Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine



Sommario

INIZIO PAGINA



Sei sicuro di non avere sbagliato strada?

Riflessione a cura del nostro Erborista Roberto Vergani

Nel quotidiano contatto con il pubblico rilevo che sempre più consumatori cercano in erboristeria vitamine, sali minerali, amminoacidi e altre molecole con azione salutistica o presunte tali.

Queste richieste sono generate da informazioni pubblicate in televisione, sulla stampa, su internet o da indicazioni di massaggiatori, fisioterapisti, naturopati.

Non pochi clienti, sollecitati da quelle comunicazioni, si chiedono se possono essere mancanti di qualche vitamina oppure credono di riconoscere in loro sintomi di carenze specifiche e vengono a esporre richieste del tipo: "vorrei prendere dello Zinco", "dove trovo le capsule di Vitamina B3?", "ho letto che fa molto bene la Vitamina E vorrei prenderla". Alcuni addirittura chiedono di prendere tutte le vitamine.

Ci sono scuole di pensiero che interpretano molte malattie o disfunzioni come carenze o eccessi di vitamine e mettono in atto tutta una sequela di conteggi teorici sulle quantità di vitamine
e elementi da integrare nella propria alimentazione, cercando di non trascurare nessun micronutriente, dalla Vitamina B17 al Rame, dagli acidi grassi al Selenio.

E' un affronto della salute nato negli Stati Uniti, e successivamente diffusosi nel resto del mondo, che vanta basi scientifiche perché sono molti gli studi isolati che illustrano le conseguenze della carenze di nutrienti e queste scuole di pensiero assolutizzano alcune conclusioni ritenendole principi validi per tutti.

E' un atteggiamento presuntuoso, specie nel campo della nutrizione, perché basato su dati parziali e in continua evoluzione. Senza addentrarci in disquisizioni poco comprensibili, basta porsi una semplice domanda: dove andiamo a prendere i micronutrienti che ancora non conosciamo? Si, perché ci sono sicuramente moltissime sostanze indispensabili che non sono ancora state identificate e che verranno scoperte in futuro.
immagine
Ma dove sono tutte le sostanze di cui il corpo umano ha bisogno? Dove sono tutte, quelle che conosciamo e quelle che ancora non conosciamo? La risposta è: nella natura.

Le associazioni di vitamine selezionate che vengono proposte come prodotti commerciali e le composizioni di "tutte le vitamine necessarie" non sono altro che un maldestro tentativo di imitare i complessi nutrizionali naturali. La natura è un'altra cosa.

Tutti i prodotti naturali (i prodotti delle api, le bacche di frutti rossi, i cereali interi, le erbe, solo per citarne alcuni) contengono centinaia di sostanze nutrizionali, molte delle quali non considerate ma comunque necessarie o utili. Tentare di riprodurre questi complessi nutrizionali mettendo insieme le vitamine e le altre sostanze che conosciamo è semplicemente ridicolo. La natura sarà sempre più completa e più efficiente.

Anche nel campo salutistico, più approfondito rispetto alla normale nutrizione, le singole molecole nutrizionali non hanno l'azione completa ed equilibrata dei complessi naturali come si trovano nelle piante medicinali. Non bisogna però farsi ingannare da come gli estratti vegetali vengono presentati: alludo alla titolazione.
Quasi tutti gli estratti di piante medicinali, in capsule, in gocce e in altre forme, vengono commercializzate con la "titolazione". La titolazione è un procedimento analitico che serve per controllare che un estratto naturale abbia una concentrazione sufficiente, e quindi che sia efficace, per garantire al consumatore la funzionalità di quanto acquista.

Per verificare la concentrazione si sceglie una sostanza caratteristica contenuta nel vegetale e si misura la sua quantità nell'estratto.
Si sceglie una sostanza caratteristica che sia indicativa della concentrazione dell'estratto e tutti i laboratori si riferiscono a quella sostanza per esprimere la titolazione; per esempio negli estratti di Malva si misura la quantità di mucillagine, nella Camomilla l'apigenina (un flavonoide), nel Carciofo la cinarina, nel Ginseng i ginsenosidi. Ogni pianta ha una sua sostanza caratteristica.

Nelle etichette si legge, per esempio, "Estratto di Ginseng titolato al 10% in ginsenosidi" una radice naturale di 7 anni ha un contenuto in ginsenosidi che varia dallo 0,5% al 3%, questa titolazione dimostra che si tratta di un estratto di Ginseng ben concentrato e quindi efficace.
immagine
Come ho più volte riferito in questo notiziario, la sostanza utilizzata per la titolazione è solo un marcatore, non è quella sostanza che svolge l'azione della pianta ma tutto il fitocomplesso che la pianta contiene. Gli estratti naturali sono titolati ma contengono tutto il fitocomplesso.
Per fare un paragone (anche questo più volte citato in questo notiziario) anche il vino viene in qualche modo "titolato", la titolazione è il grado alcolico ma non è certo l'alcol che svolge l'effetto di un buon vino. Cosa ne diremmo di un ipotetico "estratto di vino titolato al 70% in alcol"? E' migliore del vino perché ha un'alta titolazione? Assolutamente no, anzi tutti comprendiamo che si tratterebbe di una malsana concentrazione.
E' la stessa identica cosa per tutte le sostanze naturali e le piante medicinali quando le estrazioni concentrano o
estraggono solo parte della pianta o addirittura una sola sostanza.
E' anche per questo motivo che non riportiamo la titolazione nelle etichette dei nostri prodotti (la normativa di legge lo permette), gli estratti che impieghiamo all'origine sono sempre titolati ma preferiamo non riportare il titolo in etichetta perché non va assolutizzato.

Recentemente una cliente mi ha chiesto il Caffè Verde "però deve avere il 40% di acido clorogenico, l'ho letto su internet" il nostro estratto solubile ne contiene il 45% e la cliente non l'ha voluto "non vorrei che mi facesse male". Ma che male? Non è un farmaco e non è l'acido clorogenico, è un estratto naturale e completo di Caffè Verde, con un buon titolo. Ciò che mi ha dato dispiacere non è certo la mancata piccola vendita ma l'approccio completamente sbagliato ai prodotti naturali.

immagine
Quanto ho esposto non è solo il mio personale parere o una indicazione sostenuta da interessi commerciali ma è l'autorevole indicazione dei maggiori esperti di nutrizione e di fitoterapia. Anche nel nostro negozio sono presenti integratori di vitamine o di sali minerali (alcuni sono presentati anche in quetso notiziario) ma per specifiche carenze o esigenze nutrizionali particolari.
Il consumatore che è orientato alla alimentazione naturale e all'uso dei prodotti naturali deve fare attenzione a non farsi portare fuori strada dagli interessi commerciali di chi vorrebbe che ci nutrissimo di vitamine e di sostanze isolate. Tra l'altro queste sostanze non sono naturali ma quasi sempre sintetiche o semisintentiche, anche se estratte da vegetali sono sempre isolate e quindi nutrizionalmente non naturali; non l'ho precisato prima ma era sottinteso.
Abbiamo seguito un percorso molto lungo, iniziato circa 40 anni fa, caratterizzato da un lento ma progressivo avvicinamento all'alimentazione e al mantenimento della salute con sostanze naturali sane, complete e non contaminate.
Le nostre scelte di consumatori consapevoli, nel corso degli anni, hanno costretto il mercato ad adeguarsi al nostro orientamento, è stata promulgata una legge che regolamenta i prodotti biologici, è entrata in vigore la normativa che conferma l'azione salutistica degli
integratori alimentari vegetali, moltissimi produttori hanno modificato le loro scelte proponendo prodotti sempre più naturali e più vicini alle nostre scelte.
Non facciamoci fuorviare da chi ha interesse a proporre sostanze isolate, estratti brevettati e vitamine sintetiche.

Un consumatore viene in Erboristeria perché è orientato all'uso di prodotti naturali, come mai poi mi chiede una vitamina isolata? Voleva andare verso la salute, ha chiesto indicazioni e gli hanno fatto sbagliare strada.

Fine

Alcuni osservatori mi consigliano di scrivere articoli brevi e sintetici perché "tanto la gente non ha tempo o non ha voglia di leggere". Lo so, ma sono sempre animato dall'intenzione di informare e so per esperienza che l'informazione deve essere comprensibile a tutti e quindi a volte deve essere un poco dettagliata. Mi sarebbe utile conoscere il tuo parere, se vuoi clicca sul link che meglio descrive la tua opinione, verrà composto un messaggio nel tuo programma di posta, invialo cosi come viene creato. Ti informo che il messaggio non è anonimo perchè si vede la casella del mittente ma i messaggi ricevuti verranno conteggiati e cancellati. Se vuoi puoi anche aggiungere un commento.

L'ho letto tutto, è utile  |  L'ho letto tutto ma NON è utile  |  Non l'ho letto, è troppo lungo

Grazie. Roberto Vergani

INIZIO PAGINA



Novità di Erboristeria

Capsule di Caffè Verde più convenienti
immagine
Una nuova confezione di capsule di Caffè verde, molto più conveniente, con un risparmio del 30%: 90 capsule a € - per una durata fino a 45 giorni.
Estratto di Coffea arabica non torrefatto titolato in Acido clorogenico, indicato per una azione tonica e di sostegno metabolico, oltre che come antiossidante. Contiene Caffè verde (Coffea arabica L.) semi estratto secco su supporto di maltodestrine da Mais, titolato al 45% in Acido clorogenico. Assumere 2 o 3 capsule al giorno, prima dei pasti.
Contiene caffeina in modesta quantità circa 20-30 mg per capsula (una tazzina da caffè ne contiene circa 80 mg) tuttavia è preferibilmente evitare la somministrazione serale e non é indicato per i bambini e durante la gravidanza.

CAFFE' VERDE CAPSULE 34 g

€ -


immagine
Capsule di Maqui
Il Maqui è il frutto di un arbusto sempreverde che cresce spontaneo in Patagonia, regione dell'estremo sud del continente americano che comprende il Cile e Argentina. La denominazione botanica è Aristotelia chilensis o Aristotelia macqui (non è dato sapere come mai le sia stato dato il nome del filosofo greco Aristotele).
Cresce spontaneo nelle zone montane e resiste al freddo, ai venti e alla forte irradiazione solare delle alture. Produce delle bacche simili a quelle del Mirtillo ma di colore più intenso che contengono una elevatissima quantità di polifenoli antiossidanti. Il nome Maqui indica queste particolari bacche che sono ritenute uno dei vegetali con il più alto potere antiossidante, superiore alle bacche di Goji.

Le capsule di Maqui sono un integratore alimentare indicato come antiossidante naturale, contrasta i radicali liberi responsabili dello stress ossidativi cellulare.


Le capsule contengono estratto secco concentrato di bacche di Maqui, la capsula è vegetale. Si assumono 3 capsule al giorno durante la giornata. Confezione da 90 capsule.

MAQUI CAPSULE 34 g

€ -


Casule di Trifoglio rosso per la menopausa

I migliori rimedi naturali per i disturbi della menopausa sono le associazioni di diverse erbe che agiscono in sinergia. Abbiamo già presentato questi prodotti nei numeri precedenti del notiziario: chiedere all'Erborista. Tra queste piante c'è il Trifoglio rosso (Trifolium pratense L.) che ora è disponibile anche da solo, in capsule.

immagine
La parte di pianta attiva è costituita dai fiori. Contiene isoflavoni (formononetina, daidzeina, genisteina, e glucosidi della quercetina), alcuni oli volatili e sitosterolo.
E' stata riscontrata inoltre la presenza di quantità molto piccole di un fitoestrogeno molto potente: il cumestrolo.
L’uso del Trifoglio rosso è indicato per alleviare i disturbi della menopausa, è stato riscontrato un effetto di riduzione delle vampate di calore e un aumento statisticamente significativo del colesterolo buono. Il meccanismo d’azione del trifoglio rosso è simile a quello della soia: l’azione estrogeno-simile si manifesta in seguito all’affinità degli isoflavoni per gli stessi siti recettoriali degli estrogeni naturali.
Il Trifoglio rosso quindi può essere utile, da solo o in sinergia con altri prodotti, nel periodo della menopausa e post-menopausa. Può essere utilizzato per rafforzare l'azione della Salvia in gocce.

Si assumono due capsule due volte al giorno a stomaco vuoto. La confezione contiene 70 capsule da 270 mg, costituite da 70 mg di estratto secco di Trifoglio rosso fiori

e da 105 mg di Trifoglio rosso fiori polvere micronizzata.


Calcio e Vitamine per l'osteoporosi

In genere dopo i 40 anni la massa ossea diminuisce in entrambi i sessi, ma le donne sono più esposte a osteoporosi. Mentre per l'uomo la rarefazione è di solito regolare nel tempo, nella donna invece può subire un processo di accelerazione proprio nel periodo della menopausa. La causa di tutto ciò sarebbe dovuto alla drastica diminuzione degli estrogeni, ormoni che sembrano aiutare l'assorbimento intestinale del calcio e il suo utilizzo a livello osseo.

+D OSTEO è un’associazione di minerali e vitamina D3 utile per sostenere il fisiologico processo di calcificazione ossea e il mantenimento di ossa sane e forti.
immagine
Contiene Boro che aiuta il corretto assetto degli estrogeni nelle donne in menopausa, Vitamina D stimola l'assorbimento intestinale del calcio, Calcio che è una delle principali componenti della matrice ossea la cui carenza può rappresentare un fattore di rischio di osteoporosi, Vitamina K2 naturale che agisce direttamente sulla stabilità dell’osso, Lithothamnium calcareum microalga rossa molto ricca in principi nutritivi che fornisce un’ottima fonte di calcio e magnesio organici altamente biodisponibili.
Nutriva +D Osteo é privo di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, coloranti e aromi artificiali, OGM. Contiene soia fermentata. Adatto a vegetariani e ai vegani.

NUTRIVA +D OSTEO 50 compresse 40 g

€ -


Integratore di Zinco

Lo Zinco è il minerale in traccia più abbondante nell’organismo dopo il ferro. E’ presente in tutti i tessuti e fluidi corporei: l’85% contenuto in muscoli e ossa, l’11% nella pelle e nel fegato e il restante negli altri tessuti. Lo zinco svolge un ruolo fondamentale come coenzima per la funzionalità enzimatica di oltre 200 complessi enzimatici coinvolti in più vie metaboliche, contribuendo allo sviluppo e al mantenimento del sistema immunitario competente. E’ dimostrata, inoltre, la sua importanza nella regolazione di enzimi antiossidanti e ormoni tiroidei.

Lo Zinco contribuisce alla regolazione di funzioni cellulari di primaria importanza quali la risposta allo stress ossidativo, la replicazione del DNA, i processi riparativi del DNA stesso, la progressione del ciclo cellulare e l’apoptosi. Lo ZINCO è utile nei processi di cicatrizzazione, nella cura dell’acne, riduce le secrezioni sebacee e migliora l’affinità di legame dell’emoglobina all’ossigeno.
immagine
La tecnologia dei liposomi permette di associare un principio attivo e un fosfolipide. L’utilizzo dei Liposomi, in cui principio attivo è contenuto all’interno della struttura micellare fosfolipidica, permette di veicolare un principio attivo migliorandone di molto la biodisponibilità.
Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM. Adatto a VEGETARIANI e ai VEGANS.

NUTRIVA ZINCOLIP 60 compresse 18 g

€ -

INIZIO PAGINA



Ingrediente per cucina

La Gomma Xantano e la cucina senza glutine

E' chiamato anche Xantana e si ottiene dalla fermentazione di sostanze zuccherine operata dal batterio Xanthomonas campestris, da cui ha preso il nome, che è il batterio che causa l'annerimento delle foglie dei vegetali: tutti conosciamo le macchie nere che a volte troviamo sulle foglie di insalata, sono prodotte da questo batterio che vive nei campi ed è innocuo per l'uomo.

E' una polvere bianca che si scioglie in acqua e presenta molte interessanti proprietà.

Azione addensante.
immagine
Rende più dense le preparazioni di cucina, la densità può essere regolata aumentando o diminuendo le dosi di impiego. Le preparazioni rese più dense dalla Gomma Xantano hanno una cremosità molto piacevole a differenza di altri addensanti, come l'Agar agar, che sono più rigide. La densità indotta dalla Gomma Xantano presenta alcune interessanti proprietà: non viene modificata dalla temperatura e rimane quasi costante sia quando viene riscaldata sia quando viene raffreddata e per questo motivo viene utilizzata anche per addensare i gelati; le soluzioni addensate diventano più fluide, perdendo la densità, quando vengono agitate per poi tornare di nuovo dense a riposo, per questo motivo viene utilizzata nelle salse che vanno agitate prima dell'uso, come la ketchup.

Azione emulsionante

La Gomma Xantano aumenta la stabilità delle emulsioni, cioè di quelle preparazioni in cui si uniscono acqua e olio, che non sono solubili tra loro e lasciati a riposo si separano completamente. Nelle ricette di cucina per emulsionare di norma si utilizzano le uova: la Gomma Xantano può sostituire l'uovo in molte ricette. La sua azione emulsionante viene utilizzata anche nei cosmetici naturali perché permette di ridurre gli emulsionanti chimici, è perfettamente tollerato dalla pelle e svolge anche un'azione lenitiva.

Azione plastificante

Questa proprietà rende utilissima la Gomma Xantano nella cucina senza glutine, nella quale viene ritenuta un ingrediente indispensabile. Il glutine, che ricordiamo è una proteina, ha la caratteristica di conferire corpo, densità e adesività alle preparazioni con farine dei comuni cereali. Nelle preparazioni senza glutine a base di riso, amido di mais o grano saraceno, manca questa corposità data dal glutine e le preparazioni mancano di consistenza, i prodotti lievitati dopo la cottura si "sgonfiano" o si sbriciolano. La Gomma Xantano può ovviare a tutti questi inconvenienti conferendo adesività e consistenza. Su internet si trovano decine di ricette senza glutine, anche per il pane, rese possibili dall'uso della Gomma Xantano.

Caratteristiche e uso

La Gomma Xantano che abbiamo selezionato è ottenuta da fermentazione di sciroppo di Mais certificato non OGM, non contiene fonti di glutine o di lattosio.

Si unisce direttamente agli altri ingredienti, preferibilmente a freddo. La dose di impiego va dallo 0,5% all’1,5% circa: indicativamente un cucchiaino da caffè raso (circa 2,5 g) per 250 grammi di preparazione. Come per tutti gli addensanti il risultato può variare in base alla ricetta e l’esatta quantità può essere variata, anche di molto, in base al risultato e all’esperienza; si consiglia di provare con piccole porzioni.

GOMMA XANTANO POLVERE BIOS 100 g

Senza glutine

€ -

INIZIO PAGINA



Olio di semi di lino

Vi presentiamo un olio di Lino dal gusto amabile. Di solito l'Olio di Lino ha un sapore amorognolo con retrogusto pronunciato e questa caratteristica ne limita l'uso. In commercio ci sono diverse proposte di Olio di Lino in capsule ma queste preparazioni aumentano moltissimo il costo e limitano molto la dose utile assunta. E' un peccato perchè è un alimento molto prezioso a cui non si dovrebbe rinunciare. Questo mese presentiamo un olio di semi di lino spremuto a freddo, biologico con gusto molto delicato grazie a una speciale filtrazione che ne preserva il contenuto di omega 3 e contemporaneamente rende quest’olio di sapore amabile.

immagine
L'olio estratto dai semi di Lino è una delle principali fonti vegetali di omega 3, gli acidi grassi essenziali per il benessere del nostro organismo. Erboristeria Bios si è sempre distinta per l’elevato interesse verso questo speciale olio.
Molto sensibile alla luce e a fonti di calore, il miglior modo per preservarlo è il mantenimento della catena del freddo. Sia nell’estrazione dell’olio dal seme sia in tutte le sue fasi di confezionamento e distribuzione quest’olio è rigorosamente mantenuto a basse temperature evitando così la perossidazione (un processo che porta l’olio ad irrancidire e diventare insalubre).
Questa sua instabilità è principalmente dovuta all'elevata presenza di acidi grassi polinsaturi ed a una modesta presenza di conservanti naturali come la vitamina E presente invece in quantità più accentuata in molti altri oli vegetali come quello di girasole, oliva e canapa.

E’ consigliabile quindi per il benessere del nostro organismo associare al consumo giornaliero di olio di semi di Lino anche l'apporto di vitamina E: le fonti più conosciute sono le mandorle, i semi di girasole, le nocciole, il germe di grano. L’olio di Lino si altera con il calore e quindi il consumo deve rigorosamente essere a crudo per condire insalate o assunto così com’è.

OLIO SEMI LINO 250 ml

€ -

INIZIO PAGINA



Speciali dolci per carnevale

Nel mese di febbraio i supermercati convenzionali sono colmi di dolci per carnevale: chiacchiere, frittelle, crostoli, ecc. Alcuni di questi sono realizzati anche con farro o kamut ma prodotti da aziende non specializzate nel settore biologico. Per approfondire cosa vuol dire produzione artigianale di alta qualità, Erboristeria Bios presenta il meglio del Bio con due dolci tipici speciali con ingredienti selezionati. Entrambi i laboratori di produzione sono 100% certificati bio e quindi non c’è pericolo di contaminazione, per etica scelgono personalmente gli ingredienti acquistando il meglio che il mercato offra e con amore confezionano questi dolci come li facessero per i propri figli.

immagine

CHIACCHIERE DA FORNO 200 g

€ -

Niente fritti per questo dolce, senza uova, senza latte e senza lievito. Sono dei crackers dolci rivestiti di cioccolato, cotti al forno con farina di avena e farro. Produzione biologica da pasticceria.

immagine

CROSTOLI AL FARRO 200 g

€ -

I crostoli sono tipicamente veneti, un laboratorio artigianale produce per noi questa bontà ogni anno in occasione di carnevale. La frittura viene fatta in olio di girasole alto oleico biologico. Nell'impasto non è presente il burro come in tutti i tradizionali crostoli. La farina utilizzata è di farro tipo "0" arricchita con una speciale pasta dolce d'arancia candita.

INIZIO PAGINA



Sciroppo d'agave grezzo

A tutti coloro che utilizzano lo Sciroppo di Agave come dolcificante presentiamo lo Sciroppo di Agave Nero che a differenza di prodotti analoghi non subisce i processi di purificazione ed essendo meno raffinato ha un piacevole gusto di caramello.

immagine
Lo sciroppo di Agave è ottenuto dal succo della radice dell’agave blu, una pianta del Messico ed è dalla sua fermetazione che si prepara la tradizionale Tequila.
La produzione del succo di Agave da usare come dolcificante richiede una lavorazione molto complessa: frantumazione, macerazione, filtrazione della polpa, decolorazione con sostanze a perdere come il carbone, estrazione delle sostanze non gradite con resine assorbenti e per ultimo la concentrazione del prodotto con evaporazione sottovuoto.
Tutte queste lavorazioni servono per rendere lo sciroppo incolore e per togliere il retogusto conferendogli una dolcezza neutra ma tutte queste operazioni snaturano molto il prodotto finale, anche se è riconosciuto dall’ente di certificazione biologica.
Lo sciroppo di Agave Nero non subisce i trattamenti di purificazione ed è più completo e naturale.

La percentuale di glucosio di questo dolcificante è molto bassa ed é quindi adatto a tutti i consumatori attenti a una dieta salutista. Il suo potere dolcificante è una volta e mezzo quella dello zucchero, il conseguente consumo inferiore ne riduce l’apporto calorico.

SCIROPPO AGAVE SCURO 360 g

€ -

INIZIO PAGINA



Pasta senza glutine artigianale

immagine

Siamo lieti di presentare tre tipi di pasta 100% senza glutine molto speciali perché fatte solo con: miglio, quinoa e amaranto.

Questi frutti della natura sono ricchi in proteine, minerali e fibre e sono fondamentali per una sana dieta senza glutine. Nella dieta mediterranea per storicità è presente la pasta e riuscire a realizzare della pasta partendo esclusivamente da questi tre elementi senza glutine è stato veramente una sfida. Non solo, abbiamo richiesto esplicitamente che l’essicazione della pasta fosse lenta e a bassa temperatura per non danneggiare gli aminoacidi presente nel miglio, nella quinoa e nell’amaranto. Il risultato finale è stato raggiunto e questo mese ve li proponiamo nel nostro self-service. Il laboratorio artigianale di Cuneo che produce questa pasta è già stato nostro fornitore di paste di grani antichi, l'azienda lavora con criteri etici che desideriamo condividere con voi.

Qui di seguito un loro breve testo:

“Crediamo in un’alimentazione naturale e un’agricoltura che non consideri la terra nostra proprietà ma bene prezioso da vivere nella prosperità e abbondanza con coscienza e gratitudine e da preservare con senso di responsabilità."

"La nostra pasta è essiccata lentamente a bassa temperatura per circa 18-20 ore in modo da salvaguardare tutti i preziosi principi nutritivi ed organolettici. Questo procedimento fa si che la pasta sia più nutriente, più digeribile e più profumata. L’unione di farine di grande qualità e di una sapiente lavorazione da vita ad un prodotto unico e pregiato che si distingue per il sapore intenso. Le farine non contengono enzimi aggiunti (oltre a quelli naturali delle farine), lattosio, acidificanti, antifungini, addensanti, gelificanti, stabilizzanti, né altri prodotti chimici usati come conservanti o additivi.”

PASTA AMARANTO 100% 250 g

€ -

PASTA MIGLIO 100% 250 g

€ -

PASTA QUINOA 100% 250 g

€ -

INIZIO PAGINA



Cicoria solubile

immagine

Il caffè di Cicoria è ora disponibile anche solubile.

La Cicoria è una pianta erbacea conosciuta dall’uomo da millenni: la sua radice tostata e macinata è un ottimo sostituto del caffè perché non contiene caffeina, né glutine e con il suo leggero gusto tostato tonifica con armonia.

Le radici essiccate, triturate e torrefatte rilasciano un aroma corroborante che ricorda il caramello, privo di caffeina. Finora la radice di cicoria tostata per bevande era disponibile solo per la preparazione in infusione (in pentola o con la moka) ma ora presso Erboristeria Bios potrete beneficiare di questa pianta anche in forma solubile. L’azienda che la produce è Svizzera e, come previsto dal regolamento da agricoltura biologica, non esegue nessun trattamento per la conservazione delle polveri.

CICORIA TOSTATA SOLUBILE 100 g

€ -

INIZIO PAGINA



Tofu ricco in calcio

Il tofu é una preparazione a base di soia, erroneamente definito formaggio vegetale: in realtà non fonde perché non contiene caseina e non è ricco di calcio così come il formaggio. La sua ricchezza sta nella presenza rilevante di proteine nobili e di acidi grassi salutari, nell’assenza di colesterolo e di glutine.

immagine

Molti non sanno che per preparare il tofu ci sono principalmente due metodi: quello più conosciuto è giapponese che consiste nel cagliare la bevanda di soia con cloruro di magnesio o con il nigari, il risultato è un tofu gradevole ricco in magnesio.

L’altro metodo è quello cinese che prevede l’utilizzo di solfato di calcio per la cagliatura: con questo metodo si ottiene un tofu particolarmente ricco in calcio molto assimilabile.

Nel vasto assortimento di tofu biologici presenti nel self-service di Erboristeria Bios, consigliamo quello a marchio Taifun perché utilizza entrambi i metodi di cagliatura ottenendo un tofu con presenza sia di magnesio che di solfato di calcio oppure quello della Fonte della Vita preparato esclusivamente con solfato di calcio e arricchito con sesamo, quest’ultimo tofu ha un valore medio per 100 g di prodotto finito di 376 g di calcio tale da poter essere dichiarato in etichetta “Ricco in calcio”.

TOFU SESAMO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

INIZIO PAGINA



Le Occasioni del Mese

Alimenti per bambini  OMOGENEIZZATI VEGETALI

immagine

POLPA MELA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA ALBICOCCA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA BANANA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA FRAGOLE 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA MIRTILLO 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA PESCA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA PRUGNA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA PERA 200 g

Sconto 15%

€ -

Bevande  CAFFE' E SURROGATI

CICORIA TORREFATTA 500 g

Sconto 15%

€ -

ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%

€ -

Bevande  SUCCHI DI FRUTTA

ACHILLEA SUCCO BENE MELA LIMP. 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO MIO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO PURO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO ARANCIA CAROTA LIMONE 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA ALBICOCCA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA MELA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PERA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PESCA 600 ml

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  CEREALI FIOCCHI

FIOCCHI AVENA MIGNON 500 g

Sconto 15%

€ -

Cereali e legumi  CEREALI IN CHICCHI

QUINOA REAL CHICCHI 500 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA REAL ROSSA 500 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA REAL TRE COLORI 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL AMARANTO 500 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  LEGUMI

LENTICCHIE ROSSE NON DECORTIC. 500 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL LENTICCHIE BELUGA 500 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  RISO

RISO SEMINTEGRALE BALILLA ECOR 1 Kg

Sconto 15%

€ -

RISO TONDO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Condimenti  ACETI ED ACIDULATI

ACETO MELE GRANDE 750 ml

Sconto 15%

€ -

Condimenti  DADI E BRODI

immagine

RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGET. POCO SALE 68 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGETALE 84 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  OLI ALIMENTARI

OLIO EVO TAGGIASCA MORCHIO 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

Condimenti  SALE E DERIVATI

RAPUNZEL SALE ERBE ALGHE DOSAT 125 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%

€ -

SALE GROSSO SCURO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

SALE HERBAMARE 250 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  SPEZIE ED ERBE PER CUCINA

RAPUNZEL VANIGLIA BOURBON VAS. 15 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  CARAMELLE

RAPUNZEL ZENZERO CANDITO 75 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  CIOCCOLATO E SURROGATI

RAPUNZEL CIOCCOLATO NOCCIOLE 100 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CIOCCOLATO ZENZERO 80 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA MANDORLE 100% 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FONDENTE 85% CACAO 20 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  LIQUIRIZIA E DERIVATI

LIQUIRIZIA CORDONCINI 56 g

Sconto 15%

€ -

LIQUIRIZIA MORBIDA ROTELLE 100 g

Sconto 10%

€ -

Dolcificanti  DOLCIFICANTI NATURALI

SCIROPPO AGAVE SQUEEZE 250 g

Sconto 15%

€ -

Farine  FARINE DI FRUMENTO

FARINA INTEGRALE GENTILROSSO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Farine  FARINE DI LEGUMI

FARINA CECI DELL'UMBRIA 500 g

Sconto 15%

€ -

Farine  FARINE GRANI ANTICHI

immagine

FARINA TIPO 0 GENTILROSSO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

FARINA TIPO 2 GENTILROSSO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

SEMOLA PASTA GNOCCHI CAPPELLI 1 Kg

Sconto 10%

€ -

SEMOLA RIMACINATA SENATORE CAP 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Farine  FARINE VARIE

FARINA QUINOA REAL 350 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  BISCOTTI

BISC. BUONCEREALE 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. CEREALFIOCCO DI FARRO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. DIGESTIVE CIOCCOLATO 250 g

Sconto 10%

€ -

immagine

BISC. FARRO SENZA LIEVITO 320 g

Sconto 20%

€ -

BISC. FARRO/MIGLIO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI AL RISO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI FARROTTI 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FROLLINI FARRO 300 g

Sconto 15%

€ -

immagine

BISC. KAMUT SENZA LIEVITO 375 g

Sconto 20%

€ -

BISC. MARGHERITE S/L 300 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE 330 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE FARRO 320 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE KAMUT 350 g

Sconto 10%

€ -

BISC. PETIT FARRO 450 g

Sconto 10%

€ -

BISC. PICCOLO FIORE 800 g

Sconto 10%

€ -

BISC. RUSTICOTTI GRANO SARACEN 300 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  FETTE BISCOTTATE

FETTE BISCOTTATE FRUMENTO 400 g

Sconto 15%

€ -

FETTE BISCOTTATE KAMUT BIANCO 400 g

Sconto 15%

€ -

PROMETEO CROSTINI FARRO 200 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PANE SEGALE E LINO 500 g

Sconto 10%

€ -

SCHIACCIATINE SENATORE CAPPELL 200 g

Sconto 15%

€ -

Forno dolce  MERENDINE BRIOCHES

immagine

BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA GOJI 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%

€ -

BARRETTA SEMI ZUCCA 25 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINA FARRO ALBICOCCA S/L 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINA FARRO MIRTILLI S/L 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINE KAMUT AI MIRTILLI 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINE KAMUT ALBICOCCA 200 g

Sconto 10%

€ -

MEREND. CRANBERRIES 40 g

Sconto 15%

€ -

MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  CRACHERS E SNACK

CRACKERS SEGALE AMARANTO ALLOS 250 g

Sconto 10%

€ -

CRACKERS SEGALE E FARRO 250 g

Sconto 15%

€ -

SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%

€ -

SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS ROSMARIN 40 g

Sconto 10%

€ -

SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACKS RISO/MAIS 50 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  GALLETTE E CIALDE

FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

€ -

GALLETTE FARRO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MAIS CON SALE 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MAIS LOW-FAT 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE QUADRATE FARRO 130 g

Sconto 15%

€ -

GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE RISO SENZA SALE FSC 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE SENATORE CAPPELLI 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE SESAMO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  GRISSINI E SIMILI

GRISSINI KAMUT S/LIEVITO 200 g

Sconto 15%

€ -

Frutta secca e semi  FRUTTA PASSITA

RAPUNZEL ALBICOCCHE MORBIDE 200 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ALBICOCCHE SECCHE 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DATTERI S/NOCCIOLO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MIRTILLI ROSSI SECCHI 100 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  FRUTTA SECCA

MANDORLA IN GUSCIO TORITTO 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ANACARDI 100 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL COCCO GRATTUGIATO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL NOCI SGUSCIATE 100 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  SEMI ALIMENTARI

SEMI ZUCCA AUSTRIA 200 g

Sconto 15%

€ -

Gastronomia  PIATTI PRONTI

FAGIOLI NERI PRONTI 400 g

Sconto 10%

€ -

LENTICCHIE IN LATTINA 400 g

Sconto 10%

€ -

ZUPPA LENTICCHIE VERDURE LATT. 400 g

Sconto 10%

€ -

Ingredienti alimentari  INGREDIENTI VARI

CACAO PER CIOCCOLATA 125 g

Sconto 15%

€ -

5 bustine

Ingredienti alimentari  LIEVITI DA CUCINA

LIEVITO PANE PIZZA BIOREAL 9 g

Sconto 15%

€ -

LIEVITO VANIGLIATO DOLCI 3 pz.

Sconto 15%

€ -

PASTA MADRE ESTRATTO 30 g

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI RISO

BEVANDA QUINOA RISO 0,75 Lt.

Sconto 20%

€ -

BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA RISO CACAO TRIS 600 ml

Sconto 15%

€ -

BEVANDA RISO NATURALE FSC 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI SOIA

BEVANDA SOIA RISO CALCIO 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 500 ml

Sconto 15%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA CHOCO 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE VEGETALI VARIE

immagine

BEVANDA AVENA CACAO MAXITOS 1 Lt.

Sconto 20%

€ -

immagine

BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 20%

€ -

immagine

BEVANDA AVENA FSC 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA MANDORLA SOLUBILE 400 g

Sconto 15%

€ -

PROVAMEL MINISOIA DRINK FRAGOL 250 ml

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  DESSERT VEGETALI

DESSERT SOIA CIOCCOLATO 4x110G 440 g

Sconto 10%

€ -

DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%

€ -

PROVAMEL DESSERT SOIA CHOCO 4 500 ml

Sconto 15%

€ -

PROVAMEL DESSERT SOIA VANIGL 4 500 ml

Sconto 15%

€ -

Macrobiotica  CONDIMENTI

RAPUNZEL TAHIN CHIARO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%

€ -

Marmellate  COMPOSTE DI FRUTTA

ACHILLEA FRUTTO MIO FICHI 320 g

Sconto 15%

€ -

COMPOSTA ALBICOCCA FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ANANAS FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA CLEMENTINE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA KIWI FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA LAMPONI 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MIRTILLI FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MORE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PAPAYA 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES NERO FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ROSA CANINA FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE BACCHE GOJI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE CRANBERRY 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA FUSILLI G. SARACENO ZERO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA PENNE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA SPAGHETTI GRANO SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PASTA STELLINE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO BCA STELLINE 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO TAGLIATELLE SEM 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO ALFABETO 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO CASERECC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO CONCHIGL. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FETTUCC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FUSILLI 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO NIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO PENNE 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA MALTAGLIATI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA SPAGH.INTEGRALI 500 g

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  CEREALI FLAKES

CORN FLAKES ECOR FAMIGLIA 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  CEREALI SOFFIATI

MIGLIO SOFFIATO SLS 125 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO SOFFIATO 125 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA SOFFIATA 125 g

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  MUESLI

RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PORRIDGE FRUTTA 500 g

Sconto 10%

€ -

Prodotti freschi  SPECIALITA' VARIE

RAPUNZEL BURRO CACAO 100 g

Sconto 10%

€ -

Prodotti freschi  TOFU E DERIVATI

BOCCONCINI TOFU SESAMO 200 g

Sconto 10%

€ -

TEMPEH SUNSOYFOOD 250 g

Sconto 10%

€ -

TOFU SESAMO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Erbe da infusione  ERBE IN BUSTINE FILTRO

INFUSO ROOIBOS FILTRI 90 g

Sconto 10%

€ -

Detersivi  DETERSIVI NATURALI

AMMORBIDENTE ALMAWIN 1,5 Lt.

Sconto 10%

€ -

DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%

€ -

DETERS. BIOERMI CAPI SCURI 1 Lt.

Sconto 10%

€ -

DETERS. BIORO FORNI GRILL 500 ml

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO LAVATRICE LIQUIDO 1,5 Lt.

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO SGRASSATORE BAGNO 500 ml

Sconto 10%

€ -

INIZIO PAGINA



Il pensierino del mese

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario." (Primo Levi)

INIZIO PAGINA



Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS