

Va sempre applicato tiepido, a temperatura corporea; per scaldarlo basta immergere per qualche minuto tutto il flacone, ben chiuso, in un bicchiere d'acqua ben calda.

OLIO PROPOLI 10 ml

INIZIO PAGINA





immagine




Snack senza glutine

Si allarga la gamma di snack senza glutine.
Le tecniche di lavorazione migliorano e permettono di fare miscele mai provate prima. L’obiettivo è di creare cibi sani che riescano ad accontentare non solo tutti i palati ma le varie esigenze dietetiche. Gli sforzi recenti vertono sulla formulazione di prodotti da forno dolci e salati improntati sull’utilizzo di soli legumi oppure di semi di quinoa, grano saraceno o amaranto, evitando di mettere nell’impasto farine di veri cereali come il riso.
Non è nostra intenzione entrare nel merito di queste esigenze dietetiche ma ci teniamo ad offrire il meglio che il mercato possa dare coprendo le innumerevoli sfaccettature delle diete moderne mantenendo però il nostro rigore professionale nel selezionare la qualità del prodotto finale.
Elenchiamo le ultime novità che abbiamo selezionato, evidenziando il loro contenuto nutrizionale.

immagine
CRACKERS DI PISELLI

E' il risultato di una collaborazione tra Erboristeria Bios e un laboratorio artigianale di Lecco. Solo farina di piselli e olio di girasole. Cracker ideale per chi cerca prodotti da forno mono ingrediente per ottenere le combinazioni nutrizionali desiderate. Si trovano in commercio prodotti simili ma contengono farina di riso o altro cereale, non è il nostro caso.

CRACKERS PISELLI 150 g


immagine
SNACK DI LUPINO E FAGIOLI

Il lupino è un legume ricercato, ricco di nutrienti, poco usato per la sua caratteristica amarognola: in questo snack è presente per il 38% affiancato da farina di fagioli. Snack fonte di proteine e di fibre.

SNACK LUPINO FAGIOLI 35 g


immagine
Quinoa e Grano saraceno spesso vengono ritenuti erroneamente delle graminacee, in realtà la quinoa fa parte della famiglia dei spinaci e delle barbabietole e il grano saraceno è una pianta della famiglia delle Polygonacee come per esempio il Rabarbaro.
Questi snack sono una buona fonte di fibre, la presenza dell’avena rende il prodotto particolarmente energetico. Alimento adatto anche ai celiaci perché privo di glutine.

SNACK QUINOA GRANO SARACENO 35 g

SNACK AVENA QUINOA 35 g

SNACK AVENA SARACENO 35 g

INIZIO PAGINA





Cibo vegetale crudo, gli snack

BREDIS è una linea di snack innovativi perché nella loro semplicità racchiudono in sé tutti i sapori e i valori nutrizionali degli ingredienti usati. I semi usati vengono prima germogliati e poi cotti nell’impasto ad una temperatura inferiore ai 42° C per preservarne i nutrienti e i principi attivi. Il risultato è uno snack ad alto contenuto di fibre, grassi vegetali salutari ed energetici. In questa linea non vi è presenza di soia, latte e uova, glutine o lievito.

immagine

BREDIS LINO GIRASOLE 70 g

Ingredienti: semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo, sale marino.


BREDIS LINO POMODORI 70 g

Ingredienti: semi di lino, pomodori secchi, peperoni, basilico, erba cipollina, sale marino.


BREDIS LINO ZUCCHINE 70 g

Ingredienti: zucchine, semi di lino, cipolla, semi di zucca, semi di sesamo, semi di girasole, cocco, cumino, aglio, sale marino.

INIZIO PAGINA





Avena fonte di energia

immagine
L’avena è un’ottima fonte di carboidrati e fibre ma rispetto ai cereali più conosciuti come il riso e il grano, l’avena contiene carboidrati a lenta assimilazione e con basso indice glicemico. L’avena è prevalentemente consumata nell’Europa del Nord, anche se negli ultimi anni è entrata a far parte della nostra dieta in modo rilevante grazie alle sue capacità di fornire energia in modo equilibrato.
E’ tra tutti i cereali il più ricco di proteine, grassi salutari e fibre solubili.
Le fibre solubili dell'Avena sono particolarmente interessanti per la loro capacità gelificante e ammorbidente. Per beneficiare appieno dei benefici di queste fibre si consuma la Crusca d'Avena, il suo consumo regolare può aiutare la normale funzione intestinale e viene spesso consigliata nelle diete per il controllo del peso corporeo per la sua azione saziante e di aiuto nel controllo dei valori di colesterolo.
I fiocchi di avena si possono consumare nel muesli, come porridge o prodotti da forno dolci e salati.

immagine
BISCOTTI DI AVENA MUESLI

Ingredienti: farina di avena, sciroppo di riso, fiocchi di avena, olio di semi di girasole, miele millefiori, agenti lievitanti, uva sultanina, albicocche, banana.

BISCOTTI DI AVENA MUESLI 250 g


immagine
CRACKERS DI CECI CON AVENA

Ingredienti: farina di ceci, fiocchi di avena, olio extra vergine di oliva, agenti lievitanti, sale marino.

CRACKERS CECI AVENA 250 g


immagine
CRACKERS LENTICCHIE CON AVENA

Ingredienti: farina di lenticchie verdi, fiocchi di avena, olio extra vergine di oliva, agenti lievitanti, sale marino.

CRACKERS LENTICCHIE AVENA 250 g

INIZIO PAGINA





Dolci di nuova generazione

Ogni mese presentiamo una vasta gamma di novità nel reparto dolci da forno.
I laboratori sono impegnatissimi nel formulare composizioni alimentari che riescano a soddisfare i palati più difficili: per i biscotti abbiamo selezionato delle specialità senza aggiunta di zucchero (saccarosio) ma dolcificati con malto di grano, sciroppo di riso, succo di mela concentrato, sciroppo di manioca.
Non è utilizzato nessun tipo di margarina: i grassi dell’impasto provengono da burro di cacao, olio di mais, olio di girasole, olio di cocco. Le farine provengono da grani antichi come il farro dicoccum, il farro monococco, il grano khorasan, il grano duro Senatore Cappelli.
✔   senza zucchero
✔   senza uova
✔   senza latte
✔   senza burro
✔   senza glutine da grani moderni
✔   senza aromi sintetici
✔   senza conservanti.
Questi dolci sono l'essenza delle più aggiornate tecniche di formulazione e lavorazione dei prodotti da forno applicate al servizio del consumatore. Il risultato è bontà, piacere e salute.

immagine

BISCOTTI KAMUT 250 g


immagine

BISCOTTI FARRO INTEGRALE 250 g


immagine

BISCOTTI FARRO CECI CIOCCOLATO 250 g


immagine

BISCOTTI FARRO QUINOA CANNELLA 250 g


immagine

BISCOTTI MULTICEREALI 250 g


immagine

BISCOTTI S. CAPPELLI QUINOA CACAO 250 g


immagine

BRIOCHE FARRO QUINOA 180 g


immagine

BRIOCHE FARRO QUINOA CIOCC. 180 g

INIZIO PAGINA





Olio di semi di canapa

Da circa dieci giorni siamo sprovvisti di Olio di Semi di Canapa,
preferiamo non venderlo che ripiegare su prodotti con minori garanzie.
Ogni prodotto che inseriamo nel self-service è selezionato con rigore e con puntuali e serie verifiche della qualità. L’Olio di Canapa che abbiamo selezionato ha caratteristiche ben precise che rispettano le nostre richieste: ogni lotto è analizzato dal produttore per verificare la qualità del prodotto finito, nel rispetto delle leggi vigenti in campo alimentare e delle normative che vincolano l’agricoltura biologica europea; inoltre il fornitore da noi selezionato è l’unico a nostra conoscenza che rispetta la catena del freddo, dalla produzione alla consegna presso il nostro magazzino, per salvaguardare la qualità dell'olio.
immagine

Questo prodotto non ci viene consegnato da tempo per ritardi di produzione e le scorte che avevamo sono ora esaurite, speriamo di ripristinare presto la disponibilità nel self-service e accontentare le richieste dei nostri clienti.

Potremmo oggi stesso ordinare l’Olio di Canapa da qualsiasi altro produttore ma non riusciremmo ad avere le stesse garanzie e preferiamo rinunciare, ovviamente dispiaciuti di interrompere la disponibilità e causare un disservizio, ma sereni nella nostra decisione.

OLIO CANAPA DA FRIGO 250 ml


Non abbiamo una previsione certa dell'arrivo, per informazioni più precise tra qualche giorno chiama il nostro centralino allo 0362 904 760.
Oppure invia una mail con il tuo numero di cellulare o la tua casella e-mail chiedendo di essere avvisato, il nostro sistema informatico ti invierà un SMS o una E-mail appena arriva l'olio di Canapa; questo servizio è ovviamente gratuito (nel rispetto della privacy, i tuoi recapiti non vengono conservati).

INIZIO PAGINA





Lievito di birra senza glutine

immagine
Finalmente abbiamo reperito un lievito biologico di birra per pane, pizza e focaccia certificato senza glutine. Questo prodotto permetterà a molti celiaci di avvicinarsi all'alimentazione biologica anche con i prodotti da forno salati.
In commercio ci sono diverse formulazioni di farine senza glutine già attivate con lievito ma mancava il lievito da solo, per permettere la libera scelta degli impasti da preparare e sperimentare.

LIEVITO BIRRA SENZA GLUTINE 7 g

INIZIO PAGINA





immagine




Le Offerte del mese


immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

Sconto 30% e 25%

Bevande  SUCCHI DI FRUTTA

MOSTO UVA BERE 70 ml

Sconto 30%

Condimenti  PANNE E CONDIMENTI VARI

PESTO LIGURE 120 g

Sconto 30%

Forno dolce  FETTE BISCOTTATE

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI 150 g

Sconto 30%

Latte e derivati  BEVANDE DI SOIA

PROVAMEL BEVANDA SOIA CHOCO 1 Lt.

Sconto 25%


PROVAMEL BEVANDA SOIA NATURALE 500 ml

Sconto 25%

Latte e derivati  BEVANDE VEGETALI VARIE

BEVANDA BIO RICE DRINK COCCO 1 Lt.

Sconto 25%

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA PAPPARDELLE 500 g

Sconto 30%

Prodotti freschi  SEITAN E DERIVATI

SEITAN PIASTRA 200 g

Sconto 30%


Sconto 20%

Bevande  SUCCHI DI FRUTTA

SUCCO PREMIUM ANANAS 600 ml

Sconto 20%


SUCCO PREMIUM MIRTILLO BRICK 600 ml

Sconto 20%


SUCCO PREMIUM PESCA BRICK 600 ml

Sconto 20%

Cereali e legumi  LEGUMI

LENTICCHIE NERE BELUGA 400 g

Sconto 20%

Condimenti  ACETI ED ACIDULATI

CREMA ACETO BALSAMICO MODENA 150 ml

Sconto 20%

Condimenti  PANNE E CONDIMENTI VARI

LATTE DI COCCO 400 g

Sconto 20%


OLIO EXTRA VERGINE COCCO 185 g

Sconto 20%

Forno dolce  FETTE BISCOTTATE

FETTE BISCOTTATE FARRO BIANCO 400 g

Sconto 20%

Forno dolce  MERENDINE BRIOCHES

BARRETTA QUINOA CRANBERRIES 25 g

Sconto 20%


BRIOCHE 192 g

Sconto 20%

Forno salato  CRACHERS E SNACK

SNACK MINI CIALDE G. SARACENO 100 g

Sconto 20%

Frutta secca e semi  FRUTTA SECCA

UVETTA SULTANINA 400 g

Sconto 20%

Gelati e surgelati  SURGELATI VEGETALI

SURGELATI FAGIOLINI FINISSIMI 450 g

Sconto 20%

Latte e derivati  BEVANDE VEGETALI VARIE

ACQUA DI COCCO 1 Lt.

Sconto 20%

Macrobiotica  SPECIALITA' VARIE

SHIRATAKI INTEGRALI 150 g

Sconto 20%


ZUPPA MISO TOFU 8 g

Sconto 20%


ZUPPA MISO WAKAME 8 g

Sconto 20%

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA MAIS PENNE LEILA 500 g

Sconto 20%

Prima colazione  CEREALI SOFFIATI

AVENA SOFFIATA 125 g

Sconto 20%

Prodotti freschi  SEITAN E DERIVATI

SEITAN ARROSTO 250 g

Sconto 20%


SEITAN CANAPA 250 g

Sconto 20%


SEITAN CANAPA PIASTRA 200 g

Sconto 20%


SEITAN FARRO NATURALE 250 g

Sconto 20%


SEITAN FARRO PIASTRA 200 g

Sconto 20%


SEITAN LAVORATO MANO 125 g

Sconto 20%

Prodotti freschi  TOFU E DERIVATI

TOFU CANAPA NAT. 250 g

Sconto 20%


TOFU CANAPA NAT. PICCOLO 125 g

Sconto 20%


TOFU CANAPA PIASTRA 200 g

Sconto 20%


TOFU ERBE 250 g

Sconto 20%


TOFU ERBE PIASTRA 200 g

Sconto 20%


TOFU NATURALE 125 g

Sconto 20%


TOFU NATURALE MAXI 250 g

Sconto 20%


TOFU NATURALE PIASTRA 200 g

Sconto 20%


TOFU OLIVE CAPPERI 250 g

Sconto 20%


TOFU OLIVE CAPPERI PIASTRA 200 g

Sconto 20%

Erbe da infusione  ERBE IN BUSTINE FILTRO

INFUSO ROOIBOS FILTRI 45 g

Sconto 20%


Sconto 15%

Alimenti per bambini  OMOGENEIZZATI VEGETALI

POLPA MELA MIRTILLO 200 g

Sconto 15%

Bevande  CAFFE' E SURROGATI

CICORIA T. SOLUBILE SVIZZERA 100 g

Sconto 15%

Cereali e legumi  CEREALI IN CHICCHI

FARRO MONOCOCCO 350 g

Sconto 15%

Cereali e legumi  MISTI PER MINESTRE

ZUPPA LEGUMI FARRO 500 g

Sconto 15%

Condimenti  SALE E DERIVATI

SALE ROCCIA INTEGRALE GROSSO 1 Kg

Sconto 15%

Conserve  POMODORO E DERIVATI

PASSATA RUSTICA DEMETER 510 g

Sconto 15%

Dolciari  LIQUIRIZIA E DERIVATI

CHIOCCIOLE LIQUIRIZIA 75 g

Sconto 15%


LIQUIRIZIA CORDONCINI 56 g

Sconto 15%

Farine  FARINE GRANI ANTICHI

FARINA FARRO MONOCOCCO 1 Kg

Sconto 15%

Forno dolce  MERENDINE BRIOCHES

MEREND. CROCCANTE FARRO 20 g

Sconto 15%


MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%

Forno salato  GALLETTE E CIALDE

FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

Frutta secca e semi  SEMI ALIMENTARI

SEMI ZUCCA AUSTRIA 200 g

Sconto 15%

Gastronomia  PIATTI FRESCHI

ZUPPA FARRO MONOCOCCO 350 g

Sconto 15%

Gastronomia  PIATTI PRONTI

PURE' BAUCK 150 g

Sconto 15%


VELLUTATA CAROTE MANDORLE VASC 310 g

Sconto 15%


VELLUTATA FUNGHI PORCINI SHIT. 310 g

Sconto 15%


VELLUTATA VERDURE 500 g

Sconto 15%

Ingredienti alimentari  LIEVITI DA CUCINA

POLVERE LIEVITANTE DOLCI 54 g

Sconto 15%

Latte e derivati  BEVANDE VEGETALI VARIE

BEVANDA DRINK MIGLIO 1 Lt.

Sconto 15%

Macrobiotica  CONDIMENTI

TAMARI SENZA GLUTINE 0,25 Lt.

Sconto 15%

Marmellate  COMPOSTE DI FRUTTA

ACHILLEA FRUTTO MIO PESCA 320 g

Sconto 15%


ACHILLEA FRUTTO PURO FRAGOLA 300 g

Sconto 15%


ACHILLEA FRUTTO PURO MIRTILLO 300 g

Sconto 15%

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA BIANCA FARFALLE MONTEBE 500 g

Sconto 15%


PASTA BIANCA PENNE MONTEBELLO 500 g

Sconto 15%


PASTA BIANCA SPAGHETTI MONTEB. 500 g

Sconto 15%


PASTA FUSILLI PISELLI VERDI 250 g

Sconto 15%


PASTA INT. FARRO CANESTRINI 500 g

Sconto 15%


PASTA SEDANINI LENTICCHIE ROS. 250 g

Sconto 15%


PASTA TAGLIOLINI FARRO MONOCOC 500 g

Sconto 15%

Prima colazione  CEREALI FLAKES

MONOCOCCO FLAKES 500 g

Sconto 15%

Prodotti freschi  SEITAN E DERIVATI

BISTECCA SEITAN 200 g

Sconto 15%


CARPACCIO AROMATICO MOPUR 90 g

Sconto 15%

Prodotti freschi  TOFU E DERIVATI

TEMPEH SUNSOYFOOD 150 g

Sconto 15%

Linee profumate  DETERGENTI

SAPONE LIQUIDO MANDORLA 250 ml

Sconto 15%

Detersivi  DETERSIVI NATURALI

AMMORBIDENTE ALMAWIN 1,5 Lt.

Sconto 15%


Sconto 10%

Alimenti per bambini  OMOGENEIZZATI VEGETALI

POLPA MELA ALBICOCCA PIEMONT. 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA PERA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA PESCA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA SUSINA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

Bevande  CAFFE' E SURROGATI

ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%

Bevande  SUCCHI DI FRUTTA

FRULLATO MULTIFRUTTI 200 ml

Sconto 10%

Cereali e legumi  CEREALI IN CHICCHI

QUINOA REAL MIX TRE COLORI 500 g

Sconto 10%


SEGALE CHICCHI 400 g

Sconto 10%

Cereali e legumi  COUS COUS E SEMOLINI

COUS-COUS INTEGRALE 500 g

Sconto 10%

Cereali e legumi  LEGUMI

CECI DECORTICATI 400 g

Sconto 10%


FAGIOLI BORLOTTI 400 g

Sconto 10%


FAGIOLI CANNELLINI 400 g

Sconto 10%


FAGIOLI NERI 400 g

Sconto 10%


PISELLI SPEZZATI 400 g

Sconto 10%


RAPUNZEL LENTICCHIE BELUGA 500 g

Sconto 10%

Cereali e legumi  MISTI PER MINESTRE

ZUPPA LEGUMI 400 g

Sconto 10%

Cereali e legumi  RISO

RISO CARNAROLI 1 Kg

Sconto 10%


RISO TONDO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%


RISO VIALONE NANO 1 Kg

Sconto 10%

Condimenti  DADI E BRODI

RAPUNZEL BRODO VEGETALE BARAT 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%

Condimenti  PANNE E CONDIMENTI VARI

RAPUNZEL PUREA COCCO 215 g

Sconto 10%

Condimenti  SALE E DERIVATI

RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%

Condimenti  SPEZIE ED ERBE PER CUCINA

RAPUNZEL VANIGLIA POLVERE VAS. 15 g

Sconto 10%

Conserve  SUGHI E SALSE

MAYO SOIA 185 ml

Sconto 10%

Dolciari  CARAMELLE

RAPUNZEL CARAMELLA ZENZERO 50 g

Sconto 10%

Dolciari  CIOCCOLATO E SURROGATI

RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%

Dolcificanti  DOLCIFICANTI NATURALI

RAPUNZEL SCIROPPO ACERO C 375 ml

Sconto 10%

Farine  FARINE DI LEGUMI

FARINA FAVE S/GLUTINE 350 g

Sconto 10%

Farine  FARINE VARIE

FARINA FRUMENTO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%


FARINA FRUMENTO TIPO "O" 1 Kg

Sconto 10%


POLENTINA MAIS ISTANTANEA 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%

Forno dolce  BISCOTTI

BISC. COOKIES CIOCCOLATO 175 g

Sconto 10%


BISC. CUORI DI MAIS 250 g

Sconto 10%


BISC. FIOR DI BISCOTTI AL RISO 250 g

Sconto 10%


BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%


BISC. NOCCIOLE UVETTA 250 g

Sconto 10%

Forno dolce  FETTE BISCOTTATE

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI 270 g

Sconto 10%


PANSOTTILE KAMUT 200 g

Sconto 10%


PROMETEO CROSTINI FARRO 200 g

Sconto 10%


SNACK CECI LENTICCHIE 35 g

Sconto 10%

Forno dolce  MERENDINE BRIOCHES

BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%


BARRETTA GOJI QUINOA AMARANTO 30 g

Sconto 10%


BARRETTA MANDORLE DATTERI 30 g

Sconto 10%


BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%


BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA MANGO BAOBAB 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%


RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%

Forno salato  CRACHERS E SNACK

CRACKER FARRO 200 g

Sconto 10%


SNACK BIOBREAK CHIPS ROSMARINO 40 g

Sconto 10%


SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%


SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%


SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 40 g

Sconto 10%


SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%


SNACK OLIVA NUVOLE BIO BREAK 40 g

Sconto 10%

Forno salato  GALLETTE E CIALDE

GALLETTE GRANO SARACENO 100 g

Sconto 10%


GALLETTE MAIS SENZA SALE 100 g

Sconto 10%


GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE RISO CIOCCOLATO COCCO 100 g

Sconto 10%


GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE SESAMO MAXI 200 g

Sconto 10%

Frutta secca e semi  FRUTTA PASSITA

ALBICOCCHE SECCHE 200 g

Sconto 10%


PRUGNE SECCHE DENOCCIOLATE 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL UVETTA CORINTO 250 g

Sconto 10%

Frutta secca e semi  FRUTTA SECCA

RAPUNZEL PINOLI CEDRO SIBER. 100 g

Sconto 10%

Frutta secca e semi  SEMI ALIMENTARI

MIX 4 SEMI 250 g

Sconto 10%


SEMI DI CHIA BIO MAXI 400 g

Sconto 10%

Ingredienti alimentari  INGREDIENTI VARI

BUDINO CIOCCOLATO PREPARATO 50 g

Sconto 10%

Latte e derivati  BEVANDE DI RISO

BEVANDA RISO ReR BRICK 200 ml

Sconto 10%

Latte e derivati  DESSERT VEGETALI

DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%

Macrobiotica  CONDIMENTI

RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%


TAMARI SALSA SOIA 250 ml

Sconto 10%

Marmellate  COMPOSTE DI FRUTTA

COMPOSTA ALBICOCCA FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA CLEMENTINE FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA FICHI 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA LAMPONI 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA MORE FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA PAPAYA 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA RIBES NERO FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA ROSA CANINA FSC 220 g

Sconto 10%


FRUTTA S. MELE PINOLI CANNELLA 290 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE BACCHE GOJI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE PERE LIMONI 280 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA FUSILLI G. SARACENO 500 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. FUSILLI 500 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. GIGLI 500 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. MEZZE PENNE 500 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. PAPPARDELLE 250 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. PENNE 500 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. SPAGHETTI 500 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. SPAGHETTINI 500 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT B. TAGLIATELLE 250 g

Sconto 10%


PASTA KAMUT FETTUCCINE ORTICA 250 g

Sconto 10%


PASTA PENNE G. SARACENO 500 g

Sconto 10%


PASTA STELLINE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%


PASTA TAGLIATELLE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%


PASTA TUBETTINI G. SARACENO 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO CASERECC. 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO FETTUCC. 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO FUSILLI 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO INT. ABC 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO NIDI 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO PENNE 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA SPAGH.INTEGRALI 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA STELLINE FARRO 250 g

Sconto 10%

Prima colazione  CEREALI FLAKES

QUINOA FLAKES 200 g

Sconto 10%

Prima colazione  CEREALI SOFFIATI

MIGLIO SOFFIATO SLS 125 g

Sconto 10%


PROMETEO FARRO SOFFIATO 125 g

Sconto 10%


RAPUNZEL AMARANTO SOFFIATO 150 g

Sconto 10%

Prima colazione  MUESLI

MUESLI KRUNCHY FARRO AMARANTO 375 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%


RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%


RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%

Prodotti freschi  PIZZE E PIADINE

PIADINA FARRO 270 g

Sconto 10%

Prodotti freschi  SEITAN E DERIVATI

DONER VEGAN KEBAB 200 g

Sconto 10%

Prodotti freschi  SPECIALITA' VARIE

RAPUNZEL OLIO COCCO 200 g

Sconto 10%


STELLINE ZUCCA HOKKAIDO 250 g

Sconto 10%

Prodotti freschi  TOFU E DERIVATI

TOFU FILETTINI TAIFUN 160 g

Sconto 10%


TOFU VELLUTATO KINUGOSHI 400 g

Sconto 10%

Detersivi  DETERSIVI NATURALI

DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%


DETERSIVO LAVATRICE 1 Lt.

Sconto 10%


DETERSIVO LIQ. LAVATRICE SONET 2 Lt.

Sconto 10%


DETERSIVO PAVIMENTI BIOPURO 1 Lt.

Sconto 10%


DETERSIVO SGRASSATORE BIOERMI 500 ml

Sconto 10%

INIZIO PAGINA





immagine




Pensierino del mese

Non deviare dalla natura e conformarci sulle sue leggi è vera sapienza! (Seneca, 4 a.C. 65 d. C.)

INIZIO PAGINA





Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS