Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine



Sommario

INIZIO PAGINA





Il segreto per perdere peso

a cura del nostro erborista Roberto Vergani

Basta con le diete. Il concetto di dieta, così come è genericamente inteso, deve essere superato. Bisogna superare il concetto di dieta intesa come parentesi alimentare: apro parentesi, mangio diversamente dal solito perché sono in dieta, chiudo parentesi e torno a mangiare come prima.

immagine
La dieta, prescritta dal dietologo, dal medico o dal nutrizionista, deve invece essere intesa come una educazione alimentare, la conoscenza e la correzione di abitudini sbagliate e l'acquisizione di un comportamento più corretto, che diventerà la nuova abitudine alimentare, soprattutto dal punto di vista qualitativo. Una volta per sempre.
Il segreto per perdere peso non è una dieta e non costituisce il consiglio ad improvvisare regimi dietetici autonomi. Il Ministero della Salute raccomanda di non seguire un regime dietetico per più di tre settimane senza il parere del medico; questo consiglio diventa un obbligo nel caso di persone che non sono in buona solute o che si trovano in condizioni particolari, come gravidanza e allattamento, o che sono in cura con farmaci. L'erborista non è legalmente qualificato per prescrivere diete e questo articolo è una breve raccolta di informazioni fondamentali, con scopo informativo.

Il metabolismo dell'orso

La prima condizione per favorire la perdita di peso è che ci sia il sole, il bel tempo, luce e caldo. Il nostro organismo ha conservato delle tendenze antiche, molto antiche, che risalgono a quando l'uomo viveva selvaggiamente, quando si nutriva con quanto trovava in natura e si riparava in ricoveri di fortuna. Anche se da millenni viviamo in case riscaldate e coltiviamo quanto ci serve per nutrirci, il nostro corpo ha mantenuto le tendenze arcaiche volte alla conservazione della vita: con il freddo e l'umidità il nostro organismo ha una tendenza conservativa, cerca di trattenere il grasso per difendersi e proteggersi, e perdere peso diventa più impegnativo; con la bella stagione, il caldo e il sole, l'organismo tende a liberarsi delle scorie, a rinnovarsi e a risvegliarsi. Il nostro metabolismo ricorda quello dell'orso che in inverno va in letargo per risvegliarsi a primavera. Speriamo venga finalmente il bel tempo.

I meccanismi organici arcaici di conservazione inducono una seconda difficoltà alla perdita di peso. Se mangiamo meno il metabolismo rallenta, consuma meno e spreca meno. E' come se ci fosse una intelligenza metabolica antica che dice "sta arrivando la carestia, non c'è da mangiare, risparmio". E' dovuto a questo meccanismo il fenomeno per cui all'inizio di una dieta i primi chili si perdono con relativa facilità ma per perdere ulteriormente si deve faticare molto di più. Non raramente ad un certo punto il dimagrimento si arresta anche se rimane un certo sovrappeso e l'organismo non vuole saperne di perdere ancora. Può accadere che l'energia disponibile si riduca, si ha meno resistenza e ci si stanca prima, ma l'organismo non brucia gli ultimi chili, li tiene di riserva.
immagine

A questo stesso meccanismo è dovuto anche il fenomeno dell'amenorrea che si osserva in corso di diete rigide o prolungate, specie nelle donne giovani: la tendenza conservativa sospende la perdita mestruale per risparmiare.

Una terza conseguenza dei meccanismi arcaici di conservazione è l'avidità metabolica. Quando si è in dieta un episodico eccesso, una concessione domenicale, una peccatuccio di gola vanno subito ad accumularsi: la trasgressione della domenica può rovinare la dieta di tutta la settimana.

Il peso ideale

Il peso desiderabile non è quello determinato da esigenze estetiche o dalle mode (o quello necessario per infilare un particolare modello di jeans) ma è scientificamente definito come "peso ideale per la massima aspettativa di vita" cioè il peso che, statisticamente, permette di vivere più a lungo (o che non causa una riduzione della durata della vita). Esistono comode tabelle che permettono di valutare se il proprio peso rientra nei parametri statistici, come questa riprodotta qui di seguito, basata sul rapporto tra peso in chili e altezza in metri (1).

immagine

Il parametro più usato per valutare il peso corporeo è l'indice di massa corporea, universalmente noto con l'acronimo BMI (body mass index). E' calcolato come il rapporto tra il peso (in Kg) e l'altezza al quadrato (in metri) : BMI = Kg : (m x m). Un individuo che pesi 78 Kg e sia alto 1,72 m ha quindi un BMI pari a 26,4. L'Organizzazione Mondiale della Salute ha stabilito che il BMI per la massima aspettativa di vita va da 18,5 a 24,9.

immagine

Valutazione dell'Indice di Massa Corporea secondo OMS (2004)

E' interessante conoscere il rapporto tra indice di massa corporea e attesa di vita, illustrato nella tabella seguente, in cui per i diversi valori dell'indice di massa corporea è riportata la riduzione dell'aspettativa di vita, in anni. Si può notare che la magrezza e la magrezza estrema, BMI inferiore a 18, sono correlate ad una drastica riduzione dell'aspettativa di vita; è la denutrizione. Con BMI tra 22 e 26 si vive più a lungo, la mortalità precoce aumenta man mano che aumenta il BMI e sale drasticamente nell'obesità e nell'obesità grave (2).

immagine

Attività fisica

Cercare di bruciare le calorie introdotte in eccesso solo con l'attività fisica è una pessima idea, conviene non introdurle e basta. Per esempio, un piatto di pasta con un filo d'olio e poco parmigiano apporta circa 400 calorie (volgarmente si dice calorie, in realtà sono chilocalorie, Kcal), la corsa campestre, il classico footing amatoriale, brucia circa 10 Kcal al minuto, per bruciare il piatto di pasta bisogna correre per 40 minuti; è lo stesso per il nuoto amatoriale. E non tutti hanno il tempo di mettersi a corre o a nuotare 40 minuti per ogni piatto di pasta, 50 minuti per ogni pizza margherita, 48 minuti per una mozzarella con insalata condita e via di questo pesante passo.
immagine
L'attività fisica è indispensabile ma associata alla dieta e non per riparare gli errori alimentari.
L'attività fisica è importante perché ciò che determina il peso corporeo è il bilancio tra le calorie introdotte con l'alimentazione e le calorie bruciate con le diverse attività. Una donna che lavora come impiegata o commessa ed esegue anche lavori in casa, consuma in media da 1800 a 2.000 Kcal al giorno.

Una colazione e due pasti non abbondanti superano già questo valore; se si aggiungono degli spuntini o un dolcetto si superano di molto. O si brucia di più o si mangia meno.

Provvedimenti alimentari

Una buona notizia: le regole alimentari per perdere peso sono identiche a quelle per stare in buona salute.

Per regole alimentari non si intende "la dieta" ma la corretta scelta della qualità e della quantità degli alimenti. In questo vengono in aiuto le indicazioni alimentari pubblicate dall'Istituto Nazione per la Nutrizione con la pubblicazione "Linee guida per una sana alimentazione italiana" (3) in cui si consiglia un regime alimentare orientato più alla tradizione mediterranea piuttosto che alle abitudini continentali che invece sono tradizionalmente in uso nella nostra regione.

immagine
E' lo schema della dieta mediterranea, cioè il regime alimentare abituale delle popolazioni povere dell'Italia meridionale negli anni '50 e '60, descritta dallo studioso americano Ancel Keys. Keys fu biologo e fisiologo, studiò a lungo l'influenza dell'alimentazione sulla salute e fu l'ideatore della razione alimentare adottata dall'esercito USA durante le seconda guerra mondiale. Dopo la guerra Keys visse per 28 anni a Pioppi, un villaggio di pescatori in provincia di Salerno, e così descrisse l'alimentazione che egli ritenne la più sana la mondo (4):

"... minestrone fatto in casa, pasta di qualsiasi tipo sempre appena scolata, servita con salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano, solo occasionalmente arricchita con qualche pezzettino di carne o pesce e in questo caso senza formaggio; un piatto di fagioli o altri legumi; pane ma mai con l’aggiunta di burro o condimenti; grandi quantità di verdura fresca; una piccola porzione di carne o di pesce non più di due volte a settimana; sempre frutta fresca al posto dei dolci".

Il Dottor Key rientrò negli Stati Uniti in tarda età, ove morì poco prima di compiere 101 anni. Questo schema nutrizionale è oggi riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Salute e dalla FAO, l'UNESCO lo ha eletto a "patrimonio immateriale dell'umanità".

Dieta mediterranea, memoria e la lucidità mentale.
immagine
La validità di questo schema alimentare, tipicamente italiano, è stato confermato da innumerevoli studi scientifici, l'ultimo dei quali è stato pubblicato da pochi giorni, il 30 aprile scorso, sulla prestigiosa rivista americana Neurology, organo della American Academy of Neurology. Lo studio evidenzia che la dieta mediterranea riduce sensibilmente il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer e le demenze senili in generale. La riduzione del rischio è stata accertata sulla base dell'osservazione di circa 17.000 persone seguite per circa 10 anni e lo studio è ancora in corso. E' emerso che l'adesione alla dieta mediterranea riduce del 19% la probabilità statistica di sviluppare disturbi cognitivi e della memoria. E' un dato molto significativo. (5)
La dieta mediterranea previene il cancro
Gli studi sul ruolo protettivo dello schema alimentare mediterraneo sono numerosi, tanto che sono stati ideati dei programmi di prevenzione come il "Med-Food Anticancer Program, intervento di sanità pubblica per la promozione del consumo di frutta-verdura e dell’attività motoria nella prevenzione dei tumori" del Prof. Michele Panunzio dell'Università Gaetano Salvemini di Foggia. (6)

Lo schema alimentare prevede l'aumento del consumo di legumi, pane integrale e cereali, frutta, verdura e pesce con la contemporanea diminuzione del consumo di carne, formaggi e alimenti di origine animale.

A volte si sente citare o si legge di una dieta "anti cancro", non raramente vengo interrogato su questo argomento: "ma è vero che esiste una dieta anti cancro?". Molte persone, spesso spinte da reali necessità, cercano notizie su internet o in altre fonti e si accostano a schemi alimentari o a programmi di cura, con erbe o altro, di autori americani o asiatici che consigliano i più diversi rimedi, a volte introvabili in Europa. Si seguono alla lettera schemi preconcetti solo perché vengono proposti pubblicizzando senza pudore risultati positivi. Si cerca in America, in Cina, in Giappone e sull'altopiano del Tibet ma la risposta l'abbiamo già qui, in Italia: la dieta anticancro è un regime alimentare di stile mediterraneo. Questo è riconosciuto dagli autori (seri) di tutto il mondo. Le diverse diete anticancro americane sono quasi sempre derivate dal modello mediterraneo. I tanti rimedi naturali proposti sono quasi tutti ad azione antiossidante, in Italia abbiamo tutto quanto serve.

Si leggono con attenzione i programmi alimentari anticancro americani pubblicati su internet e non si pensa di andare a leggere i consigli della nostra Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che, pur con tutti i limiti e la prudenza di una grande organizzazione, da sempre sottolinea il ruolo dell'alimentazione, nell'ambito di una igiene di vita generale, dichiarando che può prevenire un terzo di tutti i casi di cancro.

Le indicazioni alimentari pubblicate dall'AIRC coincidono con il modello della dieta mediterranea (AIRC stili di vita). Sul proprio sito l'AIRC dichiara esplicitamente "Basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali non industrialmente raffinati e legumi in ogni pasto e un'ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta." e ancora "Le carni rosse (…) non sono raccomandate (…) evitare le carni conservate, comprendenti ogni forma di carni in scatola, salumi, prosciutti, wurstel, per le quali non si può dire che vi sia un limite al di sotto del quale probabilmente non vi sia rischio".

Detto chiaramente, è uno schema quasi vegetariano. Si noti che il prosciutto è catalogato tra le carni conservate che comportano sempre un rischio a qualunque dose, e stiamo parlando della prevenzione del cancro (ricordando che le cause alimentari sono implicate solo in una parte dei casi di malattia, non tutti).

Un regime alimentare adeguato favorisce anche la terapia dei tumori e aiuta nella prevenzione delle recidive ma per beneficiare della funzione protettiva è necessario abituarsi ad un corretto regime alimentare prima che la malattia si manifesti.

Queste indicazioni, da una fonte così competente, sono le stesse che da sempre valorizziamo nel nostro lavoro e che ripetiamo in questo notiziario: una alimentazione vegetariana, con cereali, pasta e farine di grani antichi di fresca macinatura, legumi e verdure, oli vegetali.

Dieta mediterranea per perdere peso?

Ci si potrebbe chiedere il motivo di questa mia sottolineatura sulla dieta mediterranea in un articolo che parla della perdita di peso, dato che la dieta mediterranea non è una dieta "dimagrante". E' per ribadire che ciò che conta non è mangiare poco per breve tempo per perdere peso ma mangiare meglio tutta la vita per stare il più possibile in buona salute.

immagine
Se si ha necessità di perdere peso bisogna introdurre due criteri, uno qualitativo ed è rappresentato dalla dieta mediterranea, ed uno quantitativo che consiste nel controllare le razioni, le quantità.
Gli effetti benefici di una alimentazione ricca di antiossidanti vegetali e povera, o priva, di prodotti animali sono quindi ampiamente noti, fin dagli anni '50. Allo stesso periodo storico appartengono alcune abitudini alimentari che invece non sono sane ma che ancora si trascinano ai nostri giorni. Erano gli anni del dopoguerra, le popolazioni avevano vissuto l'esperienza della fame e si rincorrevano i miti del fior di farina, del burro, dello zucchero e dei piatti succulenti. Queste abitudini sono oggi riconosciute dannose, durante la guerra si moriva di fame, oggi si muore di eccesso di calorie, di grassi nel sangue. Nonostante queste evidenze tali errori sono ancora presenti non solo nelle abitudini alimentari del nord Italia ma addirittura nelle pubblicità di alcuni prodotti da forno che ancora vantano di essere fabbricati con "burro, uova, zucchero e fior di farina".
Il reale miglioramento della propria alimentazione, non solo per perdere peso, è quindi una evoluzione dalle abitudini alimentari continentali verso uno schema mediterraneo, con controllo delle quantità.

Applicando lo schema alimentare della dieta mediterranea alle abitudini tradizionali, con riferimento al controllo del peso corporeo, è possibile classificare semplicisticamente tutti gli alimenti in tre gruppi (le categorie di alimenti elencate sono solo alcuni esempi)

1° gruppo; da non consumare mai, o quasi mai:

• burro, lardo, panna, salumi e insaccati grassi;

• tutti i condimenti di origine animale e grassi saturati (strutto e margarine);

• fritti, fritture e panature anche se preparate con oli vegetali;

• quantità rilevanti di gelato industriale, creme, besciamelle, maionese;

• tutte le carni grasse e i derivati;

• formaggi grassi e quantità rilevanti di latticini interi, formaggi al forno o alla piastra;

• dolci conditi: torte, pasticcini, brioche, croissant, dolci con creme e derivati del latte;

• prodotti da forno salati conditi, come le focacce;

• bevande alcooliche.

2° gruppo, ridurre le quantità di:

• tutti i cibi ricchi di carboidrati (amidi) come pane, pasta, riso, patate e derivati;

• zucchero e sostanze zuccherine (marmellate, miele, creme, cioccolate e caramelle);

• frutta secca tostata, frutta passita e zuccherina;

• come condimenti utilizzare solo oli vegetali a crudo, un cucchiaio al giorno;

• moderare vino e birra, abolirli quando indicato dal medico.

Questo criterio non è derivato dallo schema alimentare mediterraneo, in cui pasta e pane sono basilari, specie se integrali, ma è un criterio inteso alla riduzione dell'apporto calorico. Con "ridurre le quantità" si intende rispetto alle proprie abitudini. Chi mangia tre panini al giorno ridurrà a due, chi mangia 2 panini ridurrà a uno; chi mangia una porzione di pasta o riso ad ogni pasto lo mangerà solo una volta al giorno, chi già ne consuma una sola porzione al giorno ridurrà quella porzione.

3° gruppo, alimenti che possono essere consumati a volontà

• tutte le verdure, purché non fritte;

• frutta (non quella presente nel gruppo 2) ma a colazione e come spuntino o merenda.

Questo è solo uno schema teorico, sarà poi il personale sanitario abilitato a declinarlo in prescrizione specifica.

Indicazioni aggiuntive

Nella direttive alimentari pubblicate dalle autorità sanitarie viene consigliato di moderare i condimenti e il sale; invece aceto e limone possono essere utilizzati liberamente. E' consigliabile consumare legumi e cereali interi. E' consigliabile aumentare il consumo di proteine vegetali a discapito di quelle animali.

Una alimentazione vegetariana, con cereali, pasta e farine di grani antichi, applica perfettamente lo schema della dieta mediterranea, aggiornandolo alle esigenze nutrizionali attuali e alla non violenza.

Ed ecco svelato il segreto per perdere peso: il risveglio.

risveglio della conoscenza

informarsi per sapere in che direzioni orientarci;

risveglio della coscienza

assumere in prima persona la responsabilità dei nostri comportamenti, che non possiamo delegare a nessuno;

risveglio della voglia di cambiare

abbandonare vecchie abitudini per rinnovarsi;

risveglio dell'entusiasmo

cambiare casa, cambiare automobile, rinnovare il guardaroba sono tutti eventi che si affrontano con entusiasmo, con lo stesso entusiasmo possiamo rinnovare la nostra alimentazione e il nostro modo di essere.

E le erbe?

Le erbe e gli integratori erboristici offrono un notevole aiuto nel bilancio tra le calorie assunte e quelle consumate, di cui si è parlato prima. Le erbe possono attivare il metabolismo aiutando a bruciare di più e meglio, e possono aiutare a eliminare gli eccessi con azione drenante sgonfiante e sgonfiante. Di norma le erbe non aumentano di molto i chili persi in un regime alimentare per il controllo del peso, possono invece rendere più veloce e più facile il conseguimento del risultato.

Uno schema molto utile prevede l'impiego di attivatori del metabolismo di tipo termogenico associati ad alghe che attivano anch'esse il metabolismo ma con meccanismo diverso e complementare, inoltre erbe drenanti che aiutano a sgonfiare.

immagine

Elenchiamo i prodotti utili per il controllo del peso corporeo, ricordando che per una scelta corretta che permetta di ottenere dei risultati è indipensabile chiedere consiglio al personale del negozio per evitare acquisti incauti sostenuti da false aspettative.

Erbe che attivano il metabolismo

ALGA LAMINARIA COMPRESSE 50 g

€ -

E' il prodotto base che consigliamo da alcuni decenni, attiva il metabilismo tiroideo e aiuta il controllo del peso. Non adatto a chi soffre di disfunzioni della tiroide. E' economico.

DIMAGOJI DONNA 45 compresse 22,5 g

€ -

Attivatore del metabolismo di tipo termogenico, contiene Citrus aurantium per un'azione sul metabolismo dei grassi, estratti di Rhodiola e Griffonia per il controllo del senso di fame, bacca di Goji per l'azione antiossidante e Cromo che contribuisce al normale metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine. Per il massimo aiuto associare Dimagoji e Alga laminaria.

DIMAGOJI PESO 30 compresse 16,5 g

€ -

Composto di estratti di Fucus vesiculosus per un'azione di stimolo del metabolismo, Tè verde e Goji per l'azione antiossidante; l'ottimale contenuto in Iodio dell'alga Fucus contribuisce alla normale produzione di ormoni della tiroide con una fisiologica attivazione del metabolismo. Non adatto a chi soffre di disfunzioni della tiroide.

ADIPOXAN FORTE 30 CAPSULE 31,9 g

€ -

Favorisce la perdita di "grasso bianco" tipico della pancia, a base di estratto secco di Alghe Wakame titolato in Fucoxantina e CLA (Acido Linoleico Coniugato) acido grasso polinsaturo della serie omega 6, derivato dell’acido linoleico

Erbe drenanti e sgonfianti

TISANA SOLUBILE B160 DRENANTE 100 g

€ -

Drenante per rimuovere i liquidi organici. E' una preparazione immediatamente solubile in acqua anche a freddo, non è necessario preparare infusi o decotti, si beve comodamente nel corso della giornata perché non è sgradevole pur non contenendo dolcificanti. Prodotto naturale al 100%, è composta di estratti solubili in alta concentrazione delle seguenti erbe: Pilosella, Tarassaco, Finocchio, Carciofo e Betulla.

TISANA SOLUBILE DEPURATIVA 100 g

€ -

E' composta di estratti di erbe che favoriscono la depurazione e la funzionalità del fegato, del sangue e della pelle. Per l'azione favorente la funzione del fegato migliora la digestione e sgonfia. E' composta di estratti secchi di erbe ad alta concentrazione in forma istantaneamente solubile.

INFUSIONE TISANA DRENA 100 g

€ -

Tisana tradizionale da infusione con azione drenate di gusto gradevole, per chi preferisce prepararsi le infusioni. E' meno efficace della tisana solubile.

ERBACOLON CAPSULE 28 g

€ -

Composto di Zenzero, Finocchio, Altea e Camomilla, piante note per la loro capacità di contrastare il gonfiore e le fermentazioni intestinali. Si utilizzando due capsule, due volte al giorno prima dei pasti. Confezione da 70 capsule.

INFUSIONE TISANA SGONFIA 100 g

€ -

Composta di Finocchio, Anice, Curcuma, Malva, Cumino e Altea. Tisana tradizionale da infusione con azione sgonfiante di gusto gradevole, per chi preferisce prepararsi le infusioni.

Senso di sazietà e controllo della fame

CAPSULE GLUCOMANNANO 36 g

€ -

Il Glucomannano, chiamato anche fibra di Koniac, si gonfia con l'acqua e assunto prima dei pasti favorisce l'insorgere del senso di sazietà.

CAPSULE GRIFFONIA BIOKYMA 32 g

€ -

E' una pianta indicata per controllare il senso di fame, in particolare la fame di carboidrati (pane, pizza, focacce, biscotti). La sua azione non è uguale in tutte le persone, acune ne hanno un reale giovamento, altre meno. E' indicata qui per completezza,

CAPSULE RHODIOLA ROSEA 30 g

€ -

Anche la Rhodiola é indicata per controllare il senso di fame, con gli stessi limiti della griffonia. Ha anche azione tonificate che contrasta la stanchezza.

TISANA SOLUBILE B262 RILASSAN. 100 g

€ -

Preparazione istantaneamente solubile per favorire il fisiologico rilassamento e il benessere mentale. Utile nei casi di falsa fame sostenuta da tensione e ansia nervosa. Non risolve completamente la fame nervosa ma è un aiuto.

1) e 2) Tabelle di Peter Foster, dati da "Prospective Studies Collaboration", The Lancet 2009.

3) "Linee guida per una sana alimentazione italiana", Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, revisione 2003 Sito INRAN.

4) Ancel and Margaret Keys, “How to Eat Well and Stay Well. The Mediterranean Way”, 1975.

5) Georgios Tsivgoulis et al., "Adherence to a Mediterranean diet and risk of incident cognitive impairment", Neurology 2013.

6) M.F. Panunzio et al., "Med-Food Anticancer Program: Intervento di sanità pubblica per la promozione del consumo di frutta-verdura e dell’attività motoria nella prevenzione dei tumori", Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Asl Foggia.

INIZIO PAGINA





Novità di Erboristeria

Oro Solare

Oro Solare è stata la prima linea di prodotti solari a base di olio di Argan.

Dall'incontro tra l’olio di Argan, ricco di sostanze vegetali, idratanti, nutrienti e antiossidanti, e l’acceleratore di abbronzatura, promotore del processo di pigmentazione della pelle, nasce una linea di solari che dona un colore intenso e uniforme in poco tempo, per un’abbronzatura rapida, luminosa e duratura.

I prodotti sono oli liquidi leggeri e non unti in confezioni spray che apportano alla pelle tutta l'azione nustriente dei componenti. Olio di Argan: ricco di vitamine, omega 6 e fitosteroli, nutriente, rigenerante; Olio di Loofah che accelera il processo di pigmentazione cutaneo; Olio di Carota idratante e protettivo; Vitamine C e E antiossidanti, rigeneranti; mix di filtri solari ad ampio spettro.

Da questo mese si aggiunge una nuova specialità Autoabbronzante all'Olio di Argan:

immagine

GOCCE DI SOLE AUTOABBRONZANTE 30 ml

€ -

Gocce di Sole, fluido autoabbronzante ultra-rapido con Olio di Argan da agricoltura biologica e Acido Ialuronico. In poco tempo regala alla pelle un colorito caldo, luminoso e naturale come dopo una giornata di sole. La sua innovativa formula contiene DHA di origine vegetale, molecola con funzione autoabbronzante ad effetto ultra-rapido. La sua formula è arricchita con Olio di Argan e Acido Ialuronico per un’azione idratante e anti-age. Ideale tutto l’anno, è facile da usare e di rapido assorbimento.

Ricordiamo gli altri prodotti della linea:

immagine

OROSOLARE SOLARE SPF 6 150 ml

€ -

OROSOLARE SOLARE SPF 15 150 ml

€ -

OROSOLARE SOLARE SPF 30 150 ml

€ -

OROSOLARE LATTE DOPO SOLE 150 ml

€ -

immagine
Argento Colloidale
Soluzione acquosa di argento con concentrazione di 20 parti per milione in forma colloidale compatibile con l'organismo umano. L’argento colloidale ionico sembra essere efficace contro molte specie di batteri, funghi e virus; può svolgere azione antinfiammatoria.

ARGENTO COLLOIDALE 50 ml

€ -

INIZIO PAGINA





Offerte di Erboristeria

Stiamo prorogando due offerte di prodotti molto richiesti dai consumatori, le offerte si estendono anche nel mese di maggio ma fino ad esaurimento.

immagine

ENERGIA FORTE PLUS 40 cps 29,8 g

€ -

immagine

SPIRULINA ROHRER 180 COMPRESSE 54 g

€ -

INIZIO PAGINA





Biologico d'eccellenza

Da questo mese nella nostra gamma di cioccolato sono presenti due novità di sicuro interesse per i golosi.

immagine

Cuor di Gianduia

è una crema biologica spalmabile alle nocciole senza latte con un’incredibile omogeneità e sapore mai raggiunto prima nel campo della dolciaria di origine vegetale. In questa deliziosa crema non è stato aggiunto nessun tipo di grasso saturo (palma, cocco o grassi idrogenati), gli ingredienti sono molto semplici ma di alto pregio e lavorati con maestria: nocciole di Sicilia, zucchero di canna, cacao magro in polvere, vaniglia Bourbon, lecitina di soia. Ingredienti 100% da agricoltura biologica. E’ una deliziosa crema da spalmare Vegan (senza ingredienti di origine animale), Dairy free (senza latte, adatta al consumo di persone con intolleranza e allergia al latte e alle sue proteine), Gluten free (senza glutine, adatta al consumo di persone celiache), senza colesterolo e OGM free (con l’utilizzo di soia biologica priva di organismi geneticamente modificati).

immagine

Dolce Agave

è una barretta di cioccolato biologica con un basso contenuto glicemico, studiata per chi soffre di glicemia alta, di diabete o per chi desidera semplicemente assaporare un dolce senza sensi di colpa! Senza saccarosio aggiunto, questa barretta di cioccolato devela sua dolcezza dalla polvere e dall’inulina estratta dalla pianta di agave.

L’azienda artigianale che produce queste due leccornie è di Modica, in provincia di Ragusa. Riportiamo la loro presentazione:

"Il Modicano nasce con l'idea di "trasferire" nel mondo del cioccolato uno stile di vita caratterizzato dalla cultura del biologico, dalla cura dell'ambiente e della salute.
Ci siamo chiesti se si poteva offrire qualcosa di nuovo nel mondo del cioccolato, convinti che utilizzando i migliori ingredienti biologici avremmo ottenuto sapori intensi, unici e diversi rispetto a tutto quanto assaggiato prima.
La nostra missione è quella di portare innovazione creando nuovi prodotti di alta qualità e, contemporaneamente, supportare ed incoraggiare una agricoltura sostenibile grazie all'uso di ingredienti biologici e non OGM.
La nostra filosofia si applica con coerenza a tutto il processo produttivo, dalla scelta delle materie prime e dei fornitori, agli imballi.
Tutti i nostri prodotti sono Vegan: questo significa che non contengono ingredienti di origine animale come latte, burro, uova o gelatina.
Per il nostro packaging utilizziamo Shiro Echo, carta 100% riciclata prodotta con Energia Verde.
Un sistema di rintracciabilità garantisce l'identificazione e la rintracciabilità sia del prodotto che delle materie prime."

CIOCCOLATO DOLCE AGAVE 60 g

€ -

CREMA NOCCIOLE CUOR DI GIANDUIA 230 g

€ -

INIZIO PAGINA





Frutta secca

Nei supermercati è facile trovare un vasto assortimento di frutta secca ma alcune varietà sono veramente difficili da reperire, specialmente se il consumatore attento cerca frutta secca esotica non trattata con conservanti chimici e coltivata con metodo biologico. Proponiamo tre frutti della terra molto interessanti che stuzzicano il palato con sapori e gusti caratteristici.

Noce di Pecan

Appartiene alla famiglia delle Juglandacee. E' molto simile alla nostra noce ma con sapore più dolce e più mite perchè ha un contenuto minore in tannino. Originaria dell'America Settentionale la Noce di Pecan costituiva uno dei principali nutrienti delle antiche tribù indiane perchè ricca di minerali e acidi grassi insaturi. Le Noci di Pecan che presentiamo sono decorticate e seccate all'aria aperta senza calore diretto.

Noce di Macadamia

E' considerata una delle varietà di noci più belle e gustose del mondo: croccante al morso, con un leggero sapore burroso è una vera delizia. E' originaria dell'Australia dove costituiva una fonte energetica per gli aborigeni, ma ora é coltivata in tutto il mondo. Quella che vi presentiamo proviene dal Guatemala, non è arrostita ne aromatizzata, ricca di vitamine del gruppo B, aminoacidi, grassi sani (mono e polinsaturi) e minerali.

Pinoli di Cedro

Hanno un aroma legnoso e resinoso. Il loro gusto piacevole e il prezzo contenuto li rendono molto interessanti come sostituto dei pinoli del mediterraneo. I Pinoli di Cedro provengono dalle fredde foreste di conifere della Siberia, sono ricchi di potassio, fosforo e magnesio, acidi grassi polinsaturi tra cui l'essenziale acido linoleico. Usati per secoli nella medicina popolare russa e amati dagli asiatici perchè apportano forza ed energia per affrontare il freddo siberiano.

immagine

NOCI DI PECAN 90 g

€ -

NOCI MACADAMIA 75 g

€ -

PINOLI DI CEDRO 80 g

€ -

INIZIO PAGINA





Germogli già pronti

Un innovativo metodo per consumare i germogli viene proposto da una ditta tedesca presente nel nostro self-service che con un processo particolare è in grado di offrirci chicci di semi germogliati facili da cucinare. La tecnica consiste nel far iniziare il processo di germinazione senza nessuna forzatura e successivamente fermarla in modo controllato.

I germogli così ottenuti vengono seccati delicatamente per preservarne i preziosi enzimi e le vitamine che si sviluppano durante la germinazione. Sono disponibili quattro varietà: quinoa, riso bruno, fagioli mung e lenticchie verdi. Si possono preparare in due modi: o lasciarli in ammollo per 2 ore oppure cuocerli in abbondante acqua per 15-20 minuti.

immagine

GERMOGLI FAGIOLI MUNG 250 g

€ -

GERMOGLI LENTICCHIE VERDI 250 g

€ -

GERMOGLI QUINOA 320 g

€ -

GERMOGLI RISO BRUNO 400 g

€ -

INIZIO PAGINA





Agricoltura UE

Siamo sempre alla ricerca di alimenti coltivati in Italia o nella Comunità Europea per un maggior controllo della filiera di produzione-trasformazione e per contenere l'impatto ambientale che si crea in lunghi tragitti della merce dalla coltivazione al luogo di consumo.

La globalizzazione ha coinvolto anche il mercato dell'agricoltura biologica e sono molti i semi, i cereali e i legumi che si potrebbero acquistare in Europa ma che vengono invece importati da paesi extraeuropei perchè hanno un prezzo contenuto dovuto al basso costo di manodopera ed una disponibilità elevata per tutto l'anno dovuto alle grandi estensioni di terreno agricolo presenti per lo più nel continente asiatico.

Nel mercato biologico italiano, per esempio, i semi di zucca e i semi di lino provengono per lo più dalla Cina: presso il nostro self-service potete trovare i semi di zucca tostati austriaci e i semi di lino coltivati in Italia nella due varietà dorati e bruni.

immagine

SEMI LINO DORATI ITALIA 500 g

€ -

SEMI LINO ITALIA 500 g

€ -

SEMI ZUCCA AUSTRIA 200 g

Sconto 15%

€ -

INIZIO PAGINA





Miglio bruno selvatico

immagine
Il miglio bruno selvatico è un alimento privo di glutine, molto ricco di minerali e acido silicico. Le nostra ossa, i denti, i capelli, le unghie sono costituite principalmente di acido silicico.
Questo elemento rafforza il tessuto connettivo assicurandone l'elasticità, contribuisce al miglioramento della pelle rendendola liscia, rinforzando i capelli, rafforza unghie e denti. Il miglio bruno era conosciuto nel medioevo per la sua ricchezza in minerali ed aveva un ruolo importante nell'alimentazione umana del mondo occidentale. Purtroppo è andato via via sparendo per l'avvento delle varietà di miglio moderne che hanno un'alta resa ma più povere di nutrienti.
Grazie alla collaborazione con un nostro fornitore siamo riusciti a "dar voce" a questo cereale e a ripresentarlo in tutta la sua bellezza e virtù, confezionato in sacchetti da 500 g lavorato in farina. Questo preparato si può utilizzare così com'è aggiungendolo nel muesly, nelle preparazioni di alimenti da forno dolce e salato, aggiungendolo a frutta macinata, yogurt o zuppe.

Riprendendo le conoscenze antiche si può ricostruire quali erano gli alimenti di riferimento per le popolazioni che vivevano anticamente nel nostro continente: l'avvento dell'industrializzazione ha accellerato un processo di involuzione nel consumo di alimenti privilegiando quelli raffinati e poveri di nutrienti. Il miglio bruno selvatico coltivato con metodo biologico è la ripresa di questo processo a ritroso, alla riscoperta dei valori dei frutti della terra in tutta la loro interezza e genuinità.

FARINA MIGLIO BRUNO SELVATICO 500 g

€ -

INIZIO PAGINA





Le Offerte di Maggio

immagine

Condimenti  ACETI ED ACIDULATI

ACETO BALSAMICO DI MODENA 250 ml

Sconto 15%

€ -

ACIDULATO UMEBOSHI 250 ml

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE VEGETALI VARIE

BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

BEVANDA AVENA FSC 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

PROVAMEL MINISOIA DRINK VANIG 250 ml

Sconto 15%

€ -

Bevande  CAFFE' E SURROGATI

CAFFE' 100% ARABICA CIALDE 18 pz.

Sconto 10%

€ -

ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  CARAMELLE

ORSETTI GOMMOSI ZUCCHERO 75 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  CEREALI IN CHICCHI

MIGLIO DECORTICATO 400 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO ORZO PERLATO HORDEUM 500 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA REAL CHICCHI 500 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA REAL ROSSA 500 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA REAL TRE COLORI 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL AMARANTO 500 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  DADI E BRODI

NATURSOUP CON SALE 64 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGET. POCO SALE 68 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGETALE 84 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%

€ -

Farine  CRUSCHE E DERIVATI

CRUSCA GRANO TENERO 300 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  SPEZIE ED ERBE PER CUCINA

RAPUNZEL VANIGLIA IN POLVERE 5 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  BISCOTTI

BISC. BUON MATTINO 600 g

Sconto 15%

€ -

BISC. BUONCEREALE 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. CEREALFIOCCO DI FARRO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. DIGESTIVE CIOCCOLATO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FARRO SENZA LIEVITO 320 g

Sconto 15%

€ -

BISC. FARRO/MIGLIO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI AL RISO 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI BISCOTTI NATUREL 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. FIOR DI FARROTTI 250 g

Sconto 10%

€ -

BISC. KAMUT SENZA LIEVITO 375 g

Sconto 15%

€ -

BISC. MARGHERITINE 330 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE FARRO 320 g

Sconto 10%

€ -

BISC. MARGHERITINE KAMUT 350 g

Sconto 10%

€ -

BISC. NOVELLINO FARRO 400 g

Sconto 10%

€ -

BISC. OROSENDO 500 g

Sconto 10%

€ -

BISC. PETIT FARRO 450 g

Sconto 10%

€ -

BISC. PICCOLO FIORE 800 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  FETTE BISCOTTATE

FETTE BISCOTTATE KAMUT UVETTA 200 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO CROSTINI FARRO 200 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PANE SEGALE E LINO 500 g

Sconto 10%

€ -

SCHIACCIATINE SENATORE CAPPELL 200 g

Sconto 15%

€ -

SFOGLIATINE FARRO TIPO 0 200 g

Sconto 15%

€ -

Marmellate  COMPOSTE DI FRUTTA

ACHILLEA FRUTTO PURO MIRTILLO 300 g

Sconto 15%

€ -

ACHILLEA FRUTTO PURO PRUGNA 300 g

Sconto 15%

€ -

COMPOSTA ALBICOCCA FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA CLEMENTINE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA KIWI FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MIRTILLI FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA MORE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PAPAYA 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES NERO FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

COMPOSTA ROSA CANINA FSC 320 g

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE BACCHE GOJI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%

€ -

FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  FRUTTA SECCA

MANDORLA IN GUSCIO TORITTO 500 g

Sconto 10%

€ -

PISTACCHI TOSTATI SALATI 125 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ANACARDI 100 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL COCCO GRATTUGGIATO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL NOCI SGUSCIATE 100 g

Sconto 10%

€ -

Ingredienti alimentari  LIEVITI DA CUCINA

LIEVITO PANE PIZZA BIOREAL 9 g

Sconto 15%

€ -

LIEVITO VANIGLIATO DOLCI 3 pz.

Sconto 15%

€ -

Cereali e legumi  LEGUMI

LENTICCHIE MONTAGNA MONTEBELLO 400 g

Sconto 10%

€ -

LENTICCHIE ROSSE NON DECORTIC. 500 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL LENTICCHIE BELUGA 500 g

Sconto 10%

€ -

Forno dolce  MERENDINE BRIOCHES

BARRETTA SEMI ZUCCA 25 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINA FARRO ALBICOCCA S/L 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINA FARRO MIRTILLI S/L 200 g

Sconto 10%

€ -

CROSTATINE KAMUT AI MIRTILLI 200 g

Sconto 10%

€ -

MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%

€ -

MEREND. CROCO MANDORLA 30 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANCI 40 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%

€ -

TORTINE FARRO LIMONE 180 g

Sconto 15%

€ -

TORTINI GRANO SARACENO MANDORL 180 g

Sconto 15%

€ -

Pasta  SPECIALITA' VARIE

PASTA PENNE G. SARACENO FEL. 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO BCA STELLINE 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO FARRO TAGLIATELLE SEM 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO ALFABETO 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO CASERECC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO CONCHIGL. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FETTUCC. 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO FUSILLI 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO NIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA FARRO PENNE 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA LASAGNE FARRO 500 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA MALTAGLIATI 250 g

Sconto 10%

€ -

PROMETEO PASTA SPAGH.INTEGRALI 500 g

Sconto 10%

€ -

Condimenti  SALE E DERIVATI

RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%

€ -

SALE FINE ATLANTICO SCURO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

SALE GROSSO SCURO 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  CEREALI SOFFIATI

MULTIGRAIN CREMA NOCCIOLE 200 g

Sconto 15%

€ -

PROMETEO FARRO SOFFIATO 125 g

Sconto 10%

€ -

QUINOA SOFFIATA 125 g

Sconto 10%

€ -

RISO SOFFIATO SLS 125 g

Sconto 10%

€ -

Bevande  SUCCHI DI FRUTTA

ACHILLEA SUCCO BENE MELA LIMP. 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO BENE ROSA CAN. 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO MIO ALBICOCCA 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO MIO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

ACHILLEA SUCCO PURO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO ARANCIA CAROTA LIMONE 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA ALBICOCCA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA MELA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PERA 600 ml

Sconto 10%

€ -

SUCCO E POLPA PESCA 600 ml

Sconto 10%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI RISO

BEVANDA RICE DRINK ORIGINAL 3 600 ml

Sconto 15%

€ -

BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA RISO FRESH 0,75 Lt.

Sconto 10%

€ -

BEVANDA RISO NATURALE FSC 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

BEVANDA RISO NOCCIOLA JOLIE 0,75 Lt.

Sconto 20%

€ -

BEVANDA RISO QUINOA 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Detersivi  DETERSIVI NATURALI

BRILLANTANTE LAVASTOVIGLIE 500 ml

Sconto 15%

€ -

DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO ANTICALCARE SPRAY 500 ml

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO LAVATRICE LIQUIDO 2 Lt.

Sconto 10%

€ -

DETERSIVO LIQU. LAVASTOVIGLIE 0,75 Lt.

Sconto 15%

€ -

PASTIGLIE LAVASTOVIGLIE SONETT 3 Kg

Sconto 15%

€ -

Prima colazione  CEREALI FLAKES

CORN FLAKES ECOR FAMIGLIA 1 Kg

Sconto 15%

€ -

Dolciari  CIOCCOLATO E SURROGATI

RAPUNZEL CACAO MAGRO 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA MANDORLE 100% 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FONDENTE 85% CACAO 20 g

Sconto 10%

€ -

Cosmetici funzionali  DETERGENTI

ORGANYC SALVIETTE BABY 12 pz.

Sconto 10%

€ -

Prima colazione  CEREALI ESTRUSI E VARI

COLAZIONE LETTERE FARRO 200 g

Sconto 15%

€ -

Conserve  CEREALI E LEGUMI

QUINOA PRONTA IN LATTINA 400 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  CRACHERS E SNACK

CRACKERS SEGALE E FARRO 250 g

Sconto 15%

€ -

SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%

€ -

SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%

€ -

SNACK GALLETTINE MAIS ROSMARIN 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%

€ -

SNACKS RISO/MAIS 50 g

Sconto 10%

€ -

Latte e derivati  DESSERT VEGETALI

DESSERT RISO CACAO 200 g

Sconto 10%

€ -

DESSERT RISO CARAMELLO 200 g

Sconto 10%

€ -

DESSERT RISO VANIGLIA 200 g

Sconto 10%

€ -

DESSERT SOIA CIOCCOLATO 4x125 500 ml

Sconto 10%

€ -

DESSERT SOIA VANIGLIA 4x125 500 ml

Sconto 10%

€ -

PROVAMEL DESSERT SOIA CHOCO 4 500 ml

Sconto 15%

€ -

PROVAMEL DESSERT SOIA VANIGL 4 500 ml

Sconto 15%

€ -

Latte e derivati  BEVANDE DI SOIA

BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA CHOCO 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

PROVAMEL BEVANDA SOIA VANIGLIA 1 Lt.

Sconto 15%

€ -

Farine  FARINE DI LEGUMI

FARINA CECI DELL'UMBRIA 500 g

Sconto 10%

€ -

Farine  FARINE VARIE

FARINA QUINOA REAL 350 g

Sconto 10%

€ -

PREPARATO PER FALAFEL 160 g

Sconto 15%

€ -

RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  FRUTTA PASSITA

RAPUNZEL ALBICOCCHE MORBIDE 200 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ALBICOCCHE SECCHE 250 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL DATTERI S/NOCCIOLO 250 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  GALLETTE E CIALDE

FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%

€ -

GALLETTE FARRO CON SALE 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE FARRO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MAIS CON SALE 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MAIS LOW-FAT 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE QUADRATE FARRO 130 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE RISO SENZA SALE FSC 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE SENATORE CAPPELLI 100 g

Sconto 10%

€ -

GALLETTE SESAMO MAXI 200 g

Sconto 10%

€ -

Gastronomia  PIATTI PRONTI

VELLUTATA CECI INSTANT 85 g

Sconto 10%

€ -

Dolciari  LIQUIRIZIA E DERIVATI

LIQUIRIZIA CORDONCINI 56 g

Sconto 15%

€ -

Macrobiotica  CONDIMENTI

RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%

€ -

SHOYU LIMA 0,25 Lt.

Sconto 15%

€ -

TAHIN BIANCO 340 g

Sconto 15%

€ -

TAMARI LIMA 0,25 Lt.

Sconto 15%

€ -

Prima colazione  MUESLI

RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%

€ -

RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%

€ -

Alimenti per bambini  OMOGENEIZZATI VEGETALI

POLPA MELA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA ALBICOCCA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA BANANA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA FRAGOLE 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA MIRTILLO 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA PESCA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA MELA PRUGNA 200 g

Sconto 15%

€ -

POLPA PERA 200 g

Sconto 15%

€ -

Forno salato  PANE CONSERVATO

PANE BAULETTO FARRO 400 g

Sconto 10%

€ -

Forno salato  PANE FRESCO

PANEBRUNO FARRO SEMINTEGRALE 750 g

Sconto 30%

€ -

PANEBRUNO FARRO TIPO "0" 500 g

Sconto 30%

€ -

PANEBRUNO S. CAPPELLI C UVETTA 250 g

Sconto 30%

€ -

PANEBRUNO S. CAPPELLI C. OLIVE 250 g

Sconto 30%

€ -

PANEBRUNO S. CAPPELLI CARRE' 250 g

Sconto 30%

€ -

PANEBRUNO S. CAPPELLI INTEGRAL 750 g

Sconto 30%

€ -

PANEBRUNO SEGALE INTEGRALE 750 g

Sconto 30%

€ -

Prodotti freschi  PIZZE E PIADINE

BASE PIZZA KAMUT 300 g

Sconto 15%

€ -

Conserve  POMODORO E DERIVATI

PASSATA RUSTICA DEMETER 510 g

Sconto 15%

€ -

PASSATA RUSTICA SEMPRE PIU' 680 g

Sconto 10%

€ -

Cereali e legumi  RISO

RISO CARNAROLI SEMINTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%

€ -

RISO GANGE BIANCO 500 g

Sconto 10%

€ -

RISO GANGE INTEGRALE 500 g

Sconto 10%

€ -

RISO SEMINTEGRALE BALILLA ECOR 1 Kg

Sconto 10%

€ -

RISO TONDO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%

€ -

Prodotti freschi  SEITAN E DERIVATI

SEITAN SUN SOY FOOD 1 Kg

Sconto 10%

€ -

VIENNESI PICCOLI 160 g

Sconto 10%

€ -

WURSTEL VIENNESI LUNGHI 200 g

Sconto 10%

€ -

Frutta secca e semi  SEMI ALIMENTARI

MIX 4 SEMI NON TOSTATI 250 g

Sconto 15%

€ -

SEMI ZUCCA AUSTRIA 200 g

Sconto 15%

€ -

Prodotti freschi  TOFU E DERIVATI

BURGER SOIA 180 g

Sconto 15%

€ -

2 burger da 90 g

TOFUMINI AI CARCIOFI 180 g

Sconto 10%

€ -

Bevande  VINO BIRRA E SUCCEDANEI

VINO CABERNET SENZA SOLFITI AG 750 ml

Sconto 15%

€ -

INIZIO PAGINA





Come é andata a finire

Con il precedente numero del notiziario abbiamo disturbato i nostri lettori chiedendo il loro parere sulla nostra distinta di spesa ed ora rendiamo conto del risultato del sondaggio (chi volesse rileggere l'articolo può aprirlo subito cliccando qui).

Con piacere abbiamo rilevato che la quasi totalità delle risposte ci conferma che la distinta della spesa è utile ed apprezzata dai consumatori. Ecco i dati.

immagine

Ringraziamo tutti i lettori che ci hanno inviato le loro risposte, spesso corredate da commenti positivi.

INIZIO PAGINA





Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS