Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine






Sommario

INIZIO PAGINA







Aggiornamenti scientifici

I contenuti del Notiziario sono redatti da un erborista, non costituiscono un consiglio o una prescrizione per le patologie o disfunzioni eventualmente citate, di competenza medica, ma informazioni culturali con finalità e terminologia divulgativa.

Evitare l'automedicazione e rivolgersi sempre al medico. Nella presentazione di integratori tenere presente che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.

Curcumina e perdita di peso

immagine

Un interessante e recente studio scientifico italiano ha evidenziato che la Curcumina è efficace nel migliorare la sindrome metabolica. (*)

La sindrome metabolica è una condizione generale di deterioramento delle condizioni dell’organismo, con modificazioni che si manifestato tutte assieme, causate uno stile di vita non sano con eccessiva assunzione di calorie e scarsa attività fisica.

La sindrome metabolica si manifesta con aumento della glicemia dovuta a insulino-resistenza, aumento della pressione arteriosa, aumento dei trigliceridi e sovrappeso localizzato all’addome.

Nei soggetti affetti da sindrome metabolica, che hanno raggiunto o superato i 50 anni, raddoppia il rischio di malattie cardiovascolari e aumenta fino a 5 volte il rischio di diabete. Nei paesi occidentali la sindrome metabolica interessa una elevata percentuale di popolazione.

immagine
Lo studio è stato condotto su 127 persone con sindrome metabolica che sono state trattate con una dieta corretta e con uno stile di vita più sano (attività fisica, ecc.) per 30 giorni; durante questo periodo la riduzione di peso corporeo è stata molto modesta, inferiore al 2%.

Lo studio è stato continuato per altri 30 giorni e ad alcuni soggetti è stato somministrato un preparato di curcumina. I soggetti che hanno ricevuto la curcumina, rispetto a coloro che non l’hanno ricevuta, già in soli 30 giorni hanno avuto una maggiore perdita di peso (fino al 5%), una riduzione del giro vita (fino al 14%) e una riduzione dell’indice di massa corporea (fino al 6,5%).
Si noti che questi effetti sono stati ottenuti associando la curcumina a un regime alimentare e ad abitudini di vita corretti.

In questo studio la curcumina è stata associata a fosfatidilserina (un fosfolipide) che migliora l’assorbimento della curcumina che, come più volte riferito in questo notiziario, di per sé è poco assimilata; l’associazione con il pepe ha un’azione analoga.

Lo studio conclude che il preparato di curcuma è stato perfettamente tollerato e si è dimostrato in grado di favorire la perdita di peso.

(*) F. DI PIERRO (Velleja Research, Milan, Italy), A. BRESSAN (A.S.U.R. Area 1, Pesaro, Italy), D. RANALDI (Biologist Consultant, Pharmextracta, Pontenure), G. RAPACIOLI (A.I.O.R., Piacenza, Italy), L. GIACOMELLI (Department of Surgical Sciences and Integrated Diagnostics, School of Medicine, Genova University, A. BERTUCCIOLI (IFeM, Ravenna, Italy), "Potential role of bioavailable curcumin in weight loss and omental adipose tissue decrease: preliminary data of a randomized, controlled trial in overweight people with metabolic syndrome."; European Review for Medical and Pharmacological Sciences, 2015 november.


Lo Zenzero si può usare in gravidanza?

Avvertenza. Le informazioni riportate in questo articolo provengono da fonti scientificamente attendibili, autorevoli e ufficialmente riconosciute ma, come tutti gli studi, hanno carattere generale e non sono sempre applicabili a tutti i singoli casi. Informare sempre il medico prima di assumere rimedi di erbe, in particolare in gravidanza, come raccomanda il Mistero della Salute.

Nella nostra attività professionale forniamo informazioni sulle Piante Medicinali non solo al pubblico ma da molti anni svolgiamo anche consulenze agli operatori sanitari, attività svolta anche in forma ufficiale su specifici incarichi. In questo ruolo siamo frequentemente contattati da ostetriche e ginecologi per informazioni sull’impiego di erbe in gravidanza. Molte richieste sono relative all’uso dello Zenzero per ridurre nausea e vomito delle gestanti perché un veloce esame della letteratura scientifica evidenzia informazioni contraddittorie.

immagine

Confermiamo che lo Zenzero è effettivamente efficace e può essere utilizzato in gravidanza.

Le pubblicazioni scientifiche che supportano questa affermazione sono molte. L’ultima conferma è stata pubblicata appena il mese scorso, febbraio 2016, sulla rivista “Canadian Family Physician” rivista scientifica dell’Ordine Canadesi dei Medici di Famiglia (1). L’articolo canadese pubblica le conclusioni cui è pervenuta la Cochrane Collaboration, ente non profit inglese che raccogliere, valuta criticamente e diffonde le informazioni relative alla efficacia ed alla sicurezza degli interventi sanitari; a questo ente collaborano oltre 280.000 operatori sanitari di 100 paesi nel mondo.

La pubblicazione riferisce che, sulla base di studi ripetuti ed estesi, lo Zenzero può essere utilizzato dal primo trimestre di gravidanza, che è effettivamente efficace e che è innocuo.

In merito all’innocuità è precisato che alcune pubblicazioni riportano conclusioni contrarie ma tali pubblicazioni vengono sconfessate per il numero troppo esiguo di casi studiati (nota dell’erborista: e per l’impiego dei gingeroli al posto dello Zenzero naturale). Per contro è citato uno studio condotto su oltre 68.000 gravide con la rilevazione che, all’interno di tale gruppo, nelle gestanti che avevano assunto lo Zenzero non c’è stato nessun aumento di inconvenienti, problemi o patologie, rispetto alle donne che non lo avevano assunto.

L’unica limitazione segnalata è di non usare lo zenzero in persone con disturbi della coagulazione del sangue o in presenza di sanguinamento.

immagine

Oltre alla pubblicazione citata, giusto un anno fa è stato pubblicata una revisione su questo argomento svolta da un gruppo di gastroenterologi italiani (2) i quali hanno raccolto sistematicamente i risultati delle pubblicazioni di studi clinici randomizzati in doppio cieco, controllati con placebo, concludendo che lo Zenzero è effettivamente efficace e svolge un ruolo terapeutico, in particolare nella nausea e vomito sia della gravidanza sia da chemioterapia, anche in sostituzione dei farmaci abitualmente utilizzati (domperidone, levosulpiride o metoclopramide) quando questi causino effetti collaterali o non possano essere utilizzati.

Lo Zenzero può essere assunto in diversi modi: si può consumare la radice di Zenzero candita ma è poco concentrata ed ha scarsa funzionalità; si possono fare infusi con la radice tagliata o con la polvere, questi infusi sono piccanti ed è consigliabile dolcificarli con miele, di solito non sono graditi dalle gestanti che soffrono di nausea; si può assumere l’estratto di Zenzero in capsule, questa è la forma più comoda e più accettata dalle gestanti.

La dose consigliata è di circa 1 grammo di estratto di Zenzero al giorno, in occasione dei pasti, sono almeno due cucchiaini di polvere o 4 capsule.

1) Lindblad AJ, Koppula S., "Ginger for nausea and vomiting of pregnancy.", Canadian Family Physician, 2016 Feb;62(2):145.

2) Giacosa A., Morazzoni P., Bombardelli E., Riva A., Bianchi Porro G., Rondanelli M.,Department of Gastroenterology, Policlinico di Monza, Monza, Italy; "Can nausea and vomiting be treated with ginger extract?", European Review for Medical and Pharmacological Sciences, 2015 Apr;19(7):1291-6.

INIZIO PAGINA







Primavera: depurare o ricostituire?

immagine
Il cambio di stagione è per molti un momento particolare, soprattutto la primavera che conclude il periodo invernale in cui la maggior parte di noi é rimasta al chiuso, con poca luce, con alimentazione più calorica e con meno attività fisica.

Ma in primavera è meglio depurarsi o ricostituirsi? É ovvio che la risposta non può essere uguale per tutti.

La depurazione

La tradizione di depurarsi in primavera con le erbe medicinali risale agli albori della medicina ed è stata tramandata dalla tradizione medica fino alla fine dell'800 e successivamente dalla tradizione popolare che si è protratta fino ai giorni nostri. Ancora oggi nelle nostre campagne in primavera possiamo vedere qualcuno che raccoglie le foglie di "insalata matta" (il Tarassaco) da bollire e mangiare come depurativo. Anche in campo erboristico si è continuato a proporre le cure depurative, particolarmente adatte in primavera.

La depurazione, la disintossicazione, è sicuramente utile a chi segue un’alimentazione tradizionale, con orientamento più continentale che mediterraneo, come è tradizione nelle nostre regioni dell’Italia settentrionale specie nella stagione fredda: molta carne, arrosti e fritti, verdura prevalentemente cotta, molto condimento, molti dolci.

La depurazione è utile anche a chi ha un’alimentazione già controllata ma ha particolari sensibilità, intolleranze o allergie, che vengono sempre migliorate da una buona depurazione.

É però importante non generalizzare.
A volte accade che lo stereotipo della disintossicazione venga applicato in modo preconcetto e acritico. Ho visto non pochi casi di soggetti ammalati, debilitati, e anche con carenze nutrizionali, ai quali sono state ottusamente prescritte cure depurative anche molto rigide con conseguenze negative. La disintossicazione è utile a chi ne ha bisogno per eccessi alimentari o accumulo di tossine per cause professionali, ambientali, terapeutiche.

Non è utile, e può essere dannosa, a chi è debilitato, carente, sensibile; non è utile a chi soffre molto il cambio di stagione con stanchezza, fatica a svolgere il lavoro o le attività sportive. In questi casi prima ricostituire e poi, eventualmente, depurare.

La ricostituzione

Come regola generale, in caso di stanchezza o debilitazione, prima di assumere un ricostituente sarebbe corretto verificare se ci sono cause oggettive della stanchezza perché se se c’è una causa precisa è molto meglio rimuoverla, se possibile, piuttosto che cercare di risolvere le sue conseguenze.

Le cause più frequenti sono inappetenza o carenze nutrizionali, disturbi del sonno che non permettono il riposo, patologie in corso, effetti collaterali di terapie.

Appurato che non sia presente una causa precisa e determinante della debilitazione, la ricostruzione è utile, in generale, a chi sente il cambio di stagione con stanchezza fisica o mentale, è utile a chi segue particolari regimi alimentari, come i vegani che spesso hanno bisogno di integrare la Vitamina B12, a volte la Vitamina D e, nelle donne, il Ferro; è utile ai convalescenti o a chi svolge lavori gravosi o usuranti.

INIZIO PAGINA







La depurazione

immagine
In epoca moderna la depurazione dell'organismo non ha mai avuto un vero riconoscimento medico perché povera di basi scientifiche, salvo l'ammissione di un aumento dell'attività degli organi di eliminazione.

Negli ultimi anni si è avuto un approfondimento scientifico sull'azione delle erbe depurative, soprattutto a causa di interazioni tra erbe e farmaci.

Con la diffusione dell'uso delle erbe si sono verificati casi documentati di erbe che hanno ridotto o amplificato l'azione di alcuni farmaci. Studiando queste interazioni, i farmacologi hanno scoperto che molte erbe interagiscono con alcuni farmaci anche a livello molecolare.

Uno dei meccanismi accertati è l'attivazione da parte delle erbe dei citocromi, in particolare la famiglia dei Citocromi P-450 che sono enzimi del fegato capaci di distruggere per ossidazione molte sostanze tossiche sia prodotte dall'organismo sia assunte, tra questi i farmaci.

Questo meccanismo molecolare è potenziato da molte erbe, tanto che alcune possono ridurre significativamente, e in qualche caso annullare, l'azione di molti farmaci distruggendoli ed attivando la loro eliminazione.

É un meccanismo altamente efficiente: è la Depurazione Molecolare.
Questa è uno dei meccanismi con cui le erbe detossinanti svolgono la loro azione, ma non è l'unico.

Va precisato che alcune erbe, al contrario, inibiscono questi enzimi prolungando e amplificando l'azione dei farmaci con effetti non prevedibili. Questo meccanismo di interazione erbe-farmaci è stato particolarmente studiato per alcune erbe; probabilmente la prima pianta per la quale è stata accertata una interazione con i citocromi è l'Iperico, poi molte altre tra le quali Aglio, Echinacea, ecc.

É plausibile ritenere siano moltissime le piante medicinali in grado di interagire con questa e con altre dinamiche molecolari. É ovvio che in corso di terapia farmacologica questa interazione è indesiderata.

Questo è il principale, ma non unico, meccanismo con cui le erbe interagiscono con i farmaci e da cui derivano tutte le precauzioni del caso. Ci sono farmaci ai quali non vanno mai aggiunte erbe, in particolare anticoagulanti, immunosopressori e tutti i farmaci salva vita ma anche altri.

Le autorità sanitarie raccomandano di informare sempre il medico quando si assumono erbe, in particolare in concomitanza con farmaci. Questo è il principale motivo per cui raccomandiamo sempre di chiede informazioni al nostro erborista prima di servirsi nel self-service.

L'azione depurativa delle erbe è quindi reale, dimostrata e altamente efficiente.

Preparazioni di erbe depurative e detossinanti

SUCCO DI RADICE NERA

Il disintossicante per eccellenza. I più recenti studi hanno confermato che i composti solforati contenuti nel succo di Radice nera svolgono notevoli effetti per il mantenimento della salute e la prevenzione di molte malattie anche gravi. Le più note attività sono l'azione antitumorale generale e in particolare contro il tumore del polmone, l'azione nelle malattie epatiche, nelle dermatiti anche autoimmuni, nelle allergie, come antiossidanti.

Di particolare rilievo l'azione disintossicante, anche verso i metalli pesanti. La particolarità che la pianta è disintossicante e antiallergica la rende utile nelle orticarie. La Radice Nera è opportuna anche per esigenze più modeste come la disintossicazione primaverile o autunnale.

immagine

SUCCO RADICE NERA 20 FIALE 300 ml

€ -


TISANA SOLUBILE DEPURATIVA

É composta di estratti di erbe che favoriscono la depurazione e la funzionalità del fegato, del sangue e della pelle. Migliora la digestione e sgonfia. Contiene di estratti secchi di erbe ad alta concentrazione: Carciofo, Tarassaco, Bardana e Betulla. Non contiene glutine, non contiene dolcificanti nè aromi.

É solubile in acqua calda o fredda: 1 cucchiaino da caffè di polvere in un bicchiere vuoto, aggiungere acqua e sciogliere la polvere, assumere 2 volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti; in alternativa solubilizzare in un bicchiere 3-4 cucchiaini da caffe di polvere e diluire il tutto in un litro d’acqua da bere nel corso della giornata.

immagine

TISANA SOLUBILE DEPURATIVA 100 g

€ -


TISANA SOLUBILE B160 DRENANTE E DEPURATIVA

Le preparazioni solubili sono senza alcool e molto pratiche ma soprattutto presentano un'alta concentrazione di sostanza attiva vegetale; è un ottimo esempio la Tisana B160.

É composta di estratti solubili in alta concentrazione delle seguenti erbe: Pilosella efficace drenante per rimuovere i liquidi organici e depurativa, Tarassaco depurante e drenante, Finocchio per riduce il gonfiore addominale e i gas intestinali, Carciofo depurativo del fegato e del sangue, Betulla diuretica e depurativa. Direttamente solubile in acqua calda o fredda, si solubilizza nell'acqua da bere nella giornata: solubilizzare in un bicchiere 3-4 cucchiaini da caffe di polvere e diluire il tutto in un litro d’acqua e consumare nel corso della giornata.

immagine

TISANA SOLUBILE B160 DRENANTE 100 g

€ -


DEPURATIVO DEI PADRI MONFORTANI senza alcol

Efficace azione depurativa grazie al drenaggio degli organi emuntori, garantito dalle piante contenute: Desmodium, Carciofo, Tarassaco, Curcuma, giovani getti di Ginepro e succo di Goji opportunamente combinati. Contrasta la sofferenza epatica e depura l'organismo come documentato dalla bibliografia scientifica delle singole piante. A differenza degli estratti analcolici tradizionali ricavati dall’infusione di piante e acqua, questi estratti vengono ottenuti per macerazione che permette una migliore estrazione del fitocomplesso.

immagine

DEPURATIVO PADRI MONFORTANI 300 ml

€ -

INIZIO PAGINA







La Ricostituzione

immagine
Ricostituzione nutrizionale

É indicata quando è necessario integrare la normale alimentazione di sostanze nutritive che possono essere carenti o mancanti per inappetenza, errate abitudini alimentari, cattivo assorbimento o aumentato fabbisogno.

Nei bambini, fino all’adolescenza, la ricostituzione deve essere sempre nutrizionale perché nelle età di crescita non si utilizzano tonificanti, salvo nei casi stanchezza in bambini già ipernutriti o in sovrappeso.

Molti consumatori, quando ritengono di avere bisogno di un ricostituente, chiedono un integratore di “vitamine” per l’abitudine indotta dalle pubblicità dei ricostituenti farmaceutici basati appunto sulla sola integrazione vitaminica. Se a questi consumatori viene chiesto quali vitamine pensano di avere bisogno la risposta abituale è “tutte”: più vitamine sono presenti in un integratore e più viene ritenuto efficace.
Non è così.

I ricostituenti naturali composti di estratti vegetali, apportano molto più delle sole vitamine, sono dei complessi nutrizionali completi che oltre alle vitamine apportano tutto i nutrienti e micronutrienti presenti nelle sostanze naturali. L’integrazione con le vitamine sintetiche, anche se composti di molte vitamine diverse, non sono altro che un tentativo di imitare i complessi nutrizionali naturali.
La differenze tra complessi vitaminici sintetici e sostanze naturali è molto evidente e facilmente comprensibile. Per esempio la semplice e comune Pappa reale contiene molte vitamine, circa 30 amminoacidi diversi, sali minerali, acidi grassi a catena corta, una notevole gamma di enzimi, zuccheri semplici. Secondo gli esperti riprodurre con sostanze sintetiche il complesso nutrizionale della Pappa Reale è impossibile. Se si pensa che molti ricostituenti naturali sono realizzati associando diverse sostanze assieme (Pappa Reale con Ginseng o Germe di Grano o Spirulina, ecc.) si comprende facilmente che nessun integratore di vitamine potrà mai essere completo come le sostanze naturali.
Per questo motivo quando ci vengono chieste delle “vitamine” la prima cosa che pensiamo è “non sai cosa perdi …”

Non parliamo poi di coloro che, sulla base delle teorie che arrivano dalla scuola statunitense, chiedono delle particolari vitamine isolate: “vorrei la vitamina B2 e la vitamina B6”. Come se le vitamine fossero palline colorate da scegliere secondo il proprio gusto o secondo qualche teoria. La natura non funziona così, la nutrizione non funziona proprio per niente in questo modo.

Ricostituzione tonificante

È indicata negli adulti quando non ci sono carenze nutrizionali per sostegno in caso di accumulo di stanchezza, nei periodi di maggiore impegno e nei periodi di maggiore stress.

Ricostituzione Nutrizionale

Presentiamo soli alcuni dei moltissimo prodotti disponibili

ELEVIT FLOREX

Integratore alimentare a base di estratti vegetali e sostanze delle api che grazie alla presenza delle sue particolari sostanze note per le loro proprietà tonico nutritive può essere utile per trovare la giusta vitalità ed energia.

Contiene ben 12 estratti vegetali con finalità di integrazione nutrizionale: sciroppo di glucosio, fruttosio, estratti molli di Eleuterococco, Romice, Equiseto, Erba Medica, Ortica, Avena, Echinacea, estratti fluidi di germe di Frumento, Polline, estratto secco di Rosa Canina, limone succo concentrato, Pappa reale liofilizzata.

Si assumono 1 o 2 cucchiai da tavola al giorno, direttamente o anche sciolti in acqua o succhi di frutta, preferibilmente al mattino.

immagine

ELEVIT SCIROPPO 200 ml

€ -


FLORADIX E KINDERVITAL

Due integratori conosciutissimi che non è necessario illustrare.

Solo due parole sul Floradix, integratore per ricostituire il sangue. La cura dell’anemia avviene di solito con prodotti che apportano un sale di ferro, a volte associato ad acido folico o qualche vitamina. I prodotti naturali come il Floradix oltre al ferro apportano sostanze naturali che rappresentano tutto il “complesso nutrizionale del ferro”: succhi di frutta che stimolano la produzione dei globuli rossi, fattori che favoriscono l’assimilazione del ferro, co-fattori vitaminici del ferro, estratti vegetali che arricchiscono il sangue con azione emopoietica, estratti vegetali che aumentano l’ossigenzione del sangue; è una vera è propria “trasfusione vegetale” molto più del semplice apporto di ferro. Infatti è perfettamente assimilato, non causa disturbi allo stomaco o all’intestino ed è di una efficacia notevole.

Contiene estratto di carota, di ortica, di spinaci, di gramigna di finocchio, di alga Macrocystis pyrifera, di carcadè; succhi concentrati di pera, uva, ribes, mora, ciliegia, arancio, barbabietola rossa, limone, carruba e mela; estratto di lievito, miele, estratto di rosa canina, gluconato ferroso, estratto di germe di grano, vitamina C, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B12.

E disponibile anche la versione senza glutine e senza lievito che inoltre non contiene miele ed è adatto ai vegani. Questa versione ha nome FLORAVITAL.

Il Kindervital Fruity Formula è specifico per bambini e contiene: succhi di frutta concentrati di uva rossa, di carruba, di mela, di albicocca, di ananas, di passiflora e di limone; estratti concentrati di carota, anice, coriandolo, ortica, nasturzio, spinaci, camomilla; inoltre due sali di calcio, vitamina C, vitamina B3, vitamina E, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B1, vitamina A, vitamina D, vitamina B12.

immagine

FLORADIX LINFA D'ERBE PICCOLO 250 ml

€ -

FLORADIX LINFA D'ERBE GRANDE 500 ml

€ -

FLORADIX LINFA D'ERBE MONODOSE 200 ml

€ -

FLORADIX LINFA ERBE COMPRESSE

€ -

FLORAVITAL senza glutine, lievito, miele 250 ml

€ -

KINDERVITAL FRUITY FORMULA 250 ml

€ -


Sono inoltre disponibili molti altri integratori nutrizionali:

BETA CAROTENE CAPSULE 43 g

€ -

BIO 45 50 tavolette 42,5 g

€ -

CAPSULE VITAMINA E 9,6 g

€ -

ENERGIA JUNIOR per bambini 10 fiale

€ -

ERBA ORZO POLVERE FORLIVE 200 g

€ -

FITOATTIVI SPIRULINA 120 COMP. 60 g

€ -

LEO ENERGIS FIALE per bambini 100 ml

€ -

10 flaconcini

MAGNESIO CLORURO BUSTINE 33 g

€ -

MAGNESIO CLORURO COMPRESSE 54 g

€ -

MAGNESIO COMPLETO POLVERE 200 g

€ -

MAGNESIO MAGLIFE 100 CAPSULE 60 g

€ -

MAGNESIO SUPREMO 150 g

€ -

MAGNESIO SUPREMO BUSTINE 76,8 g

€ -

32 bustine da 2,4 g

MAGNESIO SUPREMO GRANDE 300 g

€ -

MAGNESIO ULTRA MARINO 150 g

€ -

MORINGA OLEIFERA FOGLIE POLV. 100 g

€ -

NUTRIVA FOLIX 100 compresse 20 g

€ -

NUTRIVA VEGAN B12 60 COMPRESSE 16,5 g

€ -

NUTRIVA VEGAN B12 GOCCE 50 ml

€ -

NUTRIVA VITAMINE B 20 g

€ -

NUTRIVA ZINCOLIP 60 compresse 18 g

€ -

PAPPA REALE BIO BUSTINE 28 g

€ -

PAPPA REALE FRESCA BIOLOGICA 10 g

€ -

POLLINE MULTIFLORA 250 g

€ -

SUPRAVIT RECUPERA MG K 100 g

€ -

20 bustine


Ricostituzione Tonificante

Presentiamo soli alcuni dei molti prodotti disponibili

immagine

WITHASERENA CAPSULE

Withaserena in capsule è un integratore per sostenere in caso di stress con miglioramento del tono dell’umore nei casi di tendenza alla depressione. É composto di Withania (Withania somnifera) e Melissa (Melissa officinalis)

É un rimedio naturale molto particolare perché manifesta azioni apparentemente contrastanti, rilassa e tonifica insieme, calma l'ansia e favorisce il sonno ma contemporaneamente conferisce tono ed energia all'umore migliorando la depressione.

Questa azione è dovuta alla associazione della Melissa con la Withania della quale è stata dimostrata un'importante azione sullo stress tanto che i ricercatori che hanno eseguito gli studi più recenti, hanno concluso che la Withania migliora la resistenza di un individuo nei confronti dello stress e di conseguenza migliora la valutazione della qualità della propria vita, senza effetti collaterali (1).

Altra azione della Withania che è stata confermata da studi scientifici è la capacità di migliorare sia l'ansia sia la depressione psichica ed è stata descritta un'attività non molto lontana da quella di farmaci specifici, abitualmente utilizzati in terapia (2, 3).

La Withania è stata dimostrata efficace anche come adattogena, dimostrando il miglioramento delle principali conseguenze della fatica e dello stress ripetuto: intolleranza al glucosio, aumento dei livelli plasmatici di corticosteroidi, ulcere gastriche, disfunzione sessuale maschile, deficit cognitivi, immunosoppressione e depressione mentale. Lo studio conclude che l'uso tradizione della Withania è giustificato e confermato (4).

Un recente studio ha evidenziato che la Withania svolge un'azione protettiva nella malattia di Alzheimer migliorando i deficit comportamentali già evidenti (5).

(1) Chandrasekhar K, Kapoor J, Anishetty S., Department of Neuropsychiatry and Geriatric Psychiatry, Asha Hospital, Hyderabad, Andhra Pradesh, India; "A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults.", Indian J Psychol Med. luglio 2012

(2) Bhattacharya SK, Bhattacharya A, Sairam K, Ghosal S., Department of Pharmacology, Institute of Medical Sciences, Banaras Hindu University, Varanasi, India; "Anxiolytic-antidepressant activity of Withania somnifera glycowithanolides: an experimental study.", Phytomedicine, dicembre 2000.

(3) Andrade C, Aswath A, Chaturvedi SK, Srinivasa M, Raguram R.,; Psychopharmacology, National Institute of Mental Health and Neurosciences, Bangalore; "A double-blind, placebo-controlled evaluation of the anxiolytic efficacy of an ethanolic extract of withania somnifera."; Indian J Psychiatry. luglio 2000

(4) Bhattacharya SK, Muruganandam AV., Department of Pharmacology, Postgraduate Institute of Basic Medical Sciences, Calcutta University, "Adaptogenic activity of Withania somnifera: an experimental study using a rat model of chronic stress.", Pharmacol. Biochem Behav., giugno 2003

(5) Sehgal N, Gupta A, Valli RK, Joshi SD, Mills JT, Hamel E, Khanna P, Jain SC, Thakur SS, Ravindranath V.; Division of Molecular and Cellular Neuroscience, National Brain Research Centre, Nainwal Mode, Manesar, Haryana, India; "Withania somnifera reverses Alzheimer's disease pathology by enhancing low-density lipoprotein receptor-related protein in liver."; Proc Natl Acad Sci USA. febbraio 2012

WITHASERENA 70 CAPSULE

€ -


ENERGIA FORTE capsule o fiale

É un integratore alimentare a base di Olio di Germe di Grano, Pappa Reale, Ginseng Il Hwa Sigillo Oro. É indicato per manager, studenti, sportivi, o tutti coloro che necessitano di tanta energia. Utile nelle convalescenze e nei periodi maggiore impegno lavorativo o di studio.

Capita spesso di aver bisogno di reintegrare le energie e di voler recuperare la forma ottimale. Energia Forte Plus è la giusta soluzione naturale. L'unione di Olio di Germe di Grano, Pappa Reale, Ginseng Il Hwa Sigillo Oro, rendono Energia Forte Plus un efficace tonico energizzante. Il Ginseng HWA Sigillo Oro è un estratto di ginseng di qualità superiore, ad azione pronta ed efficace, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, l'Estratto Sigillo oro è un prodotto di alto pregio e di un certo costo e la sua presenza nell'Energia Forte Plus testimonia della cura e della qualità di questa formulazione.

immagine

ENERGIA FORTE PLUS 40 capsule

€ -

durata 20 giorni di cura

ENERGIA FORTE MIX 10 fiale

€ -

durata 10 giorni di cura


Sono disponibili molti altri tonificanti ed energetici:

CAPSULE ELEUTEROCOCCO 23,75

€ -

FITOATTIVI GUARANA' 90 capsule 47,7 g

€ -

FITOATTIVI MACA 90 CAPSULE 43 g

€ -

FITOATTIVI RHODIOLA 90 CAPSULE 35,1 g

€ -

GINSENG ESTRATTO HWA 20 20 g

€ -

GINSENG ESTRATTO HWA 50 50 g

€ -

GINSENG ESTRATTO MANSU 30 g

€ -

GUARANA POLVERE BIOS 100 g

€ -

INIZIO PAGINA







Nuovi prodotti di Erboristeria

immagine
NUOVA CONFEZIONE DI CURCUMA IN POLVERE

Prepariamo molte erbe e spezie già confezionate nei pesi più frequentemente richiesti ma ricordiamo che possiamo fornire qualunque quantità delle nostre erbe o spezie a peso, basta chiedere al banco di Erboristeria.
Molti consumatori chiedono sempre più spesso la Curcuma in polvere in confezioni più grandi dei normali vasetti di spezie. Per fare risparmiare il tempo di attesa, abbiamo allestito una nuova confezione di Curcuma in polvere da 200 grammi, molto più economica del solito vasetto da 40 g: il prezzo scende da € - all'etto della confezione da 40 g a € - all'etto della nuova confezione da 200 g che quindi costa € - .
Con l'occasione ricordiamo che tutte le nostre erbe e spezie sono garantite dalla identificazione botanica, sono controllate lotto per lotto da analisi eseguite in Italia, che siano biologiche, spontanee o convenzionali.

CURCUMA RIZOMA POLVERE BIOS 200 g

€ -


immagine
NUOVO INFUSO ZENZERO LIMONE e ARANCIA

Miscela equilibrata di erbe naturali in sacchetto per infusioni, composta di Zenzero (Zingiber officinalis Rosc.) rizoma tagliato, Limone (Citrus limon Burn.) frutto scorze tagliate, Arancio dolce (Citrus aurantium L. var. dulcis) frutto scorze tagliate, Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) radice decorticata e tagliata.

Non contiene dolcificanti o aromi aggiunti, solo erbe con il loro sapore e aroma naturale.

Per la preparazione si mette un cucchiaio da tavola raso di miscela in una tazza da tè d’acqua bollente, infondere 5 minuti, filtrare e consumare dolcificando a piacere.

INFUSO ZENZERO LIMONE ARANCIA BIOS 125 g

€ -


immagine
NUOVA PROSTENOA CAPSULE

Prostenoa Bios è un nostro integratore per il benessere della prostata e delle vie urinarie. Abbiamo migliorato notevolmente la formulazione di questo preparato con un incremento dell’efficacia. La nuova formulazione contiene un estratto di Serenoa repens ad alta concentrazione che aumenta l’apporto di sostanze attive e permette una riduzione della dose da 4 a 3 capsule al giorno.
La Serenoa è una palma nana i cui frutti sono ricchi in acidi grassi e fitosteroli che agiscono favorevolmente sui sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna con azione antinfiammatoria e antispastica sui muscoli delle basse vie urinarie.

Alcuni studi hanno evidenziato anche un’azione sulla calvizie maschile. Si assumono 3 capsule al giorno preferibilmente prima dei pasti, la confezione dura 23 giorni. La Serenoa non va utilizzata dalle donne e dagli adolescenti.

PROSTENOA CAPSULE 21 g

€ -


immagine
RICORDIAMO IL NUOVO MIX D'ORO

Già presentato nel numero di febbraio del notiziario, lo ricordiamo per chi ancora non conoscesse questa particolare miscela di spezie antiossidanti. Abbiamo avuto un eccellente riscontro, molti consumatori riferiscono di avvertire i benefici apportati dalle spezie che lo compongono.
Apporta l'azione della Curcuma e dello Zenzero, amplificati dalla presenza del Pepe, come alimento antiossidante, preventivo e anti età per l'uso a lungo termine: una piccola quantità ogni giorno per cicli di alcuni mesi. Le tre spezie sono miscelate in proporzioni ideali, come riportato nella letteratura scientifica e nelle esperienze cliniche svolte in diverse parti del mondo, anche sull'azione antinfiammatoria di Curcuma e Zenzero.

Non contiene aromi o dolcificanti ma solo le spezie crude, con il loro sapore naturale; non è quasi per nulla piccante.

E' consigliabile utilizzare uno o due cucchiaini di Mix d'Oro al giorno: sugli alimenti un cucchiaino di polvere distribuito nel piatto pronto, mescolare prima di consumare; nelle bevande o alimenti cremosi (latti vegetali, yogurt, frappè, ecc.) un cucchiaino mescolato con cura; nelle preparazioni di cucina aggiungere la polvere solo a fine cottura.

SPEZIE BIOS MIX D'ORO 90 g in vetro

€ -

INIZIO PAGINA







Panoramica sul Grano Saraceno

Il cereale senza glutine

immagine

Fioritura di Grano saraceno

Questo mese parliamo del Grano Saraceno, con un piccolo approfondimento e qualche informazione particolare.

Il Grano Saraceno (Polygonum fagopyrum) non è una graminacea come il frumento o l’avena ma è una poligonacea, non produce spighe ma è una pianta erbacea che forma i propri semi in grappoli sugli steli. Il nome fagopyrum è l’unione dei vocaboli fagus (faggio) e pyròs (frumento) perché il seme assomiglia molto a quello del faggio e la macinatura del chicco produce una farina molto simile a quella del frumento.

Il grano saraceno è senza glutine e quindi adatto per la celiachia.

Se confrontato con i più conosciuti cereali il Grano saraceno ha il più alto contenuto di potassio, vitamina B2 e vitamina PP, è ricco di fibra solubile alimentare e amidi.
immagine
È interessante il contenuto in amminoacidi che sono presenti con tutta la gamma degli amminoacidi essenziali, con la sola eccezione della isoleucina, presente invece in frumento o mais; per avere una gamma simile da fonti vegetali è di solito necessario consumare cereali associati a legumi.
Per la preparazione non è necessario l’ammollo ma un tempo di cottura in pentola tradizionale di almeno 20 minuti con una parte di saraceno con due parti d’acqua. Il Grano Saraceno è un tipico alimento invernale perché è tonificante, corroborante e riscaldante, contrariamente a quanto necessario per affrontare un’estate calda con cibi idratanti e rinfrescanti.

Una particolare avvertenza riguarda il consumo di Grano saraceno crudo, sia dei chicchi frantumati sia eventualmente dei germogli, consumo che è sconsigliabile specie d’estate perché può determinare una fotosensibilizzazione con eruzioni cutanee; anche il consumo eccessivo e continuato dei chicchi cotti può fare insorgere un fenomeno analogo in persone sensibili ma solo come conseguenza di un consumo assiduo e continuato, veramente eccessivo.

Per concludere il grano saraceno è un ottimo alimento da inserire in una dieta variata, preferibilmente nel periodo invernale e sempre cotto.


Grano saraceno in chicchi

Verso la fine dell’ottocento abbiamo avuto il culmine delle produzioni agricole italiane di grano saraceno ma sia le scelte dei coltivatori sia gli incentivi dello Stato a favore di cereali più redditizi come il frumento e il mais hanno fatto diminuire le coltivazioni di grano saraceno fino quasi a farle scomparire, limitato solo ad alcune piccole coltivazione nelle province di Sondrio e di Bolzano.

Dal 2000 in poi abbiamo assistito a una ripresa d’interesse e le coltivazioni stanno aumentando ma non sono in grado di coprire le richieste dei consumatori che sempre più si rivolgono ad un consumo di alimenti senza glutine, per questo non dobbiamo meravigliarci se il chicco confezionato spesso proviene da paesi esteri come la Cina (oggi maggior produttore di Grano Saraceno con la Russia e l’Ucraina) semplicemente perché la produzione nazionale non è sufficiente.

Oggi le poche aziende agricole italiane che producono grano saraceno tendono a trasformare subito il chicco in farina da usare nella preparazione di prodotti da forno dolci e salati, più remunerativi, per conseguenza la produzione italiana è quasi introvabile e molto più costosa.

immagine

GRANO SARACENO CHICCHI 400 g

€ -

ZUPPA GRANO SARACENO 300 g

€ -

ZUPPA SARACENO E AZUKI 400 g

€ -


Grano saraceno in fiocchi

immagine
La fioccatura è uno dei metodi migliori per consumare un cereale o pseudo cereale in forma integrale in brevi tempistiche culinarie.
Il chicco di Grano saraceno viene cotto o messo in ammollo e successivamente schiacciato con una pressa meccanica. Anche se mantiene praticamente tutte le proprietà nutritive, il processo di fioccatura comprende comunque la cottura che, come precisato nella introduzione, è molto consigliabile per il Grano saraceno.

Una volta asciugato il fiocco viene confezionato in sacchetti ed è pronto all’uso, basta ammorbidirlo in un qualsiasi liquido per qualche minuto.

I fiocchi sono ideali per una buona colazione ricca e gustosa. Ottimi con bevande vegetali, yogurt vegetali o per arricchire minestre.

FIOCCHI GRANO SARACENO 500 g

€ -


Farina di Grano saraceno

Abbiamo selezionato il meglio delle farine bio: in merito a quella di grano saraceno possiamo garantire l’assenza totale di glutine, esente da contaminazioni e prodotta da Bauck GmbH & Co. Azienda biodinamica leader in Germania per qualità e serietà.

immagine

FARINA GRANO SARACENO S/GLUT. 500 g

€ -

Tra le miscele composte di farine presenti da Erboristeria Bios ce né uno per i dolci certificato senza glutine, a base di farina di Grano saraceno.

Gli ingredienti sono molto semplici e senza zucchero aggiunto: amido di tapioca, farina di grano saraceno, amido di mais, farina di riso, agente lievitante e gomma di xantano come addensante.

immagine

PREPARATO PER DOLCI SARACENO 500 g

€ -


Grano saraceno soffiato

Ci sono diversi metodi per trasformare un chicco senza glutine: i più usati sono la macinatura, la fioccatura, la soffiatura e l’estrusione.

I primi due metodi sono naturali e non alterano fondamentalmente la struttura del chicco originario mentre la soffiatura e l’estrusione sono processi industriali più complicati che prevedono l’utilizzo di temperature elevate.

La soffiatura è molto simile alla tecnica che noi adoperiamo in casa per fare i pop corn: c’è un’esplosione vera e propria con il risultato finale di un chicco di grano morbido e immediatamente commestibile ma con una riduzione dei nutrienti.

Lo stesso processo si adopera per le gallette ma in questo caso l’esplosione è contenuta in uno stampo. Il vantaggio dei soffiati è di consumare cibi non lievitati e poveri di grassi perché durante la preparazione non è necessario, ne l’aggiunta di lievito ne di olio.

Molti consumatori si rivolgono a questo tipo di prodotti per seguire diete dimagranti o perché non hanno tempo di cucinare, altri perché con la galletta simulano il consumo del pane classico. I chicchi di grano saraceno essendo senza glutine hanno una capacità ridotta di manipolazione in cucina e quindi le gallette sono molto richieste.

Consigliamo di inserire nella vostra dieta questi cibi soffiati solo occasionalmente o per brevi periodi di tempo, sottolineando che non sono raccomandati ai bambini perché saziano molto ma apportando poche sostanze nutrienti, che sono invece necessarie per la crescita.

immagine

SOFFIATO GRANO SARACENO 100 g

€ -

GALLETTE GRANO SARACENO 100 g

Sconto 10%

€ -


Grano saraceno estruso

La tecnica dell’estrusione ha riscosso molto successo negli ultimi anni dai consumatori, specialmente in quelli che desiderano seguire una dieta senza glutine.

La farina di grano saraceno è esposta ad altissime temperature in un estrusore e poi raffreddata di colpo per dargli una forma a piacere: da questa tecnica nasce una miriade di articoli alimentari con le forme più disparate, la maggiore parte simile a cracker.

Pura farina di grano saraceno e niente di più, questo è il risultato dell’estrusione: la delizia per chi vuole dimagrire velocemente abbandonando dalla propria dieta mediterranea il pane e tutti i prodotti da forno.

Grazie agli estrusi di grano saraceno anche chi ha intolleranze o allergie al glutine può gustare tartine o cracker spalmandoli con creme dolci o salate. Come i soffiati anche per gli estrusi il consumo deve essere moderato e non devono sostituire un pasto.

immagine

CRISPY GRANO SARACENO QUINOA 120 g

€ -

immagine

PAIN DE FLEURS G.SARACENO S/S 150 g

€ -

immagine

FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

€ -

immagine

GRISSONI GRANO SARACENO 100 g

€ -

immagine

SNACK MINI CIALDE G. SARACENO 100 g

€ -


Crackers di Grano saraceno

Crackers.

Nel nostro assortimento di prodotti con Grano saraceno non poteva mancare un cracker da forno salato vero e proprio.

Questi cracker sono realizzati impastando farina di grano saraceno con riso, acqua, olio di semi di girasole, sale, malto di riso e lecitina di soia.

Crostini

Siamo entrati nella Primavera ma le zuppe e le minestre sono ancora ben presenti nelle nostre ricette casalinghe giornaliere. Un panificio che collabora con noi ha creato dei crostini di farina di Grano saraceno e riso tostando e tagliando a cubetti il pane senza glutine prodotto nel loro stesso forno.

immagine

CRACKERS GRANO SARACENO 150 g

€ -

CROSTINI RISO GRANO SARACENO 200 g

€ -


Cous cous di Grano saraceno

Il cous cous è un metodo veloce per consumare il grano saraceno in alternativa al riso: si porta ed ebollizione una quantità di acqua pari al Grano saraceno da cucinare, si aggiunge all'acqua bollente un po’ di sale e olio, si toglie la pentola dal fuoco e si aggiunge il cous cous lasciandolo riposare per un paio di minuti; si riprende poi la cottura sgranando bene il prodotto per altri due minuti ed è pronto. Si può arricchire con verdure o spezie a piacere.

immagine

COUS COUS GRANO SARACENO CECI 350 g

€ -


La pasta di Grano saraceno

Fino a pochi anni fa era impensabile produrre una pasta solo di grano saraceno perché era difficilissima da trafilare, non teneva la cottura e si sfaldava.

Quando si parla di pasta di Grano saraceno si pensa ai pizzoccheri valtellinesi che molti credono siano fatti di solo Grano saraceno mentre in realtà l’ingrediente principale è grano duro, per circa il 70%, e il Grano saraceno è solo aggiunto.

Al contrario le paste che proponiamo hanno solo come unico ingrediente grano saraceno, al 100%. Oggi le tecniche di produzione si sono evolute e la gamma di pasta di Grano saraceno è molto ampia, con caratteristiche culinarie e organolettiche eccellenti.

I formati disponibili vanno dalla pasta corta e piccola agli spaghetti, alle tagliatelle, ai fusilli. Provare per credere.

immagine

PASTA FUSILLI G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA PENNE G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA SPAGHETTI GRANO SARACENO 340 g

€ -

PASTA STELLINE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA TAGLIATELLE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA TUBETTINI G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -


Bevanda di Grano saraceno

Con la farina di Grano saraceno viene prodotta anche una piacevole bevanda vegetale, analoga al latte di soia.
immagine
Proponiamo un drink con farina di Grano saraceno e riso, olio di girasole e cartamo; una bevanda ideale per la colazione, la merenda e per preparare dolci, creme, besciamelle senza glutine.

✔ senza glutine
✔ senza zuccheri aggiunti
✔ per vegani
✔ preparato con acqua di sorgente

Un’ottima alternativa al consumo di latte vaccino.
Ricordiamo che tutte le bevande vegetali si possono consumare fredde da frigo, a temperatura ambiente o leggermente scaldate, non vanno mai fatte bollire per non perdere i nutrienti contenuti.

BEVANDA GRANO SARACENO RISO 1 Lt.

€ -


I biscotti di Grano saraceno

Erboristeria Bios propone tra i suoi biscotti i “Rusticotti”, semplici come impasto e quindi anche più ricercati dalla nostra clientela, prodotti artigianali di un laboratorio bio dedicato italiano, senza uova e latte.

Questi biscotti sono dolcificati con sciroppo di riso e agave, senza grassi saturi come palma o cocco ma con aggiunta di olio di girasole. Particolarmente nutrienti perché l’impasto è arricchito da farina di mandorle e nocciole.

immagine

BISC. RUSTICOTTI GRANO SARACENO 300 g

€ -

Grazie ai laboratori artigianali con cui collaboriamo, è possibile creare biscotti senza glutine di grano saraceno con pochi ingredienti che escludano zucchero, latte e uova. Come i precedenti biscotti anche i seguenti tre articoli escono da un altro laboratorio bio dedicato italiano. Il dolcificante utilizzato è sciroppo d’agave, il grasso utilizzato è olio di semi d girasole. Un biscotto è semplice, uno è arricchito con mandorle e uno con crusca di avena.

immagine

BISC. BACI GRANO SARACENO MAND 180 g

€ -

immagine

BISC. FROLLINI GRANO SAR AVENA 180 g

€ -

immagine

BISC. FROLLINI GRANO SARACENO 180 g

€ -


Tra i nostri biscotti di Grano saraceno potete trovare quelli certificati senza glutine per la celiachia: la produzione è industriale ma con ingredienti da agricoltura biologica; contengono zucchero di canna e uova.

Naturalmente con un impasto tradizionale si riesce meglio ad attenuare il sapore integrale del Grano saraceno rendendo i biscotti gradevoli anche a chi non è abituato al gusto pieno del cereale integrale.

immagine

BISC. GRANO SARACENO CAROTA M. 250 g

€ -


Dolci di Grano saraceno

Proponiamo una serie di dolci con farina di grano saraceno: dalla crostatina con marmellata di mirtillo fatta a mano, ai tortini, ai plum cake.

immagine

CROSTATINA GRANO SARACENO MIRT 50 g

€ -

MEREND. CANNOLI GRANO SARACENO 125 g

€ -

PLUM CAKE GRANO SARACENO 180 g

€ -

TORTINI GRANO SARACENO MANDORL 180 g

Sconto 15%

€ -


In conclusione

La vasta gamma di prodotti che abbiamo presentato evidenziano quanto siamo attenti alle richieste dei nostri clienti.

Nel presentare i prodotti a base di Grano saraceno abbiamo accennato ai diversi aspetti che sono correlati alla scelta di questi alimenti, dalle caratteristiche nutrizionali all'esclusione del glutine, dalle modalità di produzione alla descrizione degli ingredienti, fino alla qualità finale del prodotto.

Il nostro compito è selezionare il meglio della produzione che è oggi disponibile, selezione che operiamo con la serietà che sempre ci ha distinto.

INIZIO PAGINA







Le offerte di Aprile

immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

Alimenti per bambini  OMOGENEIZZATI VEGETALI

POLPA MELA ALBICOCCA PIEMONT. 100 g

Sconto 10%

€ -

POLPA MELA MIRTILLO 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA PERA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

€ -

POLPA MELA PESCA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

€ -

POLPA MELA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

€ -

POLPA MELA SUSINA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%

€ -

Bevande  CAFFE' E SURROGATI

CAFFE' 100% ARABICA CIALDE 18 pz.

Sconto 15%

€ -

CICORIA T. SOLUBILE SVIZZERA 100 g

Sconto 15%

€ -

ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%

€ -

Bevande  SUCCHI DI FRUTTA

ACHILLEA SUCCO BENE MELA LIMP. 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO MIO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO PURO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

FRULLATO MULTIFRUTTI 200 ml

Sconto 10%

€ -

FRULLATO PESCA 200 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO ARANCIA CAROTA LIMONE 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA MELA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PERA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PESCA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO MELOGRANO 330 ml

Sconto 15%

€ -

Bevande  SUCCHI DI VERDURA

SUCCO CAROTE VOELKEL 750 ml

Sconto 15%

€ -

Cereali e legumi  LEGUMI

RAPUNZEL LENTICCHIE BELUGA 500 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  RISO

MISTO RISO CON RISO VENERE BVL 500 g

Sconto 15%

€ -

RISO BASMATI BIANCO 500 g

Sconto 15%

€ -

RISO BASMATI INTEGRALE 500 g

Sconto 15%

€ -

RISO TONDO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Condimenti  DADI E BRODI

RAPUNZEL BRODO VEGETALE BARAT 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  OLI ALIMENTARI

OLIO SEMI LINO A FREDDO 250 ml

Sconto 15%

€ -

Condimenti  SALE E DERIVATI

RAPUNZEL SALE ERBE ALGHE DOSAT 125 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  SPEZIE ED ERBE PER CUCINA

RAPUNZEL VANIGLIA POLVERE VAS. 15 g

Sconto 10%

€ -

Conserve  POMODORO E DERIVATI

RAPUNZEL KETCHUP SQUEEZE 500 ml

Sconto 10%

€ -

Conserve  SUGHI E SALSE

MAIONESE RISO IN TUBO 170 g

Sconto 15%

€ -

CEREAL TERRA CREMA CARCIOFI 170 g

Sconto 10%

€ -

Conserve  VERDURE E DERIVATI

CRAUTI BIANCHI BVL 650 g

Sconto 15%

€ -

Dolciari  CARAMELLE

RAPUNZEL CARAMELLA ZENZERO 50 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  CIOCCOLATO E SURROGATI

CREMA MANDORLE AMANDINO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  LIQUIRIZIA E DERIVATI

CHIOCCIOLE LIQUIRIZIA 75 g

Sconto 15%

€ -

Dolcificanti  DOLCIFICANTI NATURALI

MELASSA ZUCCHERO CANNA 430 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL SCIROPPO ACERO C 375 ml

Sconto 10%

€ -

Farine  FARINE VARIE

FARINA POLENTA TARAGNA ISTANT. 500 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  BISCOTTI

BISC. AVENA INTEGRALI 300 g

Sconto 10%

€ -

BISC. BUON MATTINO 600 g

Sconto 10%

€ -

BISC. CUORI DI MAIS 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI AL RISO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FROLLINI MUESLI 250 g

Sconto 15%

€ -

BISC. MATTUTINI FARRO QUINOA 300 g

Sconto 15%

€ -

BISC. MIGLIO CACAO 180 g

Sconto 15%

€ -

BISC. SABLES CASTAGNE 130 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  FETTE BISCOTTATE

FETTE BISCOTTATE FRUMENTO 400 g

Sconto 15%

€ -

FETTE BISCOTTATE INTEGR. LINO 270 g

Sconto 10%

€ -

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI 270 g

Sconto 10%

€ -

FETTE BISCOTTATE S/OLIO 300 g

Sconto 15%

€ -

PROMETEO CROSTINI FARRO 200 g

Sconto 10%

€ -

TARALLI FARRO 125 g

Sconto 15%

€ -

TARALLI INTEGRALI 125 g

Sconto 15%

€ -

TARALLI S. CAPPELLI FINOCCHIO 125 g

Sconto 15%

€ -

Forno dolce  MERENDINE BRIOCHES

BARRETTA CANAPA GOJI 40 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA GOJI QUINOA AMARANTO 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA MANDORLE DATTERI 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINA FARRO ALBICOCCA S/L 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINE KAMUT ALBICOCCA 200 g

Sconto 10%

€ -

MEREND. ALLE MANDORLE 30 g

Sconto 15%

€ -

MEREND. CROCCANTE MIGLIO GOJI 20 g

Sconto 15%

€ -

MEREND. CROCCANTE QUINOA CANAP 20 g

Sconto 15%

€ -

MEREND. CROCCANTE QUINOA COCCO 20 g

Sconto 15%

€ -

MEREND. SNACK RISO NOCCIOLA 25 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%

€ -

TORTINI GRANO SARACENO MANDORL 180 g

Sconto 15%

€ -

TORTINI MIGLIO CRANBERRY 180 g

Sconto 15%

€ -

Forno salato  CRACHERS E SNACK

CRACKERS S.CAPPELLI QUINOA SOF 200 g

Sconto 20%

€ -

CRACKERS SEGALE E FARRO 250 g

Sconto 15%

€ -

SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%

€ -

SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 40 g

Sconto 10%

€ -

SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  GALLETTE E CIALDE

BREAK RISO MAIS 50 g

Sconto 10%

€ -

FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

€ -

GALLETTE GRANO SARACENO 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MAIS SENZA SALE 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE RISO QUINOA MAXI 200 g

Sconto 20%

€ -

GALLETTE SESAMO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  FRUTTA SECCA

RAPUNZEL PINOLI CEDRO SIBER. 100 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  SEMI ALIMENTARI

SEMI DI CHIA BIO MAXI 400 g

Sconto 10%

€ -

SEMI ZUCCA AUSTRIA 200 g

Sconto 15%

€ -

Gastronomia  PIATTI FRESCHI

FARINATA 150 g

Sconto 10%

€ -

Gelati e surgelati  SURGELATI DA FORNO

SURGELATI PIZZA KAMUT MARGHER. 660 g

Sconto 10%

€ -

Gelati e surgelati  SURGELATI VEGETALI

SURGELATI MINESTRONE 12 VERD. 450 g

Sconto 20%

€ -

Ingredienti alimentari  INGREDIENTI VARI

BUDINO MANDORLA PREPARATO 50 g

Sconto 15%

€ -

KEFIR FRESCO 250 g

Sconto 20%

€ -

Ingredienti alimentari  LIEVITI DA CUCINA

LIEVITO VANIGLIATO DOLCI 3 pz.

Sconto 15%

€ -

POLVERE LIEVITANTE DOLCI 54 g

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI RISO

BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA RISO SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 25%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI SOIA

BEVANDA SOIA RISO CALCIO 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA NATURALE 1 Lt.

Sconto 25%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA VANIGLIA 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE VEGETALI VARIE

BIBITA GINGER BOTTIGLIETTE 1,32 Lt.

Sconto 15%

€ -

BEVANDA AVENA DRINK 500 ml

Sconto 10%

€ -

BEVANDA AVENA SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 25%

€ -

BEVANDA DRINK MIGLIO 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  DESSERT VEGETALI

DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%

€ -

Macrobiotica  CONDIMENTI

RAPUNZEL TAHIN CHIARO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%

€ -

Macrobiotica  SPECIALITA' VARIE

PASTA NOODLES G. SARACENO AMAR 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA NOODLES G. SARACENO QUIN 250 g

Sconto 10%

€ -

Marmellate  COMPOSTE DI FRUTTA

ACHILLEA FRUTTO MIO FRAGOLA 320 g

Sconto 15%

€ -

ACHILLEA FRUTTO PURO ALBICOCCA 300 g

Sconto 15%

€ -

ACHILLEA FRUTTO PURO FRAGOLA 300 g

Sconto 15%

€ -

ACHILLEA FRUTTO PURO PESCA 300 g

Sconto 15%

€ -

COMPOSTA ALBICOCCA FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA CLEMENTINE FSC 220 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA FICHI 220 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MORE FSC 220 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PAPAYA 220 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES NERO FSC 220 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 220 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ROSA CANINA FSC 220 g

Sconto 10%

€ -

CREMA FRUTTA ALBICOCCHE 320 g

Sconto 10%

€ -

CREMA FRUTTA CASTAGNE 330 g

Sconto 10%

€ -

CREMA FRUTTA MIRTILLI 320 g

Sconto 10%

€ -

FRUTTA S. MELE PINOLI CANNELLA 290 g

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE BACCHE GOJI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE CRANBERRY 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 g

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE PERE LIMONI 280 g

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA CORALLINI FARRO MONTEBEL 500 g

Sconto 20%

€ -

PASTA CORALLINI ORZO 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA FUSILLI FARRO MONTEBELLO 500 g

Sconto 20%

€ -

PASTA FUSILLI G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA FUSILLI PISELLI VERDI 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. FARFALLE 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. FUSILLI 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. GIGLI 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. MEZZE PENNE 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. PAPPARDELLE 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. PENNE 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. SPAGHETTI 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. SPAGHETTINI 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. TAGLIATELLE 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. TAGLIOLINI 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. TROFIE 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT B. TUBETTI 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA KAMUT FETTUCCINE ORTICA 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA LEGUMI FUS. LENT. NERE 250 g

Sconto 20%

€ -

PASTA PENNE FARRO MONTEBELLO 500 g

Sconto 20%

€ -

PASTA PENNE G. SARACENO 500 g

Sconto 10%

€ -

PASTA SEDANINI LENTICCHIE ROS. 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA SPAGHETTI FARRO MONTEBEL 500 g

Sconto 20%

€ -

PASTA STELLINE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA TAGLIATELLE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA TAGLIATELLE SEM. S. CAPP 500 g

Sconto 15%

€ -

PASTA TUBETTINI G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO TAGLIOLINI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO CASERECC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FETTUCC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FUSILLI 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO NIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO PENNE 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA LASAGNE FARRO 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA SPAGH.INTEGRALI 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO STELLINE FARRO 250 g

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  CEREALI FLAKES

CORN FLAKES ECOR FAMIGLIA 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  CEREALI SOFFIATI

RAPUNZEL AMARANTO SOFFIATO 150 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO SOFFIATO 125 g

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  MUESLI

CRUNCHY AVENA 375 g

Sconto 20%

€ -

CRUNCHY AVENA CACAO 375 g

Sconto 20%

€ -

MUESLI KRUNCHY FARRO AMARANTO 375 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%

€ -

Prodotti freschi  PIZZE E PIADINE

PIADINA FARRO 240 g

Sconto 15%

€ -

Prodotti freschi  SEITAN E DERIVATI

BURGER MOPUR 200 g

Sconto 15%

€ -

COTOLETTA LUPINO 200 g

Sconto 15%

€ -

Prodotti freschi  SPECIALITA' VARIE

GNOCCHETTI FARRO 400 g

Sconto 10%

€ -

MEZZELUNE NOCI MANDORLE 250 g

Sconto 15%

€ -

PROVAMEL SPALMA E CUCINA 250 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL BURRO DI CACAO 100 g

Sconto 10%

€ -

RAVIOLI FARRO VEGETARIANI 250 g

Sconto 15%

€ -

Prodotti freschi  TOFU E DERIVATI

PROVAMEL FORMAGGIO VEGANO 400 g

Con Omaggio

€ -

Erbe da infusione  ERBE IN BUSTINE FILTRO

INFUSO TE VERDE FILTRI CINA 42 g

Sconto 15%

€ -

INFUSO TE VERDE SFUSO CINA 80 g

Sconto 15%

€ -

Erbe da infusione  TE E SUCCEDANEI

TE BANCHA SFUSO 70 g

Sconto 15%

€ -

TE KUKICHA FILTRI 42 g

Sconto 15%

€ -

TE KUKICHA SFUSO 100 g

Sconto 15%

€ -

Nutrizione  INTEGRATORI VARI

LIEVITO ALIMENTARE SC. NON BIO 200 g

Sconto 10%

€ -

Detersivi  DETERSIVI NATURALI

BRILLANTANTE LAVASTOVIGLIE 500 ml

Sconto 15%

€ -

DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO LIQ. LAVATRICE SONET 2 Lt.

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO PAVIMENTI BIOPURO 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

DISINFETTANTE SONETT 500 ml

Sconto 10%

€ -

INIZIO PAGINA







Il pensierino del mese

D’aprile è più dolce dormire

che cercar di fiorire;

alzati, devi uscire

ma non ti scoprire.

Re Rovobrigante

Nella primavera della vita, e tutte le volte che abbiamo una nuova opportunità, è meno faticoso rimanere tranquilli che impegnarsi per esprimere le proprie capacità ma la nostra valorizzazione e realizzazione derivano dall'aprirsi agli altri e alle occasioni che si presentano, con la prudenza che é oggi necessaria.

INIZIO PAGINA







Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS