Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine



Sommario

INIZIO PAGINA





Striscia la Notizia e il latte nei biscotti "senza latte"

intolleranze, allergie, erbe e farmaci

la lettura è consigliata anche a chi non soffre di allergie

a cura del nostro erborista Roberto Vergani

I contenuti del Notiziario sono redatti da un erborista, non costituiscono un consiglio d'uso o una prescrizione per le patologie eventualmente citate, di competenza medica, ma informazioni culturali con finalità e terminologia divulgativa. Evitare l'automedicazione e rivolgersi sempre al medico.

Nelle ultime settimane si sono verificati alcuni casi di consumatori allergici al latte che hanno avuto reazioni allergiche consumando biscotti che riportavano sulla scatola "senza latte". In due casi questi eventi hanno riguardato biscotti biologici di marche conosciute, venduti nei negozi di alimentazione biologica e nelle erboristerie. Sono marchi che abbiamo anche nel nostro negozio.

Questi eventi hanno avuto una notevole risonanza sui mezzi di informazione, in particolare la trasmissione "Striscia la Notizia" ha realizzato e trasmesso più servizi su questo argomento.

Ci si potrebbe chiedere come sia possibile che si siano trovate tracce di latte in biscotti che sono dichiarati in etichetta "senza latte" e non in un solo prodotto ma in diversi prodotti e in molti lotti diversi.

Non si è trattato di frode commerciale, come alcuni erroneamente potrebbero pensare, né di errori di produzione né di sofisticazioni. Ci sono motivi ben precisi che causano queste anomalie, per comprenderli correttamente è necessaria una premessa relativa alla differenze tra allergia e intolleranza.

Allergia e intolleranza sono due condizioni molto diverse.

Le allergie sono la reazione del sistema immunitario contro un allergene per il quale è sensibilizzato. La sostanza allergenica, normalmente di natura proteica, è recepita come estranea e dannosa per l'organismo e la sua assunzione scatena una reazione esagerata del sistema immunitario che può essere anche violenta. L'allergia provoca una attivazione degli effettori immunitari (anticorpi) che possono essere rilevati con apposite analisi.

L'allergia non dipende dalla dose e può comportare conseguenze gravi, non ha importanza la quantità di allergene che
entra in contatto con l'organismo, la reazione allergica si scatena anche in presenza di piccole tracce.

L'allergia impone la totale abolizione dell'alimento a cui il soggetto è allergico. Non raramente si manifesta una allergia crociata, l'organismo allergico a un alimento diviene sensibile anche a sostanze simili.

Gli alimenti speciali per le allergie non solo non devono contenere l'allergene come ingrediente, ovviamente, ma non devono contenerne nemmeno piccole tracce. A questo scopo i laboratori che li producono devono avere locali dedicati a queste lavorazioni dove non deve entrare l'allergene (oppure devono provvedere a una bonifica totale delle apparecchiature tra diverse lavorazioni), devono curare tutta la tracciatura delle materie prime e devono eseguire analisi di controllo.

L'intolleranza alimentare è molto diversa dall'allergia.
Come dice il nome stesso, si tratta di una ridotta tollerabilità ad alcuni alimenti che risultano in qualche modo "tossici" per l'organismo. Le sostanze che provocano intolleranza molto frequentemente non sono proteiche e di norma non causano reazioni serie.

Non determinano una reazione immunitaria e per questo motivo non sempre sono rilevabili con le analisi cliniche usuali. Le intolleranze dipendono dalla dose assunta, possono essere migliorate e anche completamente risolte riducendo la dose degli alimenti che non sono tollerati.

Gli alimenti adatti alle persone intolleranti non devono contenere gli ingredienti non tollerati e quindi basta che la ricetta del prodotto li escluda. Gli intolleranti non risentono di eventuali tracce contenute in un alimento e quindi i prodotti possono essere fabbricati in laboratori dove vengono prodotti anche altri alimenti.

Le intolleranze alimentari, vere o presunte, negli ultimi anni sono aumentate enormemente tanto che molti produttori hanno messo a punto ricette specifiche per le intolleranze, specie nel nostro settore dei prodotti biologici, più attento alle esigenze di salute dei consumatori. Abbiamo quindi una grande varietà di prodotti per le intolleranze: senza latte, senza lievito, senza glutine, ecc. Molti produttori hanno interi listini dedicati alle intolleranze alimentari.
immagine
I lettori più attenti avranno già intuito che la causa degli eventi ricordati in apertura è un grosso equivoco:

è avvenuto, avviene e potrebbe avvenire ancora, che persone allergiche abbiano consumato prodotti destinati a chi soffre di intolleranze.

Un consumatore allergico al latte ha acquistato un biscotto con scritto sull'etichetta "senza latte" solo che il biscotto era per intolleranti non per allergici e conteneva tracce di latte. E' un equivoco grave che può causare conseguenze alla salute.

A questo punto bisogna chiedersi come deve comportarsi un consumatore allergico per tutelarsi visto che, di fatto, può essere indotto in errore dalle dichiarazioni che sono presenti sui alcuni prodotti.

immagine
Ci sono due strumenti fondamentali, uno legislativo ed uno informativo.

Lo strumento legislativo è la normativa che regolamenta la dichiarazione degli ingredienti, con riferimento agli allergeni.

Restiamo sull'esempio del latte. Se il latte è un ingrediente viene elencato come tale e il consumatore è informato; in questo caso il prodotto non può riportare la dichiarazione "senza latte".

Ci sono sostanze che possono essere aggiunte agli alimenti che però non sono ritenuti ingredienti dalla normativa e quindi non compaiono nell'elenco degli ingredienti come tali; è il caso di ingredienti composti indicati con il loro nome, oppure di coadiuvanti tecnologici che non sono ingredienti o ancora sostanze utilizzate nella lavorazione ma che non più sono presenti nel prodotto finito (per esempio l'acqua utilizzata nella fabbricazione della pasta che dopo essicazione scompare).

Quando questi "non ingredienti" sono degli allergeni (come il latte), la normativa di legge obbliga ad informare il consumatore della loro presenza, riportando alla fine dell'elenco degli ingredienti la dicitura "Contiene latte". Anche in questo caso il consumatore è informato.

C'è un ultimo caso, la contaminazione accidentale del prodotto alimentare con tracce di un allergene; in questo caso il produttore può indicare sull'etichetta la famosa frase che leggiamo in molti prodotti alimentari "può contenere tracce di…". Però questa avvertenza non è obbligatoria, ogni produttore può decidere se riportarla o meno in base al proprio ciclo produttivo.
Ed proprio questo ultimo argomento che costituisce l'errore che ha causato le vicende ricordate all'inizio dell'articolo: i produttori di biscotti per l'intolleranza al latte avrebbero dovuto scrivere sul prodotto "può contenere tracce di latte" in questo modo il consumatore sarebbe stato informato che il biscotto può essere consumato da chi è intollerante ma non doveva essere consumato da chi è allergico.

Ma perché è stata omessa questa informazione?

Pensiamo che il motivo risieda nella circostanza che i primi a non comprendere la differenza tra intolleranza e allergia sono proprio i consumatori interessati e i (molti) consumatori intolleranti non acquisterebbero mai dei biscotti "senza latte" con l'avvertenza "può contenere tracce di latte", avvertenza destinata ai (pochi) allergici.

Quando un prodotto è realizzato per soggetti intolleranti al latte e riporta sull'etichetta "senza latte", va inteso che il prodotto non contiene il latte come ingrediente.

Se nello stabilimento di produzione può avvenire una contaminazione con tracce di latte il produttore diligente dovrebbe aggiungere "può contenere tracce di latte" oppure "prodotto in uno stabilimento che lavora anche latte".

Come detto, questa avvertenza è facoltativa e la conseguenza è che, di fatto, l'informazione al consumatore su alcuni prodotti può non essere adeguata.
immagine
Il secondo strumento a difesa del consumatore é l'informazione nel punto vendita. Se un negozio strutturato a self-service pone in vendita biscotti con scritto "senza latte" senza offrire nessuna assistenza e un consumatore allergico si serve da solo, è evidente che può essere indotto a sbagliare e il rischio di conseguenze è alto.

E qui entriamo in scena noi come Erboristeria Bios.

Non ci limitiamo mai a mettere i prodotti per intolleranti sugli scaffali e basta. C'è tutto un lungo lavoro prima, durante e dopo che è svolto con competenza dal nostro responsabile Oreste Maestroni, coadiuvato dal personale di vendita.
Dato che l'informazione sui prodotti può essere carente, prima di proporre i prodotti nel negozio ci accertiamo se il laboratorio di produzione lavora anche allergeni o se ha linee di lavorazione dedicate, esenti da contaminazioni. Abbiamo conoscenze e contatti diretti, quando necessario chiediamo dichiarazioni scritte e abbiamo una conoscenza precisa delle condizioni produttive dei prodotti che mettiamo in vendita.

Nel nostro self-service i prodotti senza allergeni sono evidenziati da appositi cartellini "senza glutine", "senza lievito", ecc. Nel caso di prodotti che provengono da laboratori in cui entrano anche gli allergeni, o quando non abbiamo informazioni certe, non mettiamo mai il cartellino "Senza latte" anche se il prodotto riporta in bella vista che non contiene latte.
Questo è già uno strumento utile, come informazione nel self-service non possiamo fare altro, non possiamo certo correggere le etichette dei prodotti.

Ma lo strumento più importante ed efficiente è l'assistenza del personale. Il nostro negozio è strutturato a self-service ma è presente una completa assistenza. In caso di intolleranze o allergie:
chiedete, chiedete, chiedete!

Quando un consumatore cerca, per esempio, prodotti "senza latte" noi per prima cosa chiediamo "allergia o intolleranza?" e in base alla risposta si prendono due direzioni completamente diverse: gli intolleranti hanno un'ampia scelta, gli allergici molto meno.

Molto spesso i consumatori non hanno le idee chiare sulle loro sensibilità perché non hanno compreso le indicazioni che hanno ricevuto; noi non siamo medici né nutrizionisti e non siamo abilitati alla interpretazione degli esiti analitici ma quando incontriamo pazienti che non hanno compreso le indicazioni, o hanno ricevuto indicazioni confuse (cosa che accade spesso nel caso di intolleranze), chiediamo di mostrarci gli esiti e li aiutiamo nella scelta.

Ci sono persone che purtroppo presentano allergie vere e proprie a più sostanze e se non abbiamo alimenti adatti non diamo niente. Punto. Anzi mettiamo in guardia e sconsigliamo l'acquisto di prodotti non adatti.
immagine

Nel nostro negozio è molto difficile si verifichino gli equivoci denunciati da Striscia la Notizia, e i conseguenti problemi alla salute, purché i clienti chiedano informazioni al personale.

Inutile precisare che tutto questo è assolutamente libero, gratuito e a prezzi convenienti. Se un consumatore, con il nostro aiuto, trova alimenti adatti alle proprie sensibilità, e giudica conveniente il prezzo, acquista quello che ritiene, in caso contrario è libero di fare le proprie scelte e nulla ci è dovuto. A differenza di altre strutture commerciali, noi non proponiamo "programmi alimentari" per gli intolleranti o abbonamenti o club commerciali, tessere, card, convenzioni o altro per avere sconti: abbiamo tanti prodotti in offerta proposti a tutti, il consumatore è libero di scegliere quello che vuole, quando vuole e se vuole.

Anche nel campo delle erbe, degli integratori naturali e dei cosmetici vale tutto quanto riferito agli alimenti. Abbiamo moltissimi prodotti ma non tutti sono adatti alle diverse intolleranze o allergie, anche nel campo dei cosmetici. Chiedere sempre.

Anche le persone che non soffrono né di intolleranze né di allergie, dovrebbero sempre chiedere informazioni all'erborista prima di scegliere un integratore o delle erbe.
immagine
Erbe e integratori sono esposti ed è possibile servirsi da soli ma questo è un servizio per chi già conosce i prodotti, in caso contrario è sempre meglio chiedere.

Prima di tutto vediamo che molti consumatori acquistano prodotti che non servono o rimedi che non sono i più adatti alle diverse esigenze. Ma soprattutto ci sono molte erbe che possono non essere adatte in particolari condizioni di malattia e molte che non vanno associate a particolari farmaci. Chiedere sempre, l'erborista è a disposizione volentieri e gratuitamente. Se non lo vedete in giro suonate il campanello del suo banco, arriva subito a servirvi.

INIZIO PAGINA





Notizie dalla Ricerca Scientifica

L'alimentazione vegetariana cura l'ipertensione

La dieta vegetariana abbassa la pressione alta e può essere efficace per il controllo dei valori pressori senza ricorrere a farmaci. La pressione alta è una causa primaria di malattie cardiovascolari, anche in assenza di altri fattori di rischio.
immagine
Il modello alimentare vegetariano esclude la carne, in alcuni casi anche derivati del latte e pesce, ed è basato sul consumo di cereali, verdure, legumi e frutta; l'azione benefica di questo modello alimentare sui valori pressori e sull'incidenza di malattie cardiovascolari è nota da tempo anche se non tutti gli autori erano concordi sui reali benefici per tutta la popolazione.

Un recente studio giapponese si è prefisso di chiarire l'argomento con un approfondimento che ha compreso 39 studi scientifici svolti negli ultimi anni, concludendo che il consumo di alimenti di origine vegetale si associa effettivamente a una riduzione della pressione sistolica, della pressione media e di quella diastolica rispetto alla dieta onnivora.

Yoko Yokoyama et alt., "Vegetarian Diets and Blood Pressure, a Meta-analysis", JAMA Intern Med. Published, February 24, 2014.


Una alimentazione ricca di omega-3 e omega-6 previene l'infarto

Drastica riduzione della probabilità di subire un infarto cardiaco con un adeguato consumo di alimenti ricchi di acidi grassi omega-6 e omega-3, la probabilità si riduce dal 65% fino all'85% rispetto ad una alimentazione carente di questi nutrienti. E' la conclusione di uno studio tutto italiano denominato "Age-IM" (Acidi grassi essenziali e Infarto Miocardico) condotto dalla fondazione Nutrition Foundation of Italy che si è avvalsa della collaborazione di cinque unità di terapia intensiva distribuite in tutto il territorio italiano.

immagine
La reale efficacia di questi acidi grassi non è sempre stata confermata in tutti gli studi eseguiti finora, studi basati prevalentemente sulla raccolta delle informazioni alimentari riferite dai pazienti. La metodica dello studio in argomento, applicata a Milano, è invece ritenuta molto più precisa ed attendibile perché prevede la misurazione diretta degli acidi grassi polinsaturi nel sangue di giovani pazienti colpiti da infarto, confrontati con gruppi di controllo.
Alla conclusione dello studio, pubblicato da Atherosclerosis, è emerso che i livelli ematici più elevati di omega-6 (come l’acido linoleico) e omega-3 (soprattutto l’acido alfa-linolenico) si associano a una drastica riduzione della probabilità di subire un infarto: rispettivamente del 85% e del 65%.

Da questo studio derivano concrete indicazioni pratiche. Gli autori raccomandano l'assunzione di alimenti ricchi sia di omega-6 (oli di semi e frutta secca) sia di omega-3 (noci, verdura, olio di lino) per un'efficace prevenzione dell'infarto miocardico, sottolineando che in Italia il consumo di questi nutrienti è storicamente insufficiente, attorno al 4% delle calorie totali contro il 10% circa delle raccomandazioni internazionali. Questo studio è particolarmente rilevante proprio perché condotto in Italia su soggetti con le nostre stesse abitudini alimentari.

Franca Marangonia, et alt., "Omega-6 and omega-3 polyunsaturated fatty acid levels are reduced in whole blood of Italian patients with a recent myocardial infarction: the AGE-IM study", NFI – Nutrition Foundation of Italy, Atherosclerosis, 2013 Dec 3

INIZIO PAGINA





La Depurazione Molecolare

La tradizione di depurarsi in primavera con le erbe medicinali risale agli albori della medicina ed è stata tramandata dalla tradizione medica fino a tutto il '700 e successivamente dalla tradizione popolare che si è protratta fino ai giorni nostri. Ancora oggi nelle nostre campagne in primavera possiamo vedere qualcuno che raccoglie le foglie di "insalata matta" (il Tarassaco) da bollire e mangiare come depurativo.
Anche in campo erboristico si è continuato a proporre le cure depurative, particolarmente adatte in primavera.

In epoca moderna la depurazione dell'organismo non ha mai avuto un vero riconoscimento medico perché povera di basi scientifiche, salvo l'ammissione di un aumento dell'attività degli organi di eliminazione.

immagine
Negli ultimi anni si è avuto un approfondimento scientifico sull'azione delle erbe depurative, soprattutto a causa di interazioni tra erbe e farmaci. Con la diffusione dell'uso delle erbe si sono verificati casi documentati di erbe che hanno ridotto o amplificato l'azione di alcuni farmaci. Studiando queste interazioni, i farmacologi hanno scoperto che molte erbe interagiscono con alcuni farmaci anche a livello molecolare.

Uno dei meccanismi accertati è l'attivazione da parte delle erbe dei citocromi, in particolare la famiglia dei Citocromi P-450 che sono enzimi del fegato capaci di distruggere per ossidazione molte sostanze tossiche sia prodotte dall'organismo sia assunte, tra questi i farmaci.

Questo meccanismo molecolare è potenziato da molte erbe, tanto che alcune possono ridurre significativamente, e in qualche caso annullare, l'azione di molti farmaci distruggendoli ed attivando la loro eliminazione.

E' un meccanismo altamente efficiente: è la Depurazione Molecolare.

Questa è uno dei meccanismi con cui le erbe detossinanti svolgono la loro azione, ma non è l'unico.
Va precisato che alcune erbe, al contrario, inibiscono questi enzimi prolungando e amplificando l'azione dei farmaci con effetti non prevedibili. Questo meccanismo di interazione erbe-farmaci è stato particolarmente studiato per alcune erbe; probabilmente la prima pianta per la quale è stata accertata una interazione con i citocromi è l'Iperico, poi molte altre tra le quali Aglio, Echinacea, ecc. E' plausibile ritenere siano moltissime le piante medicinali in grado di interagire con questa e con altre dinamiche molecolari. E' ovvio che in corso di terapia farmacologica questa interazione è indesiderata.

Questo è il principale, ma non unico, meccanismo con cui le erbe interagiscono con i farmaci e da cui derivano tutte le precauzioni del caso. Ci sono farmaci ai quali non vanno mai aggiunte erbe, in particolare anticoagulanti, immunosopressori e tutti i farmaci salva vita ma anche molti altri.

Le autorità sanitarie raccomandano di informare sempre il medico quando si assumono erbe, in particolare in concomitanza con farmaci. Per parte nostra questo è il principale motivo per cui raccomandiamo sempre di chiede informazioni al nostro erborista prima di acquistare erbe nel self-service del negozio.

L'azione depurativa delle erbe è quindi reale, dimostrata e altamente efficiente.

Preparazioni di erbe depurative e detossinanti

immagine
SUCCO DI RADICE NERA
Il disintossicante per eccellenza. I più recenti studi hanno confermato che i composti solforati contenuti nel succo di Radice nera svolgono notevoli effetti per il mantenimento della salute e la prevenzione di molte malattie anche gravi. Le più note attività sono l'azione antitumorale generale e in particolare contro il tumore del polmone, l'azione nelle malattie epatiche, nelle dermatiti anche autoimmuni, nelle allergie, come antiossidanti.
Di particolare rilievo l'azione disintossicante, anche verso i metalli pesanti. La particolarità che la pianta è disintossicante e antiallergica la rende utile nelle orticarie. La Radice Nera è opportuna anche per esigenze più modeste come la disintossicazione primaverile o autunnale.

AMPOLLE RADICE NERA 300 ml

€ -


immagine
TISANA SOLUBILE DEPURATIVA
E' composta di estratti di erbe che favoriscono la depurazione e la funzionalità del fegato, del sangue e della pelle. Migliora la digestione e sgonfia. E' composta di estratti secchi di erbe ad alta concentrazione: Carciofo, Tarassaco, Bardana e Betulla. Non contiene glutine, non contiene dolcificanti nè aromi.
E' solubile in acqua calda o fredda: 1 cucchiaino da caffè di polvere in un bicchiere vuoto, aggiungere acqua e sciogliere la polvere, assumere 2 volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti; in alternativa solubilizzare in un bicchiere 3-4 cucchiaini da caffe di polvere e diluire il tutto in un litro d’acqua da bere nel corso della giornata.

TISANA SOLUBILE DEPURATIVA 100 g

€ -


immagine
TISANA SOLUBILE B160 DRENANTE E DEPURATIVA
Le preparazioni solubili sono senza alcool e molto pratiche ma soprattutto presentano un'alta concentrazione di sostanza attiva vegetale; è un ottimo esempio la Tisana B160. E' composta di estratti solubili in alta concentrazione delle seguenti erbe: Pilosella efficace drenante per rimuovere i liquidi organici e depurativa, Tarassaco depurante e drenante, Finocchio per riduce il gonfiore addominale e i gas intestinali, Carciofo depurativo del fegato e del sangue, Betulla diuretica e depurativa. Direttamente solubile in acqua calda o fredda, si solubilizza nell'acqua da bere nella giornata: solubilizzare in un bicchiere 3-4 cucchiaini da caffe di polvere e diluire il tutto in un litro d’acqua e consumare nel corso della giornata.

TISANA SOLUBILE B160 DRENANTE 100 g

€ -


immagine
DEPURATIVO PADRI MONFORTANI
Efficace azione depurativa grazie al drenaggio degli organi emuntori, garantito dalle piante contenute: Desmodium, Carciofo, Tarassaco, Curcuma, giovani getti di Ginepro e succo di Goji opportunamente combinati. Contrasta la sofferenza epatica e depura l'organismo come documentato dalla bibliografia scientifica delle singole piante. A differenza degli estratti analcolici tradizionali ricavati dall’infusione di piante e acqua, questi estratti vengono ottenuti per macerazione, utilizzando come solventi alcool ed acqua diluiti ad opportune gradazioni: questo permette una migliore estrazione del fitocomplesso.

DEPURATIVO PADRI MONFORTANI 300 ml

€ -

INIZIO PAGINA





Nuova Alga Spirulina

Abbiamo selezionato una nuova Alga Spirulina in compresse della linea Fitoattivi che presenta alcuni interessanti caratteristiche:

• alga Spirulina 100% senza nessun additivo (Spirulina platensis tallo polvere)

• compresse da 500 mg, una maggiore quantità di Spirulina in ogni compressa

• tenore garantito in Ferro: 6 compresse ne contengono 18 mg

• prezzo più conveniente

Queste le differenze rispetto alla Spirulina che abbiamo proposto finora:

immagine

Fitoattivi SPIRULINA contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale metabolismo energetico, alla normale funzione del sistema immunitario, alla normale funzione cognitiva, alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, al normale trasporto di ossigeno nell’organismo.

immagine

SPIRULINA+ 120 compresse da 500 mg confezione da 60 g

€ -

La nuova Spirulina Fitoattivi risulta più conveniente anche quando la vecchia Spirulina è in offerta: il prezzo della nuova risulta uguale a quello dell'offerta ma è maggiore la quantità di prodotto. La vecchia Spirulina continua ad essere disponibile.

INIZIO PAGINA





Novità di Erboristeria

Adipoxan Menofame

Integratore a base di Garcinia e Griffonia, utili per il controllo del senso di fame, Rhodiola e Zafferano utili per il normale tono dell’umore. Con consapevolezza e attenzione si può imparare a gestire l’impulso di abbuffarsi senza regole; tenendo conto che l’emotività influenza il modo di mangiare, rischiando di portare ad alimentarsi in maniera disordinata.

In questo aiuta Adipoxan Menofame che grazie all’azione sinergica dei suoi componenti sostiene nel percorso per mantenere il controllo del desiderio di cibo.

immagine

ADIPOXAN MENOFAME 28,5 g

€ -


Nuova confezione risparmio di Colesan

Una interessante novità per i molti consumatori che hanno risolto le proprie esigenze con Colesan. Nuova confezione in barattolo con notevole risparmio rispetto alla confezione normale:

60 capsule per due mesi di cura a solo € - invece di € - il 27% in meno.

Colesan è un integratore alimentare per la riduzione del colesterolo composto di Riso Rosso fermentato, Gamma Orizanolo e Policosanoli da Riso con Coenzima Q10. Il riso rosso fermentato presente in Colesan è sicuro e naturale: senza Citrinina (micotossina), senza pesticidi, esente da OGM. Non contiene olio di pesce.

immagine

COLESAN 30 CAPSULE 13,5 g

€ -

COLESAN 60 CAPSULE RISPARMIO 27,9 g

€ -

INIZIO PAGINA





Nocciola Tonda Gentile

Vogliamo far conoscere la nocciola più pregiata al mondo:

la varietà Tonda Gentile Trilobata.

immagine

Abbiamo selezionato una nocciola piemontese della varietà Tonda Gentile Trilobata coltivata in azienda, sgusciata e tostata sul posto.

La Nocciola Tonda Gentile è universalmente apprezzata dai consumatori per la forma sferoidale del seme, per il gusto e il profumo eccellenti anche dopo la tostatura e per la buona conservabilità.

Una particolarità di questa nocciola è la facilità con cui rilascia la pellicina che la riveste, che è amarognola. Tutte le ricette che prevedono la nocciola come ingrediente raccomandano di asportare la pellicina e la facile pelabilità della Tonda Gentile la rende pregiata anche in campo culinario professionale. Questa caratteristica esalta il buon sapore di questo frutto ed evita l'irritazione che alcune persone riportano consumando altre varietà di nocciole, irritazione che non è dovuta alla nocciola in sé ma ai residui di pellicina.

NOCCIOLE TOSTATE TONDA GENTILE 200 g

€ -

INIZIO PAGINA





Dolci Pasquali

immagine
Con ampio anticipo presentiamo l'elenco dei dolci per le festività pasquali che abbiamo selezionato e che saranno disponibili nella seconda metà di marzo.
Una presentazione in anteprima perché il prossimo notiziario, il numero di aprile, uscirà in prossimità della Pasqua e desideriamo informare i nostri clienti con maggiore anticipo per dare modo di valutare queste specialità che si distinguono da prodotti analoghi e poterle assaggiare già questo mese.
Presentiamo una selezione molto curata, segno come sempre del lavoro svolto da Erboristeria Bios nell'offrire ai propri clienti la massima qualità a prezzi contenuti.

Forse non tutti sanno che …

Il dolce pasquale a forma di colomba non deriva da una tradizione o da un particolare simbolismo ma ha origini commerciali. L'industria dolciaria Motta di Milano, attorno al 1930, inventò il dolce a forma di colomba come proposta commerciale per la festività della Pasqua con un impasto simile a quello del panettone per potere utilizzare le stesse linee di lavorazione che nel periodo primaverile erano ferme. Esistono leggende che riferiscono di dolci a forma di colomba, quale simbolo di pace, che risalgono al Medio Evo ma di fatto fino all'invenzione della Motta la colomba pasquale non era presente nella tradizione lombarda. Un dolce a forma di colomba era invece presente nella tradizione siciliana. La colomba Motta ebbe un notevole successo, non sono il Italia ma anche all'estero, tanto di divenire un dolce "tradizionale", oggi incluso nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, assieme alla colomba siciliana.

Al posto dei soliti dolci a forma di colomba, per la preparazione dei dolci pasquali biologici e vegani quest'anno è stata scelta la forma del cuore, allusiva a buoni sentimenti di pace e amore come la colomba ma che sottolinea la differenza tra questi dolci e quelli tradizionali che contengono ingredienti incompatibili con le nostre direttive professionali (burro, latte, uova).

Offerta Dolci Pasquali

Acquistando tre prodotti a scelta

tra quelli presentati in questo articolo

anche tre pezzi dello stesso prodotto

Sconto 15%


Cuore Vegano

Il dolce di punta della Pasqua 2014 è una torta a forma di cuore incartata in un sacchetto di cotone rosa, una confezione dolce e delicata in armonia con la forma a cuore.

immagine
Il dolce è vegano, non contiene prodotti animali né derivati.
Gli ingredienti sono semplici, è un dolce da forno lievitato con pasta madre a forma di cuore il cui impasto sprigiona un profumo unico, con una distribuzione omogenea dell’uvetta. Ha un bel colore dorato, superficie liscia e una consistenza morbida e compatta.
Ingredienti: farina di farro, sciroppo d’agave, margarina vegetale non idrogenata, lievito da paste madre, uvetta sultanina, bacche di goji, ribes nero, lecitina di girasole, farina di soia, sale marino, aroma naturale di vaniglia e di agrumi.
E’ un dolce adatto a tutti ma in particolar modo a coloro che non vogliono (per etica) o non possono (per intolleranze) consumare ingredienti di origine animale come burro, latte, uova.
E’ preparato con farina di grano antico ed è quindi molto digeribile ed adatto a chi ha intolleranze ai grani moderni.

CUORE VEGANO INCARTO ROSA 500 g

Sconto 15%

€ -


Dolce mandorla a cuore

Un dolce senza nessuna farina di cereali.

immagine
Per chi desidera o necessita di prodotti senza glutine (per intolleranza) proponiamo un dolce artigianale a base di farina di mandorla.
Ingredienti: farina di mandorla pelata, uova intere, zucchero di canna, tuorlo d’uovo, olio extra vergine di oliva, petali di mandorla, alcool, sciroppo d’agave, olio essenziale di limone.
La particolarità di questo dolce non è solo l’assenza di glutine ma l’utilizzo esclusivo della Mandorla di Toritto una varietà di mandorla antica proveniente da un progetto sostenibile del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

DOLCE CUORE DI MANDORLA 480 g

Sconto 15%

€ -


Dolce di Khorasan Kamut

immagine
Non poteva comunque mancare un piccolo dolce a forma di colomba. Questo dolcetto biologico è stato fatto con cura da pasticceri della Brianza. La sua particolarità è di adoperare come condimento olio d’oliva evitando grassi saturi come quello di palma.
E’ un dolce squisito a base di farina di Khorasan kamut con l’aggiunta di scorza d’arancia: il Khorasan kamut é un grano antico molto digeribile e apprezzato dai nostri clienti. Niente uova, né latte nella formulazione per festeggiare la Pasqua in armonia con la natura.

DOLCE DI PASQUA KAMUT 100 g

Sconto 15%

€ -


Uova di cioccolato fondente

immagine
Anche l’uovo di cioccolato che abbiamo selezionato merita particolare attenzione. E' preparato senza glutine, composto di pasta di cacao, zucchero di canna, burro di cacao, lecitina di soia; cacao 72%. Un dolce che merita un particolare plauso non solo per la qualità degli ingredienti ma anche per il principio etico per cui è stato realizzato:
♥ senza glutine, quindi adatto anche a consumatori celiaci;
♥ senza latte, quindi adatto a vegan e persone con intolleranza ai derivati animali;
♥ certificato Fairtrade, prodotto secondo gli standard internazionali del commercio equo e solidale;
♥ la sorpresa è prodotta da cooperative sociali italiane.

UOVO CIOCCOLATO EXTRAFOND. 200 g

Sconto 15%

€ -


Corolla Vegana di Farro al cioccolato

immagine
Completa la gamma dei dolci pasquali in offerta la Corolla di Farro vegana con Cocco e Cioccolato, 100% vegetale lievitata a pasta madre.
Ingredienti: farina di farro, zucchero di canna, olio di cocco, olio di girasole, gocce di cioccolato fondente (zucchero di canna, pasta di cacao, burro di cacao, lecitina di soia, estratto di vaniglia), pasta madre di farro, cocco in scaglie, lecitina di girasole, farina di soia, sale, aroma naturale di agrumi, aroma naturale di vaniglia.

COROLLA FARRO VEGANA CIOCCOL 500 g

Sconto 15%

€ -

INIZIO PAGINA





Le offerte del mese

Alimenti per bambini  OMOGENEIZZATI VEGETALI

POLPA MELA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA ALBICOCCA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA FRAGOLE 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA MIRTILLO 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA PESCA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA PRUGNA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA PERA 200 g

Sconto 15%

€ -

Bevande  CAFFE' E SURROGATI

CICORIA TOSTATA MACINATA 500 g

Sconto 10%

€ -

ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%

€ -

Bevande  SUCCHI DI FRUTTA

ACHILLEA SUCCO BENE MELA LIMP. 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO MIO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO PURO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO ARANCIA CAROTA LIMONE 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA ALBICOCCA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PERA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PESCA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO MELOGRANO 330 ml

Sconto 15%

€ -

Cereali e legumi  CEREALI IN CHICCHI

RAPUNZEL AMARANTO 500 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  COUS COUS E SEMOLINI

COUS COUS INTEGRALE CON LEGUMI 160 g

Sconto 15%

€ -

Cereali e legumi  LEGUMI

LENTICCHIE ROSSE NON DECORTIC. 500 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL LENTICCHIE BELUGA 500 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  PRECOTTI

RAPIDOMIX CEREALI LEGUMI 250 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  RISO

RISO CARNAROLI MONTEBELLO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

RISO SUPERFINO BALDO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

RISO TONDO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Condimenti  DADI E BRODI

RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGET. POCO SALE 68 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGETALE 84 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  OLI ALIMENTARI

OLIO GIRASOLE SABO 0,75 Lt.

Sconto 10%

€ -

Condimenti  PANNE E CONDIMENTI VARI

PROVAMEL SOIA CUISINE 250 ml

Sconto 15%

€ -

Condimenti  SALE E DERIVATI

RAPUNZEL SALE ERBE ALGHE DOSAT 125 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%

€ -

SALE GROSSO SCURO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

SALE HIMALAYA IN DISPENSER 200 g

Sconto 10%

€ -

SALE ROSA HIMALAYA FINO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Condimenti  SPEZIE ED ERBE PER CUCINA

RAPUNZEL VANIGLIA BOURBON VAS. 15 g

Sconto 10%

€ -

Conserve  CEREALI E LEGUMI

PISELLI VETRO 350 g

Sconto 10%

€ -

Conserve  SUGHI E SALSE

CEREAL TERRA CREMA CARCIOFI 170 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  CIOCCOLATO E SURROGATI

CAROBELLA DUO 350 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CIOCCOLATO NOCCIOLE 100 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CIOCCOLATO RISO 100 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CIOCCOLATO ZENZERO 80 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA MANDORLE 100% 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FONDENTE 85% CACAO 20 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MARZAPANE CIOCCOLATO 50 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  LIQUIRIZIA E DERIVATI

LIQUIRIZIA CORDONCINI 56 g

Sconto 15%

€ -

LIQUIRIZIA MORBIDA ROTELLE 100 g

Sconto 10%

€ -

Dolcificanti  DOLCIFICANTI NATURALI

SCIROPPO AGAVE SQUEEZE 250 g

Sconto 15%

€ -

Farine  CRUSCHE E DERIVATI

CRUSCA DI AVENA BIOFIBRE 400 g

Sconto 10%

€ -

Farine  FARINE DI FRUMENTO

FARINA INTEGRALE GENTILROSSO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Farine  FARINE DI LEGUMI

FARINA CECI DELL'UMBRIA 500 g

Sconto 15%

€ -

Farine  FARINE GRANI ANTICHI

FARINA KAMUT BIANCA 1 Kg

Sconto 10%

€ -

FARINA TIPO 0 GENTILROSSO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

FARINA TIPO 2 GENTILROSSO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

SEMOLA PASTA GNOCCHI CAPPELLI 1 Kg

Sconto 10%

€ -

SEMOLA RIMACINATA SENATORE CAP 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Farine  FARINE VARIE

RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  BISCOTTI

BISC. BUONCEREALE 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. CEREALFIOCCO DI FARRO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. DIGESTIVE CIOCCOLATO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FARRO/MIGLIO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI AL RISO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI FARROTTI 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. KAMUT VISIR 350 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE 330 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE KAMUT 350 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE RISO CACAO 175 g

Sconto 10%

€ -

BISC. NOVELLINI RISO MAIS 175 g

Sconto 10%

€ -

BISC. PASTICCINI RISO MANDORLE 175 g

Sconto 10%

€ -

BISC. PICCOLO FIORE 800 g

Sconto 10%

€ -

BISC. RUSTICOTTI GRANO SARACEN 300 g

Sconto 10%

€ -

MARGHERITINE KAMUT CACAO 100 g

Sconto 15%

€ -

Forno dolce  FETTE BISCOTTATE

FETTE BISCOTTATE FRUMENTO 400 g

Sconto 15%

€ -

PANCREK CURCUMA PAPAVERO 200 g

Sconto 15%

€ -

PROMETEO CROSTINI FARRO 200 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PANE SEGALE E LINO 500 g

Sconto 10%

€ -

SCHIACCIATINE CAPPELLI AKRUX 200 g

Sconto 15%

€ -

SCHIACCIATINE SENATORE CAPPELL 200 g

Sconto 15%

€ -

SNACK TORTILLAS NATURALE 200 g

Sconto 15%

€ -

Forno dolce  MERENDINE BRIOCHES

BARRETTA CANAPA GOJI 40 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA GOJI 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA GOJI QUINOA AMARANTO 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA MANDORLE DATTERI 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINA FARRO ALBICOCCA S/L 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINA FARRO MIRTILLI S/L 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINE KAMUT AI MIRTILLI 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINE KAMUT ALBICOCCA 200 g

Sconto 10%

€ -

MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  PASTICCERIA

CIALDE ALLE NOCCIOLE 175 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  CRACHERS E SNACK

CRACKERS AVENA 250 g

Sconto 10%

€ -

5 pacchetti da 50 g

CRACKERS AVENA ROSMARINO 250 g

Sconto 10%

€ -

5 pacchetti da 50 g

CRACKERS AVENA SESAMO 250 g

Sconto 10%

€ -

5 pacchetti da 50 g

CRACKERS SEGALE E FARRO 250 g

Sconto 15%

€ -

CRACKERS SEGALE-AMARAN-SESAMO 250 g

Sconto 10%

€ -

SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%

€ -

SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS ROSMARIN 40 g

Sconto 10%

€ -

SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  GALLETTE E CIALDE

FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

€ -

GALLETTE FARRO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE GRANO SARACENO 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MAIS CON SALE 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MAIS LOW-FAT 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE RISO SENZA SALE FSC 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE SENATORE CAPPELLI 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE SESAMO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  PANE CONSERVATO

PANE BAULETTO FARRO 400 g

Sconto 15%

€ -

Frutta secca e semi  FRUTTA PASSITA

RAPUNZEL ALBICOCCHE MORBIDE 200 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ALBICOCCHE SECCHE 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DATTERI S/NOCCIOLO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MIRTILLI ROSSI SECCHI 100 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  FRUTTA SECCA

PETALI DI MANDORLA TORITTO 100 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ANACARDI 100 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL COCCO GRATTUGIATO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL NOCI SGUSCIATE 100 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  SEMI ALIMENTARI

MIX 4 SEMI NON TOSTATI 250 g

Sconto 15%

€ -

SEMI DI CHIA BIO MAXI 400 g

Sconto 10%

€ -

SEMI DI CHIA BIO MINI 150 g

Sconto 10%

€ -

SEMI ZUCCA AUSTRIA 200 g

Sconto 15%

€ -

Gelati e surgelati  SURGELATI DA FORNO

SURGELATI PASTA SFOGLIA BONTA' 500 g

Sconto 10%

€ -

SURGELATI PIZZA KAMUT MARGHER. 660 g

Sconto 10%

€ -

Ingredienti alimentari  INGREDIENTI VARI

BOCCONCINI SOIA RISTRUTTURATA 200 g

Sconto 10%

€ -

FARINA SOIA TESTURIZZATA 350 g

Sconto 10%

€ -

MACINATO SOIA ECONATURE 300 g

Sconto 10%

€ -

Ingredienti alimentari  LIEVITI DA CUCINA

LIEVITO PANE PIZZA BIOREAL 9 g

Sconto 15%

€ -

LIEVITO VANIGLIATO DOLCI 3 pz.

Sconto 15%

€ -

POLVERE LIEVITANTE BIO VEGAN 68 g

Sconto 10%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI RISO

BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA RISO NATURALE FSC 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA RISO NOCCIOLE 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

PROVAMEL BEVANDA RISO MANDORLA 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI SOIA

BEVANDA SOIA RISO CALCIO 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA NATURALE 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE VEGETALI VARIE

BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 20%

€ -

BEVANDA AVENA FSC 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA DRINK MIGLIO 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  DESSERT VEGETALI

DESSERT SOIA CIOCCOLATO 4x110G 440 g

Sconto 10%

€ -

DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%

€ -

Macrobiotica  CONDIMENTI

GOMASIO 150 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL TAHIN CHIARO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%

€ -

SHOYU CON DISPENSER LIMA 145 ml

Sconto 10%

€ -

Marmellate  COMPOSTE DI FRUTTA

COMPOSTA ALBICOCCA FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ANANAS FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA CLEMENTINE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA KIWI FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA LAMPONI 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MIRTILLI FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MORE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PAPAYA 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES NERO FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ROSA CANINA FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE BACCHE GOJI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE CRANBERRY 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA FUSILLI G. SARACENO ZERO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA FUSILLI SENATORE CAPPELL 500 g

Sconto 15%

€ -

PASTA PENNE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA PENNE SENATORE CAPPELLI 500 g

Sconto 15%

€ -

PASTA SPAGHET SENATOR CAPPELLI 500 g

Sconto 15%

€ -

PASTA SPAGHETTI GRANO SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA STELLINE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO BCA STELLINE 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO TAGLIATELLE SEM 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO ALFABETO 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO CASERECC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO CONCHIGL. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FETTUCC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FUSILLI 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO NIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO PENNE 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA LASAGNE FARRO 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA MALTAGLIATI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA SPAGH.INTEGRALI 500 g

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  CEREALI ESTRUSI E VARI

ANELLINI MIGLIO 250 g

Sconto 15%

€ -

Prima colazione  CEREALI SOFFIATI

MIGLIO SOFFIATO SLS 125 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO SOFFIATO 125 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA SOFFIATA 125 g

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  MUESLI

MUESLI KRUNCHY AVENA AMARANTO 375 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PORRIDGE FRUTTA 500 g

Sconto 10%

€ -

Prodotti freschi  SEITAN E DERIVATI

SEITAN ALLA MILANESE 180 g

Sconto 15%

€ -

Prodotti freschi  SPECIALITA' VARIE

RAPUNZEL BURRO DI CACAO 100 g

Sconto 10%

€ -

RAVIOLI FARRO SPINACI 250 g

Sconto 15%

€ -

Erbe da infusione  ERBE IN BUSTINE FILTRO

INFUSO TE' BIANCO 50 g

Sconto 10%

€ -

Erbe da infusione  TE E SUCCEDANEI

TE VERDE SFUSO CINESE 100 g

Sconto 10%

€ -

Cosmetici funzionali  DETERGENTI

ORGANYC SALVIETTINE IGIENE INT 20 pz.

Sconto 10%

€ -

Cosmetici funzionali  IGIENE ORALE

POLVERE DENTIFRICIA LIMONE 30 g

Sconto 10%

€ -

Linee profumate  DETERGENTI

SAPONE LIQUIDO MANDORLA 250 ml

Sconto 15%

€ -

SAPONE LIQUIDO MANDORLA RICAR. 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Detersivi  DETERSIVI NATURALI

AMMORBIDENTE ALMAWIN 1,5 Lt.

Sconto 10%

€ -

DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%

€ -

DETERS. BIOERMI ACIDO CITRICO 500 g

Sconto 15%

€ -

DETERS. BIOERMI SBIANCABIO 750 g

Sconto 15%

€ -

DETERSIVO LAVATRICE LIQUIDO 1,5 Lt.

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO SGRASSATORE BAGNO 500 ml

Sconto 10%

€ -

INIZIO PAGINA





Pensierino del mese

La pioggia di primavera non è cattivo tempo (proverbio)

Si, è proprio così, tutto è relativo. L'impronta che gli eventi imprimono sul nostro animo dipendono da come l'animo è disposto. Conviene avere una buona disposizione d'animo.

INIZIO PAGINA





Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS